Bertram Derthona introduce il carico di allenamento preciso e la guida al recupero con l’accordo con Firstbeat Sports

Bertram Derthona introduce il carico di allenamento preciso e la guida al recupero con l’accordo con Firstbeat Sports

Firstbeat e Bertram Derthona hanno raggiunto un nuovo accordo triennale che vedrà la squadra di basket italiana utilizzare le analytics sulla performance avanzata di Firstbeat Sport sia con la prima squadra sia implementando il sistema con le squadre del settore giovanile.

Il Club di Serie A2 userà Firsbeat Sports Premium e Firstbeat Sports Sensor e Live App come aiuto nell’impostazione degli allenamenti, del recupero e del processo di carico di lavoro. La società si unisce a diverse altre squadre di pallacanestro italiane che usano Firstbeat, tra cui la Nazionale, Reyer Venezia, Virtus Bologna, Pistoia Basket, Junior Casale, Aurora Basket Jesi, Basket Bassano, Cestistica San Severo e Pallacanestro Vigarano.

Firstbeat Sports offre un’informazione preziosa per allenatori, staff tecnico e gli stessi atleti in tempo reale e durante le analisi post allenamento, fornendo un quadro profondo e facile da interpretare delle reazioni fisiologiche degli atleti agli allenamenti e alle partite.

Parlando del nuovo accordo, Ferencz Bartocci, General Manager della Bertram Derthona, ha dichiarato:

ʺLa società, grazie alla presenza del Gruppo Gavio, main sponsor con Bertram Yachts, è impegnata in un’importante crescita che accompagnerà la costruzione della nuova Cittadella dello Sport di proprietà della famiglia Gavio. La nostra volontà è di rendere sempre più appetibile l’essere un membro dello staff tecnico o atleta del Club. Questo è l’obiettivo dell’accordo triennale con Firstbeat, azienda che fin dal primo istante ci ha permesso di fare un passo in avanti nella gestione fisica dei nostri giocatoriʺ.

Matteo Viazzo, Firstbeat Sports Italy:

ʺIl Derthona Basket è un club con grandi obiettivi. Sono davvero fiero che la società e lo staff abbiano deciso di usare le analytics avanzate di Firstbeat Sports al fine di monitorare il carico di allenamento e il recupero dei loro atleti. Il sistema di Firstbeat Sports aiuta la squadra a massimizzare il potenziale fisico del roster e con i nostri unici insights relativi al recupero, vogliamo fare in modo di contribuire al raggiungimento dei loro obiettiviʺ.

Marco Ramondino, capo allenatore:

ʺLa mia opinione è che sia sempre più importante, nella gestione di un gruppo di atleti professionisti, supportare le scelte per la programmazione e la gestione del carico con dei dati, in modo da ridurre, se non eliminare, le decisioni “di pancia”. Ritengo fondamentale programmare l’allenamento in modo funzionale, cercando di modulare il lavoro per renderlo sempre più simile a quanto accade nel corso della partita. Firstbeat, in questo senso, ci permette di essere allenatori migliori e ci aiuta a supportare e confutare le nostre decisioni con dei dati: questo, di fatto, aumenta anche la credibilità di tutto lo staff nei confronti degli atletiʺ.

Gianluca Mazzoncini, preparatore fisico della prima squadra:

ʺNella pallacanestro è importante sia valutare il recupero dei giocatori sia conoscere il ventaglio di possibilità a disposizione per migliorare il lavoro sin termini di numero di allenamenti e di performance di ogni singolo atleta. Si tratta di uno strumento che consente di trovare il compromesso migliore per la squadra. Grazie all’impegno della società abbiamo implementato il sistema registrando le fasce dei dati di lavoro, cosa che ci consente di impostare il programma per i prossimi anni. Registriamo almeno quattro sedute di allenamento a settimana con le quali si definisce il carico interno che la squadra ha effettuato. Voglio ringraziare il Club per avermi messo a disposizione un assistente, di modo da avere due collaboratori che mi aiutano, in quanto il progetto vuole essere ampliato anche al settore giovanile con l’obiettivo di creare fold di ogni singolo atleta raccogliendo i dati che raccontano la storia sportiva all’interno della Bertram Derthona Basketʺ.

A proposito di Firstbeat

Firstbeat Sports è una soluzione di monitoraggio dell’atleta su piattaforma singola che fornisce dati sul carico di allenamento, l’intensità, test di idoneità, prontezza nelle prestazioni, stress e recupero in un posto. Oltre 23000 atleti di oltre 1000 Club nel mondo fanno affidamento su Firstbeat Sports per le loro metriche avanzate fisiologiche.

A proposito di Bertram Derthona Basket

La Bertram Derthona Basket è stata fondata nel 1955. Il Club è situato a Tortona e attualmente disputa il campionato di Serie A2 maschile italiano. Nella sua storia ha vinto la Coppa Italia di A2 e la Supercoppa LNP 2019 Old Wild West e la prima squadra è allenata da Marco Ramondino.

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA - Derthona Basket

odio vel, risus. sed nec quis vulputate,