Biglietti acquistabili

12/10/2024 19:00
Compra biglietto15/10/2024 20:30
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Serie B Interregionale, venerdì al PalaCamagna l’esordio del Gulliver Derthona: le aspettative del coach Luca Ansaloni

Serie B Interregionale, venerdì al PalaCamagna l’esordio del Gulliver Derthona: le aspettative del coach Luca Ansaloni

L’attesa è finita. Da quel dolce 8 giugno che ha segnato la promozione in Serie B Interregionale al 29 settembre che segnerà il debutto proprio nel nuovo quarto campionato per ordine di importanza a livello nazionale. Le giovanili del Derthona Basket iniziano ufficialmente la loro stagione con il gruppo U19 Eccellenza che anche quest’anno affronta pure il campionato senior, oltre al suo di pertinenza in ambito giovanile. Può dunque ormai essere soddisfatta la voglia di assistere all’esordio delle ore 20:45 di venerdì al PalaCamagna di Tortona del Gulliver Supermercati Derthona contro il Campus Varese nella prima giornata del Girone A, quello lombardo-piemontese.

Salendo di categoria sale ovviamente il livello degli avversari e da qui parte l’analisi della vigilia del capo allenatore e responsabile tecnico del settore giovanile, Luca Ansaloni: “La categoria più alta che abbiamo conquistato fa sì che dovremo fare uno sforzo ancora maggiore in termini di qualità per riuscire a competere, di base sarà pertanto un’esperienza ancora più stimolante. Lo scopo primario del disputare un campionato senior è far fare ai ragazzi un’esperienza di altro tipo rispetto a quella che avrebbero a livello giovanile esclusivamente con i loro parietà. In tal senso i risultati vengono in secondo piano rispetto al miglioramento che potremmo avere nel corso della stagione, come avvenuto nella scorsa. Potrà succedere, anche se mi auguro di no, di perdere all’inizio una serie di gare di fila come l’anno passato, ma non è un aspetto su cui mi soffermerei molto, ciò che mi interessa sarà la crescita costante dei nostri ragazzi”.

Tra i quali ci sono alcuni innesti reclutati in estate, Stefano Conte, Andrija Josovic e Tommaso Diodati: “Possono dare tanto perché sono tutti giocatori su cui possiamo puntare fortemente, abbiamo visto in loro delle qualità e contiamo di andare a sviluppare i loro pregi e migliorare i loro difetti. Ovviamente vanno testati, perché solo Conte ha già disputato un campionato senior, ma gli altri no, va verificato il loro impatto tra i grandi. Conte oltretutto è fermo per infortunio, per cui c’è da avere pazienza per vederlo all’opera”. Sotto questo punto di vista il pensiero non può che andare a Pietro Lisini, infortunatosi in modo serio nell’amichevole dell’U19 Eccellenza contro l’EA7 Emporio Armani Milano venerdì scorso al PalaCamagna: “Siamo e saremo tutti stretti attorno a lui affinché abbia un recupero totale dopo l’intervento chirurgico. Lo aspettiamo più forte di prima, posso testimoniarlo direttamente perché ho avuto infortuni gravi in carriera e sono tornato più forte di prima. Quello che ho detto ai ragazzi all’indomani di quanto gli è accaduto è fargli trovare la squadra più forte e compatta possibile quando tornerà in gruppo, faremo in modo di lavorare per quello e gli creeremo le migliori condizioni per reinserirlo”, è la carezza che Ansaloni riserva al classe 2005, veterano delle giovanili dei Leoni. Che quest’anno a livello di U19 Eccellenza cercheranno di centrare la qualificazione alle Finali Nazionali sfuggita di pochissimo nel 2022/23: “Per le Finali Nazionali proveremo a fare la nostra parte e riuscire a infilarci. Influiscono sempre fattori abbastanza strani, complicati e delicati, si scopre solo in un secondo momento quante squadre possono accedere alle Finali e quello del nostro girone è un passaggio abbastanza stretto, lo era l’anno scorso e lo è anche quest’anno perché il livello è molto alto, come testimoniato dai piazzamenti finali delle ultime Finali, in cui le squadre uscite dal nostro girone sono arrivate tra le prime. Il nostro debutto, ad esempio, è contro la favorita assoluta del girone, il College Basketball Borgomanero, per cui è un bell’iniziare, tasteremo subito con mano il livello delle avversarie e anche il nostro perché non bastano le amichevoli per vedere a che punto sei realmente”.

Ultimi contenuti