Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

 

L’U19 va a Pesaro per la Next Gen Cup di Legabasket

L’U19 va a Pesaro per la Next Gen Cup di Legabasket

Sta per cominciare l’avventura più prestigiosa dell’annata per la formazione Under 19 della Bertram Yachts Tortona. La squadra bianconera è partita alla volta di Pesaro, dove da giovedì 5 a sabato 7 maggio sarà impegnata nella IBSA Next Gen Cup 2022. Nell’affascinante cornice della Vitrifrigo Arena il quintetto allenato da Luca Ansaloni sarà impegnato nel torneo che vede la partecipazione delle U19 dei sedici club di Serie A, competizione che torna dopo due anni di stop per la pandemia per mettere nuovamente in vetrina il meglio dei prospetti del basket italiano.

 

Il Derthona è inserito nel Girone B insieme a Virtus Segafredo Bologna, Vanoli Young Cremona e Allianz Pallacanestro Trieste, avversarie che come i bianconeri andranno a caccia dell’unico posto in palio per la Final Four in programma alla Enerxenia Arena di Varese il 13 e 14 maggio, dove approderà la prima classificata al termine di questo mini-girone all’italiana con gare di sola andata. Tortona si presenta alla tre giorni in riva all’Adriatico con un roster in cui trovano spazio tanti “sottoetà”, compresi i tre classe 2005 dell’U17 Eccellenza – Baldi, Bellinaso e Tambwe – che sta battagliando con grande speranza per la qualificazione diretta alle Finali Nazionali di categoria. E rafforzato anche dagli innesti dei tre prestiti consentiti a ciascuna partecipante dal regolamento, con il club bianconero che ha stretto un accordo di collaborazione con il College Basketball Borgomanero, che ha fornito alla causa i suoi Boglio, Ferrari e Loro.

 

Grosso lo sforzo anche logistico di tutta l’organizzazione della Società, presente con una delegazione corposa a dimostrazione dell’assoluta rilevanza data alla manifestazione dalla “casa-madre” Derthona Basket.

 

DICHIARAZIONI

Il presidente del Derthona Basketball Lab, Claudio Coffano: “Difendere i colori del Derthona Basket, che tanto bene sta facendo in Serie A, sarà un onore ma anche un onere grosso per noi. Saremo una comitiva folta a seguito della squadra, proprio segno della volontà di essere presente da parte di tutto il club che rappresentiamo. Sarà un’esperienza di taratura, non pensiamo di andare a fare tre vittorie subito al primo tentativo, ma pretendiamo il massimo impegno dai ragazzi per il rispetto del Derthona e dei colori di questa maglia da cui siamo affezionati da tanti anni”.

 

Il dirigente responsabile Andrea Ablatico: “La partnership che questa Next Gen inaugura con Borgomanero ha radici lontane, abbiamo cominciato questa estate con l’operazione-Okeke a entrare in contatto con il club, da lì è nata l’idea di essere un pelo più competitivi per la Next Gen, avendo loro il settore giovanile migliore d’Italia. Questo è l’anno delle prime volte per noi: da quel benedetto 29 giugno scorso c’è stata la prima partita in Serie A, la prima partecipazione alla Final Eight e ai playoff del massimo campionato e questa Next Gen va ancora ascritta all’opera che fece la splendida truppa di Marco Ramondino l’anno passato, con l’aiuto dietro la scrivania del presidente Marco Picchi, dell’amministratore delegato Ferencz Bartocci. A Pesaro speriamo di dare soddisfazioni a chi ci ha portati fin qui, ovvero la famiglia Gavio senza la quale non saremmo questi livelli”.

 

Il capo allenatore Luca Ansaloni: “Inserendo dei ragazzi come quelli di Borgomanero, l’idea è stata avere un termine di paragone interno alla squadra per capire a che punto sono i nostri confrontandosi con compagni che hanno già esperienza di Serie B. A Pesaro misureremo qual è il nostro livello oggi e dove vogliamo arrivare domani, sarà questo il dato più importante del torneo. La possibilità di inserire tre prestiti da altre formazioni falsa il valore delle diverse squadre, per cui è tutto da verificare lì durante le partite. Ovvio che la Virtus Bologna ha tradizione oltre che essere un’ottima squadra che conosco anche per averla allenata, Cremona ha tanti elementi che hanno fatto esperienza con la prima squadra in Serie A, Trieste ha meno esposizione mediatica perché non fa il campionato Eccellenza ma ha diversi elementi convocati nelle rappresentative nazionali. L’U17 Eccellenza? Il fatto di potersi conquistare una qualificazione alle Finali Nazionali per merito, e non per diritto acquisito come la Next Gen, ha una valenza di altro tipo, per cui la settimana post-Pesaro sarà di grande impegno per noi e speriamo di vincere le partite che ci permetterebbero di essere padroni del nostro destino”.

 

MEDIA Tutte le partite della Next Gen Cup saranno trasmesse in diretta streaming nell’area dedicata al live delle partite del sito legabasket.it, accompagnate dal play by play e dalle statistiche. Sei partite, due per ogni giornata di gioco, saranno trasmesse in diretta anche sul canale Facebook della LBA.

 

 

CALENDARIO GIRONE B

 

Giovedì 5 maggio

ore 11:30, Palestra Nord: Allianz Trieste – Bertram Yachts Tortona

ore 18:45, Palestra Nord: Virtus Segafredo Bologna – Vanoli Young Cremona

 

Venerdì 6 maggio

ore 15:00, Arena Centrale: Vanoli Young Cremona – Bertram Yachts Tortona

ore 17:15, Arena Centrale: Virtus Segafredo Bologna – Allianz Trieste

 

Sabato 7 maggio

ore 13:30, Palestra Nord: Allianz Trieste – Vanoli Young Cremona

ore 13:30, Arena Centrale: Bertram Yachts Tortona – Virtus Segafredo Bologna

 

ROSTER Di seguito l’organico della Bertram Yachts Tortona per la Next Gen Cup 2022 (tra parentesi l’anno di nascita):

 

BALDI Lorenzo (2005)

LORO Andrea (2003)

BIAGGINI Alessandro (2004)

TAMBWE Gloris (2005)

BOGLIO Alfredo (2003)

ARMANINO Riccardo (2004)

LISINI Matteo (2002)

ROTA Leonardo (2003)

BARBIERI Francesco (2002)

MILJKOVIC Ognjen (2004)

ZONCA Carlo (2004)

BELLINASO Remigio (2005)

PEZZULLA Leonardo (2003)

FERRARI Alessandro (2003)

 

Allenatore: ANSALONI Luca

Assistenti: COVA Stefano, PALUMBO MARCO

Preparatore atletico: FICHERA Francesca

Fisioterapista: ROCCA Jessica

Magazziniere: STALLONE Vito

Dirigente accompagnatore: MANASSERO Diego

Ultimi contenuti

| Official Store

| Biglietteria

| Diventa Sponsor

Phone_Footer

| Official App

Bertram Derthona sempre con te!

eleifend Aenean libero. ut massa Sed Phasellus dictum neque.