Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Allianz Derthona tra le prime otto d’Italia: larga vittoria su Francavilla nello spareggio, domani derby piemontese con Borgomanero nei quarti

Allianz Derthona tra le prime otto d’Italia: larga vittoria su Francavilla nello spareggio, domani derby piemontese con Borgomanero nei quarti

Allianz Derthona Tortona – Fortitudo Basket Francavilla 93-61

(25-13, 55-25, 79-45)

 

Derthona: Baldi 18 (7/9 dal campo, 4/6 da tre), Bresciani 12 (2/3 da tre, 5 rb), Albertinazzi, Farias 4, Tambwe 4, Errica 5, Korlatovic 8 (11 rb), Diodati 6, W. Bellinaso, Moro 5, Conte 14, Josovic 17 (4/9 da tre). All. Ansaloni, ass. Tosarelli, Albasini.

Fortitudo Basket Francavilla: Napolitano, Cerminara, Gonzalez 11, Piscitelli 2, Dicorato-Romano, Berdychevskyi, Olive, Condric 18, Laino, Argentiero, Janha 27, Meroza 3. All. Trovò.

Arbitri: Pazzaglia, Martellosio, Bertuccioli.

 

Tra le prime otto d’Italia. L’Allianz Derthona Tortona si aggiudica agevolmente lo spareggio contro la Fortitudo Basket Francavilla ed ottiene la qualificazione ai quarti di finale delle Finali Nazionali U19 Eccellenza. Nello scontro tra la seconda del Girone A e la terza del Girone B all’Estra Forum di Chiusi (SI) i bianconeri si sono scrollati rapidamente di dosso la delusione per la sconfitta del giorno prima contro Fidenza nella sfida che decideva la vincitrice del girone e sono scappati inesorabilmente via ai pugliesi, assicurandosi per il quarto di domani una nuova puntata dei derby piemontesi contro il College Basketball Borgomanero.

Senza storie la sfida contro gli avversari in arrivo dalla provincia brindisina, il Derthona ci mette cinque minuti a prendere le misure agli avversari, da lì a metterlo in moto è un gioco da 4 punti di Conte, il prologo di un break che lo porta a chiudere in doppia cifra di vantaggio il primo quarto (25-13) e a volare letteralmente via sulle ali delle triple in serie di Baldi e Josovic e del contributo su tutto il campo del resto della compagnia, di fronte ad uno Janha troppo solo dall’altra parte – a parziale eccezione di Condric e Gonzalez – per fronteggiare uno svantaggio che già dopo appena 16 minuti va oltre i 30 punti (48-17). Visto il margine, alla quarta partita in quattro giorni coach Ansaloni ne approfitta nella ripresa per dare tanto minutaggio ai giocatori meno utilizzati in precedenza ed ottiene ottime risposte dai diversi giocatori sotto età in squadra, dal 2008 Bresciani che riesce a chiudere in doppia cifra di punti sfruttando anche lui buone percentuali da oltre l’arco (15/37 di squadra per Tortona) al 2007 Korlatovic che sfiora la doppia doppia in punti e rimbalzi.

Rimasta dentro il torneo, l’Allianz si prepara al nuovo derby piemontese all’Estra Forum con Borgomanero, la stessa avversaria davanti alla quale ha chiuso in testa alla classifica il Girone 1 Nazionale del campionato e quasi la stessa avversaria, esclusa per due over 19 presenti nel College, affrontata anche nel campionato senior di Serie B Interregionale, con un 2-2 complessivo come bilancio. Domani la sfida non deciderà solo il primato stagionale negli scontri diretti ma soprattutto il pass per la semifinale-scudetto.

Anche il match di domani sarà trasmesso in diretta sul canale Twitch di Italbasket e sul canale YouTube di BasketLike.it

Ultimi contenuti