L’Under 17 Eccellenza del Derthona al “1° PBP Tournament” di Parma
Prima uscita della stagione con un trofeo in palio per il settore giovanile della Bertram Derthona. Sarà l’Under 17 Eccellenza la prima squadra a scendere in campo, partecipando nel prossimo weekend alla prima edizione del PBP Tournament di Parma. La formazione allenata dal responsabile tecnico del settore giovanile bianconero, Luca Ansaloni, è una delle sei invitate dagli organizzatori del Parma Basket Project alla competizione che si svolgerà da venerdì 24 a domenica 26 al PalaMoisè e al PalaCiti della città emiliana.
AVVERSARIE E FORMULA Oltre al Derthona Basket saranno presenti Virtus Bologna, Vanoli Cremona, Fortitudo Bologna, FIPP Pordenone e i padroni di casa di Parma Basket Project, formazioni divise nei due gruppi Nero ed Argento. Fortitudo e FIPP (Futuro Insieme Pallacanestro Pordenone) saranno le avversarie dei giovani bianconeri nella fase a gironi delle prime due giornate, che determineranno le qualificate alle finali di domenica. Per il quintetto dei Leoni le gare del girone Argento sono fissate entrambe per sabato al PalaCiti, alle ore 11 contro i friulani e alle ore 16 contro i bolognesi. Le prime classificate di ciascun girone si qualificheranno alla finale per il titolo, seconde e terze affronteranno le rispettive finali 3°-4° posto e 5°-6° posto.
DICHIARAZIONI “Per noi è una delle poche occasioni dove poter far giocare la nostra squadra U17, nel senso che, per come abbiamo impostato il lavoro che facciamo, questo torneo ci dà l’opportunità di mettere la formazione assieme e vedere non tanto a che punto troviamo questi ragazzi. Pertanto sarà un importante momento di osservazione dopo il primo mese di allenamenti”, dice coach Ansaloni. “Cosa vorrei osservare in particolare? Avendo lavorato tanto su aspetti di fondamentali e questioni squisitamente tecniche legate ai singoli giocatori, sarebbe bello poter vedere qualche segnale in tal senso. Viceversa non mi aspetto in questa fase di valutare come giocheremo di squadra, anche se ovviamente è una cosa che nel futuro prossimo ci interesserà di più. Ora, sia da parte nostra come staff tecnico che da parte loro come giocatori, ciò che più importa è porre molta attenzione su questi aspetti di tecnica individuale”.
ROSTER L’organico dell’U17 Eccellenza bianconera per il PBP Tournament: (tra parentesi l’anno di nascita):
Gloris TAMBWE (2005)
Davide ANSEVINI (2005)
Remigio BELLINASO (2005)
Ilija MILADINOVIC (2006)
Marko JOKANOVIC (2006)
Noah LAM (2005)
Lorenzo BALDI (2005)
Pietro LISINI (2005)
Stefano VIO (2005)
Leonardo MOGNI (2005)
Lorenzo BERTELLI (2005)
Pietro BESOSTRI (2005)
Claudio GAY (2006)
Cristian REPETTO (2006)
Allenatore: Luca ANSALONI
Vice allenatore: Paolo DE ROS
Assistente: Marco PALUMBO
Dirigente accompagnatore: Diego MANASSERO
PROGRAMMA 1° PBP TOURNAMENT
GIRONE NERO
Parma Basket Project
Virtus Bologna
Vanoli Cremona
GIRONE ARGENTO
Derthona Basket
FIPP Pordenone
Fortitudo Bologna
CALENDARIO
Venerdì 24 settembre
ore 18:30 (PalaMoisè): Parma Basket Project – Vanoli Cremona
Sabato 25 settembre
ore 11:00 (PalaCiti): Derthona Basket – FIPP Pordenone
ore 15:30 (PalaMoisè): Vanoli Cremona – Virtus Bologna
ore 16:00 (PalaCiti): Derthona Basket – Fortitudo Bologna
ore 20:00 (PalaMoisè): Parma Basket Project – Vanoli Cremona
ore 20:00 (PalaCiti): Fortitudo Bologna – FIPP Pordenone
Domenica 26 settembre
ore 10:00 (PalaCiti): Finale 5°/6° posto
ore 12:00 (PalaCiti): Finale 3°/4° posto
ore 15:00 (PalaCiti): Finale 1°/2° posto