Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Pasqua sotto canestro per l’U19 Eccellenza dell’Allianz Derthona: la squadra bianconera invitata al prestigioso JIT di Lissone, venerdì l’esordio

Pasqua sotto canestro per l’U19 Eccellenza dell’Allianz Derthona: la squadra bianconera invitata al prestigioso JIT di Lissone, venerdì l’esordio

Non conosce sosta la stagione a tutta velocità dell’U19 Eccellenza dell’Allianz Derthona Tortona. La formazione bianconera sarà protagonista per tutto il weekend pasquale nel JIT di Lissone, uno dei maggiori tornei a livello nazionale per la categoria. Giunta alla 30^ edizione la competizione in terra brianzola vede tra le invitate la squadra bianconera, fresca reduce dalla vittoria nel Girone 1 Nazionale del campionato, dalla relativa qualificazione da testa di serie alle Finali Nazionali di Chiusi e, nello scorso mese di febbraio, dal secondo posto assoluto alla Next Gen Cup di Legabasket.

I Leoni tortonesi, impegnati anche a livello senior in Serie B Interregionale dove stanno ancora battagliando per un posto nei playoff per la promozione in B Nazionale, sono inseriti nel Girone A in compagnia dei padroni di casa del Galvi Lissone e degli americani di Team Ohio, la formazione più presente nell’albo d’oro del torneo con le sue 7 affermazioni, l’ultima delle quali l’anno scorso trascinata dall’All American Reed Sheppard, ora in NCAA con Kentucky.

Ci sarà dunque il confronto anche con la pallacanestro internazionale per Lorenzo Baldi e compagni, in un torneo che vede la presenza nel Girone B dei croati del KK Zadar e dei canadesi del Toronto United insieme a Varese Basketball, dei croati del KK Rijeka e del Bayern Monaco insieme al College Basketball Borgomanero nel Girone C e infine dell’USK Praga, della Step Higher Academy (selezione di high school statunitensi dell’area di Cincinnati e Northern Kentucky) e degli svedesi di Rig Mark nel Girone D.

Per la manifestazione l’Allianz schiererà i due prestiti di Alessandro Dore dalla Dinamo Sassari e Viktorio Hida dal Don Bosco Crocetta Torino.

CALENDARIO L’esordio per l’Allianz ci sarà venerdì 28 alle ore 19 contro i padroni di casa, sabato alle ore 21 la sfida a Team Ohio, nella domenica di Pasqua due le partite in programma con incroci con il Girone B per le semifinali 1°/8° posto o 9°/12° e poi la finale nel giorno di Pasquetta.

DICHIARAZIONI Il capo allenatore Luca Ansaloni: “Innanzitutto ci ha fatto molto piacere essere invitati. Questi tornei internazionali mettono alla prova i nostri ragazzi anche con realtà diverse, a Lissone incontreremo squadre d’oltreoceano, croate o di altra estrazione. Sono esperienze nuove che accrescono il bagaglio dei nostri ragazzi e che in questa fase, proprio perché abbiamo appena finito il girone di qualificazione del campionato e ci manca un mese all’inizio delle Finali Nazionali, ci permettono comunque di disputare partite vere ancora per un po’ e quindi continuare a tenerci in movimento, come del resto le gare di Serie B Interregionale. Tutto questo ci consentirà quindi di andare avanti con questo trend di partite che contano e che servono per mantenerci in un buono stato da qui alle Finali.”

MEDIA Tutte le partite del torneo saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube di Italhoop.

 

Ultimi contenuti