Next Gen Cup: da lunedì a Varese la caccia al titolo 2023/24 del torneo U19 di LBA. Allianz Derthona riparte dalla semifinale dell’anno scorso
E’ la vigilia della prima delle due tappe della fase di qualificazione della IBSA Next Gen Cup 2023/24 per l’Allianz Derthona Tortona. Arrivata fino in fondo nella passata edizione con la qualificazione alla Final Eight di Napoli dove si arrese in semifinale alla trionfatrice Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro, la squadra allenata da Luca Ansaloni riparte dalla tre giorni di Varese in programma da lunedì 30 ottobre a mercoledì 1 novembre nel torneo di Legabasket riservato alle formazioni Under 19 dei sedici club di Serie A.
I Leoni bianconeri sono inseriti nel Girone A insieme a EA7 Emporio Armani Milano, Virtus Emil Banca Bologna, Gevi Napoli, Academy Scafati Basket, Vanoli Cremona, i campioni in carica di Pesaro e i padroni di casa della Pallacanestro Varese, avversari dell’Allianz nel debutto di lunedì, cui seguiranno nelle successive due giornate le sfide a Cremona e Virtus Bologna. Nel Girone B spazio a Nutribullet Treviso, Banco di Sardegna Sassari, Umana Reyer Venezia, Dolomiti Energia Trentino, Estra Pistoia, Happy Casa Brindisi, UNAHOTELS Reggio Emilia e Pollini Brescia. Sedici formazioni che nel concentramento varesino calcheranno il campo dell’Itelyum Arena di Masnago e del Campus di Via Pirandello in cui sono state suddivise le dispute delle partite. L’Allianz si presenterà in Lombardia in emergenza, all’infortunato di lungo corso Pietro Lisini si è aggiunta la pesante assenza di Nicholas Errica e il dubbio legato alle condizioni della caviglia del capitano Alessandro Moro. In compenso a rafforzare l’organico arriva dall’Orange1 Bassano Timoty Van Der Knapp, per l’unico prestito a disposizione di ciascuna squadra.
FORMULA Alla Final Eight fissata a Trento dal 22 al 24 febbraio 2024 si qualificheranno le prime quattro squadre classificate di ogni girone che usciranno fuori al termine delle due tappe di qualificazione, con la seconda in programma dal 26 al 29 dicembre a Biella. In totale, nei due concentramenti varesino e biellese, ogni squadra disputerà 7 gare. La Final Eight sarà organizzata in quarti di finale incrociati a eliminazione diretta, cui seguiranno le semifinali e la finale per l’assegnazione del titolo.
NOVITA’ Questa edizione della IBSA Next Gen Cup fungerà da laboratorio di sperimentazione nelle intenzioni degli organizzatori. Le novità più rilevanti riguardano alcune regole tecniche che prevedono, tra le altre, l’assegnazione di punti alla squadra in caso di pressing vincente nella metà campo offensiva con canestro segnato al primo tentativo dopo la rubata della palla, l’allungamento del raggiungimento del bonus al 6° fallo di squadra (e non al canonico 5°) in un quarto di gioco e assegnazione alla squadra che avrà subito il fallo, non in azione di tiro, di un punto e un tiro libero. Più altre novità regolamentari introdotte con l’idea che possano rappresentare un elemento di velocizzazione del gioco, di miglioramento e formazione individuale degli atleti. Sperimentazione anche dal punto di vista tecnologico e digitale per gli attori in campo, con una selezione di giocatori e coach che saranno microfonati dal pre-partita fino al suo termine al fine di raccogliere i loro dialoghi, per rendere l’evento gara più fruibile e godibile dal pubblico connesso attraverso i canali digitali.
Anche quest’anno non mancherà poi l’aspetto educational riservato ai giocatori: relatore del workshop della sera della prima giornata a cura di A Better Basketball sarà Gigi Datome, che racconterà ai ragazzi la sua esperienza e il percorso compiuto in carriera per maturare le conoscenze che lo hanno portato a intraprendere una nuova avventura nel mondo del basket dopo il recente ritiro.
DICHIARAZIONI
Claudio Coffano, presidente del settore giovanile del Derthona Basket: “Le due edizioni precedenti ci hanno portato dei risultati molto buoni, speriamo che anche questa ci dia le stesse soddisfazioni. Siamo in un momento in cui la squadra ha avuto prove buone e piccole defallaince, speriamo che l’aria della Next Gen ci riporti ad avere quella grinta e voglia che ci hanno portato bene nelle annate precedenti. Abbiamo le possibilità di andare avanti, so che i ragazzi ci tengono molto e poi, come dico sempre loro, l’importante è onorare la maglia, il risultato poi viene da sé o comunque è il fatto meno importante”.
Luca Ansaloni, capoallenatore dell’Allianz: “Ci attendono subito partite di alto livello, Varese l’abbiamo già incontrata in Serie B Interregionale, non era la stessa squadra, anche noi saremo leggermente diversi, però Varese è sicuramente di altissimo valore. Sarà un esordio molto duro con loro, anche perché ci arriveremo limitati in termini di ragazzi disponibili perché agli infortunati che avevamo già alla prima giornata di campionato se ne sono aggiunti altri. Per questo anche la seconda e terza gara diventeranno molto impegnative perché fatiche ravvicinate che porteranno ad uno sforzo sostenuto dei nostri giocatori, oltretutto pure Cremona e Virtus Bologna sono di ottimo valore. Queste tre prime partite ci daranno la misura dei valori in campo, che sono sempre da verificare essendo squadre di gironi diversi in campionato. Le novità regolamentari? Dobbiamo prenderci tutti un po’ le misure, capisco che è un provare cose nuove per provare poi a introdurle nei campionati senior e queste manifestazioni si prestano bene. Vedremo come va, come funzionano”.
MEDIA Tutte le partite del concentramento di Varese saranno trasmesse in diretta streaming sul sito internet ufficiale di Legabasket.
ROSTER Questo l’organico e lo staff dell’Allianz Derthona Tortona per la tappa di Varese:
Bruno Farias (180 cm, 2006, play)
Lorenzo Baldi (182 cm, 2005, play)
Armin Korlatovic (204 cm, 2007, centro)
Alessando Moro (186 cm, 2005, guardia)
Gloris Tambwe (202 cm, 2005, centro)
Lamine Tandia (202 cm, 2004, centro)
Tommaso Diodati (197 cm, 2006, ala)
Andrija Josovic (204 cm, 2006, ala)
Stefano Conte (187 cm, 2005, guardia)
Andrea Bresciani (203 cm, 2008, ala)
Werther Bellinaso (194 cm, 2008, guardia)
Timoty Van Der Knapp (204, 2005, ala)
Head coach: Luca Ansaloni
Assistenti: Federico Tosarelli, Dario Albasini
Preparatore atletico: Marco Paccioni
Fisioterapista: Andrea Cacciatore
Dirigente accompagnatore: Diego Manassero
CALENDARIO Di seguito tutte le partite del Girone A nel concentramento di Varese:
LUNEDI’ 30 OTTOBRE
ore 12:00 (Itelyum Arena): Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro – Gevi Napoli
ore 14:00 (Itelyum Arena): EA7 Emporio Armani Milano – Virtus Emil Banca Bologna
ore 15:30 (Campus): Vanoli Cremona – Academy Scafati Basket
ore 18:00 (Itelyum Arena): Pall. Varese – Allianz Derthona Tortona
MARTEDI’ 31 OTTOBRE
ore 11:30 (Campus): Virtus Emil Banca Bologna – Academy Scafati Basket
ore 13:30 (Campus): Allianz Derthona Tortona – Vanoli Cremona
ore 15:30 (Campus): Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro – EA7 Emporio Armani Milano
ore 18:00 (Itelyum Arena): Gevi Napoli – Pall. Varese
MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE
ore 09:30 (Itelyum Arena): Academy Scafati Basket – Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro
ore 11:00 (Campus): EA7 Emporio Armani Milano – Gevi Napoli
ore 13:30 (Itelyum Arena): Allianz Derthona Tortona – Virtus Emil Banca Bologna
ore 15:30 (Itelyum Arena): Pall. Varese – Vanoli Cremona