Sesto posto per gli Aquilotti al 1° Torneo Nazionale Mask@ball

Sesto posto per gli Aquilotti al 1° Torneo Nazionale Mask@ball

Importante appuntamento nel fine settimana appena trascorso per la formazione Aquilotti del Derthona Basket, che è stata impegnata nel 1° Torneo Nazionale Mask@ball organizzato dalla PMS Basket. Per i giovani Leoni è stata un’occasione significativa di confronto contro alcune delle formazioni più organizzate della categoria e un momento utile per rafforzare il gruppo dentro e fuori dal campo.

Inseriti nel Girone A del torneo, i giovani Leoncini hanno sfidato i padroni di casa della PMS nella partita inaugurale della loro manifestazione, giocando alla pari per tutti i sei mini tempi e arrendendosi solo per 14-10 al termine. Nella seconda sfida del torneo i bianconeri hanno avuto la meglio su Auxilium School Project per 16-8, in una gara in cui si sono evidenziati continui progressi nel gioco corale.

Terminata la prima fase al secondo posto nel proprio raggruppamento, la formazione Aquilotti ha affrontato le successive gare, atte a definire i piazzamenti dal 5° all’8° posto. Nella semifinale disputata contro Basket Druento – L’isola che c’è, il Derthona ha vinto per 14-10 garantendosi l’accesso alla gara valida per il 5° posto conclusivo. Ad avere la meglio in questa sfida è stata Basket Pegli, che ha colto il successo per 14-10 al termine di un incontro equilibrato per la sua intera durata.

Nel corso dei due giorni del torneo i giovani Leoncini sono cresciuti molto sia in campo, dove hanno mostrato grande piacere nel giocare insieme, sia fuori dal campo, rafforzando ulteriormente il gruppo e divertendosi in ogni occasione. Da sottolineare, inoltre, la vittoria del Premio Fair Play del torneo, riservato alla squadra che si è dimostrata più educata sul parquet e anche fuori dal campo (ragazzi e loro genitori) nel corso del Mask@ball.

L’atto conclusivo, la premiazione, dell’evento si è svolto presso il PalaGianniAsti di Torino al termine della gara tra Reale Mutua Torino e Novipiù Casale Monferrato – valida per la venticinquesima giornata de Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West – a cui i giovani Leoni e tutte le altre squadre partecipanti hanno assistito seduti sulle tribune del palasport.

È stata un’esperienza da ricordare per i ragazzi, che deve fungere da stimolo per continuare a progredire da qui al termine della stagione. Di seguito l’elenco dei partecipanti al Torneo disputato sabato 22 e domenica 23 febbraio:

Alberto Cadamosti, Andrea Cadamosti, Alessio Poggi, Andrea Musso, Massimiliano Zavattin, Eros Marcantonio, Davide Baldini, Federico Bruno, Lorenzo Ferrera, Manuel Raggi, Alberto Cucchi, Filippo Mirabelli.

Allenatore: Andrea Fanaletti Assistente: Alessio Gaudio

ʺIl torneo Mask@ball è stata una bella esperienza per i nostri Aquilotti (nati nel 2010) – esordisce Alessio Gaudio, Responsabile minibasket di Bertram Yachts Derthona – a cui abbiamo aggregato alcuni Scoiattoli (nati nel 2011). Per molti di loro è stata la prima esperienza lontano da casa, ma non c’è stato alcun problema nella gestione del gruppo da parte mia e di coach Fanaletti: per questo vogliamo fare i complimenti ai genitori. A livello tecnico, eravamo curiosi di vedere i giovani Leoncini all’opera contro realtà di primo livello e siamo rimasti molto contenti di quanto abbiamo visto in campo, in quanto i ragazzi hanno giocato alla pari con tutti gli avversari e sono cresciuti di gara in gara. Mi preme sottolineare la conquista del premio Fair Play con cui siamo stati riconosciuti per l’educazione in campo e fuori: ritengo che questo debba essere un grande motivo di orgoglio sia per lo staff sia per la società. Infine, voglio ringraziare tutte le famiglie e PMS Basket per avere reso possibile questa bella esperienzaʺ.

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA - Derthona Basket

justo libero et, vulputate, pulvinar mattis Aenean ultricies quis Phasellus id