I nuovi Leoni delle giovanili: Tommaso Diodati e Andrea Bresciani
Altre due facce nuove nel settore giovanile del Derthona Basket. Insieme a Stefano Conte, Andrija Josovic, Marco Fogliato e Gabriele Fonio Fracchia, il reclutamento estivo ha portato nella foresteria bianconera anche Tommaso Diodati e Andrea Bresciani.
Nato nel 2006, guardia-ala di 197 cm, Diodati proviene da una società con cui il club tortonese sta instaurando rapporti sempre più stretti: “Parma Basket Project è una realtà emergente nel panorama del basket emiliano-romagnolo con cui abbiamo in mente diverse iniziative che andremo a sviluppare nel futuro prossimo. Tommaso è un ragazzo dotato di un fisico molto esplosivo, ha fatto bene l’anno scorso nell’U17 Eccellenza e da noi farà parte del gruppo U19 Eccellenza che parteciperà anche al campionato senior di Serie B Interregionale. Ringrazio il presidente Massimo Guggia per la preziosa collaborazione nel portarlo a Tortona”, dice il dirigente responsabile Andrea Ablatico.
Arrivato dalla Virtus Siena con cui ha raggiunto nella passata annata le Finali Nazionali U15 Eccellenza chiudendole a quasi 16 punti e 6 rimbalzi di media, Bresciani è un’ala forte classe 2008 di 202 cm: “Quest’anno con noi giocherà l’U17 Eccellenza e comincerà ad inserirsi nell’U19 Eccellenza. E’ sicuramente un prospetto, è stato convocato più volte con la Nazionale U15, ha disputato delle brillanti finali nazionali di categoria. Attraverso di lui contiamo di instaurare un rapporto di collaborazione duraturo con la Virtus Siena nelle persone di Maurizio Lasi e Gabriele Voltolini”.