Cantine Volpi S.r.l.

Indirizzo:
Strada Statale 10 n.72 - 15057 Tortona AL
Telefono:
P.iva:
00280570060
 
 
E-mail:
Sito Web:
Referente:
Marco Volpi
Cell. Referente:
 
 

Cantine Volpi nasce a Tortona nel 1914. Da allora, attraverso 5 generazioni diventa una realtà di riferimento del settore enologico piemontese, autentica espressione del territorio dei Colli Tortonesi.

Un’azienda da sempre orientata all’innovazione: tra gli anni ’70 e ’90 con il Cortese Doc dei Colli Tortonesi si è affermata in Italia come principale protagonista del lancio del ‘vino bianco frizzante naturale’, antesignano dei successi planetari del Prosecco e del Franciacorta. Nello stesso periodo ha portato la Barrique in cantina e ha avviato la produzione e commercializzazione di Vino Novello. Negli anni ’90 è stata tra le prime Aziende vinicole a sposare con determinazione la scelta del Bio nei grandi numeri, che oggi rappresenta il 70% della produzione.

Con l’acquisizione nel 2003 della Cascina Agricola “La Zerba” https://www.cantinevolpi.it/index.php/it/azienda-agricola-la-zerba-it di Volpedo, l’azienda completa il processo di forte radicamento nel territorio dei Colli Tortonesi. Inizia anche l’attività di viticoltura con la produzione di Colli Tortonesi DOC Barbera Superiore e Colli Tortonesi DOC Timorasso – Derthona che ottengono premi e riconoscimenti internazionali.

Oggi la famiglia è rappresentata da Carlo Volpi. Oltre alla moglie Laura nel 2020 è avvenuto l’ingresso in azienda anche della quinta generazione rappresentata dal figlio Marco. Insieme la famiglia è alla guida di una realtà che produce oltre 3 milioni di bottiglie, esportandone il 90% in circa 35 Paesi nel mondo.

efficitur. libero risus. ut Lorem amet, mattis dolor. ultricies