Biglietti acquistabili

16/05/2024 20:45
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Scatta la spedizione tricolore dell’U19 Eccellenza dell’Allianz Derthona: lunedì l’esordio alle Finali Nazionali di Chiusi e Chianciano

Scatta la spedizione tricolore dell’U19 Eccellenza dell’Allianz Derthona: lunedì l’esordio alle Finali Nazionali di Chiusi e Chianciano

Negli stessi minuti in cui la Bertram Derthona avrà iniziato a Casale Monferrato il suo importante match casalingo in ottica qualificazione ai playoff di Serie A contro la primatista Virtus Bologna, quasi 450 km più a sud l’U19 Eccellenza del club bianconero sarà impegnata nella cerimonia d’apertura delle Finali Nazionali di categoria. Parte domani in direzione Chiusi e Chianciano Terme la spedizione dell’Allianz Derthona Tortona per il torneo tricolore che scatta da lunedì fino a domenica 5 maggio nelle due località della provincia senese. I Leoni tortonesi sono testa di serie nel Girone A, con debutto in programma lunedì alle ore 14 contro l’Umana Reyer Venezia, terza classificata del Girone 3, mentre orario e avversaria delle due sfide di martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio contro le altre concorrenti del gruppo, Nex Nippon Express Fidenza e CAB Stamura Ancona, verranno determinati dal risultato della partita inaugurale.

Forte della vittoria nel Girone 1 Nazionale del campionato, del secondo posto conquistato nella Next Gen Cup 2023/24 di Legabasket e, a livello senior, della permanenza conquistata in tutta tranquillità nel campionato di Serie B Interregionale, la squadra allenata da Luca Ansaloni si pone l’obiettivo di arrivare fino in fondo alla manifestazione, che significherebbe passare indenne il primo girone, l’eventuale spareggio, i quarti di finale e giocarsi le proprie chance nelle due giornate conclusive di sabato e domenica in cui sono in programma semifinali e finale per lo Scudetto.

Il dirigente responsabile del settore giovanile del Derthona Basket, Andrea Ablatico, non nasconde le mire della squadra: “E’ la prima volta che ci presentiamo a delle Finali Nazionali con legittime aspirazioni, anche se un destino beffardo ci ha tolto un giocatore importantissimo come Lamine Tandia prima di queste Finali, l’ultimo di una serie di infortuni che ha costellato tutta la nostra stagione. Ma, in ogni caso, mentre le altre volte dicevamo che eravamo contenti già solo ad essere presenti, che l’importante è lo sviluppo dei giocatori e non i risultati, stavolta il girone vorremmo passarlo e provare ad andare oltre. Siamo tra le 16 squadre più forti d’Italia, il primo obiettivo è entrare nelle prime 12 e se andassimo tra le migliori 8 faremmo salti di gioia, poi a quel punto ci saranno tanti fattori che entreranno in gioco. Come primi ostacoli – continua Ablatico – ci troveremo di fronte tre squadre veramente toste: Venezia ha un gioco di squadra importante, Fidenza non rientra magari nel grande circolo del basket nazionale come nome ma è una formazione che ha giocato un girone di qualificazione in cui ha fatto vedere di essere tra le più forti d’Italia e Ancona ha individualità di spicco come ad esempio Piccionne. Ma ovvio che possiamo giocarcela contro tutte. Vorrei fare i complimenti in anticipo allo staff tecnico per averci permesso di raggiungere questo obiettivo che c’eravamo posti ad inizio anno. E non possiamo non ringraziare la famiglia Gavio che ci ha permesso di arrivare fino a questi livelli. A noi toccherà il compito di far fare bella figura ad una Società che sta diventando sempre più rilevante nel panorama del basket italiano.”

FORMULA Al termine delle tre giornate la classifica finale del girone di qualificazione promuoverà la prima classificata direttamente ai quarti di finale di venerdì 3 maggio, seconda e terza per arrivarci dovranno invece passare per lo scoglio degli spareggi di giovedì 2 contro seconda e terza del Girone B, composto da Fortitudo Basket Francavilla, Pall. Varese, Pistoia Basket 2000 e Vis 2008 Ferrara. Sabato 4 le semifinali e domenica 5 le due finali per il podio, con quella per il titolo di Campione d’Italia 2023/24 in programma alle ore 19. Le partite si disputeranno tra l’Estra Forum di Chiusi e il Palasport di Chianciano Terme, località quest’ultima dove si terrà la cerimonia d’apertura in programma alle ore 18 di domenica 28 aprile in Piazza Italia.

MEDIA Tutte le partite saranno trasmesse in diretta Youtube e sul canale Twitch di Italbasket.

ROSTER Di seguito l’organico e lo staff con cui l’Allianz Derthona si presenterà alle Finali Nazionali (tra parentesi l’anno di nascita):

Lorenzo Baldi (2005)

Werther Bellinaso (2008)

Andrea Bresciani (2008)

Stefano Conte (2005)

Nicholas Errica (2005)

Bruno Farias (2006)

Andrija Josovic (2006)

Armin Korlatovic (2007)

Pietro Lisini (2005)

Alessandro Moro (2005)

Gloris Tambwe (2005)

Emilio Albertinazzi (2007)

Gabriele Fonio Fracchia (2007)

Tommaso Diodati (2006)

Allenatore: Luca Ansaloni

Vice allenatore: Federico Tosarelli

Assistente allenatore: Dario Albasini

Preparatore atletico: Marco Paccioni

Fisioterapista: Andrea Cacciatore

Dirigente accompagnatore: Diego Manassero

Dirigente: Vittorio Perticarini

Dirigente responsabile: Andrea Ablatico

Presidente settore giovanile: Claudio Coffano

 

GIRONI FINALI NAZIONALI U19 ECCELLENZA

 

GIRONE A

Allianz Derthona Tortona

Umana Reyer Venezia

Nex Nippon Express Fidenza

CAB Stamura Ancona

 

GIRONE B

Fortitudo Basket Francavilla

Pall. Varese

Pistoia Basket 2000

Vis 2008 Ferrara

 

GIRONE C

EA7 Emporio Armani Milano

Tiber Roma

Dolomiti Energia Trento

College Basketball Borgomanero

 

GIRONE D

Nutribullet Treviso

UCC Casalpusterlengo

Victoria Libertas Pesaro

Firenze Basketball Academy

 

CALENDARIO GIRONE A E FASI SUCCESSIVE

 

Lunedì 29 aprile (Estra Forum di Chiusi)

ore 14:00 Allianz Derthona Tortona – Umana Reyer Venezia (Gara 1)

ore 16:00 Nex Nippon Express Fidenza – CAB Stamura Ancona (Gara 2)

Martedì 30 aprile (Palasport Chianciano Terme)

ore 14:00 Vincente Gara 1 – Perdente Gara 2

ore 16:00 Vincente Gara 2 – Perdente Gara 1

Mercoledì 1 maggio

ore 14:00 (Estra Forum di Chiusi) Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2

ore 16:00 (Palasport Chianciano Terme) Perdente Gara 1 – Perdente Gara 2

Giovedì 2 maggio – Spareggi (Estra Forum di Chiusi)

ore 14:00 2^ Girone A – 3^ Girone B (Gara 25)

ore 16:00 2^ Girone B – 3^ Girone A (Gara 26)

ore 18:00 2^ Girone C – 3^ Girone D (Gara 27)

ore 20:00 2^ Girone D – 3^ Girone C (Gara 28)

Venerdì 3 maggio – Quarti di finale (Estra Forum di Chiusi)

ore 14:00 1^ Girone A – Vincente Gara 27 (Gara 29)

ore 16:00 Vincente Gara 25 – 1^ Girone C (Gara 30)

ore 18:00 Vincente Gara 26 – 1^ Girone D (Gara 31)

ore 20:00 1^ Girone B – Vincente Gara 28 (Gara 32)

Sabato 4 maggio – Semifinali (Estra Forum di Chiusi)

ore 16:00 Vincente Gara 29 – Vincente Gara 31 (Gara 33)

ore 18:30 Vincente Gara 30 – Vincente Gara 32 (Gara 34)

Domenica 5 maggio – Finali (Estra Forum di Chiusi)

Ore 16:30 Finale 3°/4° posto: Perdente Gara 33 – Perdente Gara 34

Ore 19:00 Finale 1°/2° posto: Vincente Gara 33 – Vincente Gara 34

Ultimi contenuti