Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Ancora Finali Nazionali! Dopo la finale-scudetto U19, l’Allianz fa il bis con l’U17 Eccellenza che vola al torneo tricolore: ko Pesaro nello spareggio

Ancora Finali Nazionali! Dopo la finale-scudetto U19, l’Allianz fa il bis con l’U17 Eccellenza che vola al torneo tricolore: ko Pesaro nello spareggio

Carpegna Prosciutto VL Pesaro – Allianz Derthona Tortona 66-76

(20-14, 42-30, 54-53)

 

Pesaro: Del Prete, Barbadoro ne, Pagnini, Pozzolesi 3, De Gregori 3, Selvatici 8, Reginato 19, Stable Terry 17, Sakine 3, Coen, Michelazzo 5, Cornis 8. All. Costa.

Derthona: Albertinazzi 12, W. Bellinaso 18 (11/18 ai liberi, 8 rb, 2 stopp, 11 falli sub), Borasi, R. Bordoni, Bresciani 8, Cattivelli ne, Demezzi ne, Fogliato 6, Fonio Fracchia 5, Korlatovic 17 (17 rb, 32 val), Quaroni 10 (3 rec), Rey ne. All. Rocco, vice Fanaletti, ass. Lombardi.

Arbitri: Sabatino di Piacenza e Indrizzi di Modena.

 

 

Non finisce di aggiornare i propri record storici il settore giovanile del Derthona Basket. Ad una settimana esatta dal raggiungimento della finale-scudetto da parte dell’U19 Eccellenza, c’è una seconda formazione bianconera che festeggia l’approdo alle Finali Nazionali di categoria. E’ l’U17 Eccellenza di Enrico Rocco, che stacca il biglietto per il torneo tricolore vincendo lo Spareggio in gara secca e su campo neutro ai danni della Carpegna Prosciutto Pesaro, battuta per 76-66 nella Palestra Scuole Ferraris di Modena. Da lunedì prossimo, 20 maggio, ci sarà dunque anche l’Allianz Derthona nella competizione di Agropoli (SA), unica formazione piemontese presente. In palio il titolo di Campione d’Italia 2023/24, per il quale battaglieranno anche le altre qualificate New Basket Brindisi, Pall. Reggiana, San Paolo Ostiense Roma, Pall. Prato 2000, Olimpia Milano, Orange1 Bassano, Virtus Bologna, Reyer Venezia, S.A.P. Alghero, Varese Academy, Vis 2008 Ferrara, Aquila Basket Trento, Scaligera Basket Verona, CAB Stamura Ancona e la vincente dello spareggio tra Pall. Cantù e Pall. Varese in programma stasera.

I bianconeri vice campioni del Piemonte ci riescono con una vittoria in rimonta dopo il -12 accusato all’intervallo con due quarti identici nel punteggio, entrambi vinti per 23-12. A fare la differenza lo strepitoso 15-0 di break messo dal 53-58 a 7’ dalla fine al 68-58 a -3’30”, con un quintetto formato da tre classe 2008, Werther Bellinaso, Andrea Bresciani e il regista Nicolò Quaroni, una delle anime della rimonta conclusiva insieme  alle triple di Emilio Albertinazzi, con Armin Korlatovic a continuare nella sua prova da totem sotto i ferri con la sua doppia doppia finale da 17 punti e 17 rimbalzi. Il canestro della staffa arriva con uno schema dalla rimessa con Bresciani a depositare da sotto il +9 a 1’ dal termine, il 71-62 che dà il via alla festa dei Leoni.

La prossima settimana il lungo viaggio da Tortona alla provincia salernitana, ma con il traguardo storico già raggiunto per la società bianconera di due squadre alle Finali Nazionali giovanili nella stessa stagione.

Ultimi contenuti