Progetto Studente-Atleta di alto livello: il Derthona rinnova la sua adesione

Progetto Studente-Atleta di alto livello: il Derthona rinnova la sua adesione

Un progetto di alto livello per i giovani più meritevoli, a cui il Derthona Basket ha aderito già lo scorso anno con più di venti ragazzi e coinvolgendo oltre dieci Istituti scolastici della provincia di Alessandria e della città di Voghera, prende il via anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla diffusione del Covid-19 che ha portato studenti e atleti a ripensare il modo di vivere la propria attività.

ʺSi tratta di un progetto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca che, insieme al CONI, mira a promuovere la sinergia tra scuola e società sportive per favorire i ragazzi nella buona riuscita di entrambe le attività – le parole di Tommaso Della Godenza, Responsabile della foresteria del Club bianconero, che lo scorso anno ha partecipato alla presentazione del progetto dedicato ai Tutor Sportivi e che rimane il coordinatore dell’attività per la società -. Riteniamo che, anche in questa situazione di difficoltà, la risposta dei nostri ragazzi potrà essere positiva, perché il progetto consente loro di avere un ulteriore appoggio per meglio riuscire sia nello sport che nella scuola. Il trait d’union tra MIUR e CONI è la IUL, che mette a disposizione degli strumenti che agevolano il lavoro di professori e ragazziʺ.

Si tratta quindi di un progetto di alto livello che il Derthona promuoverà tra i suoi atleti anche in questa stagione, con l’obiettivo di agevolarli e metterli nelle condizioni migliori per coniugare l’attività scolastica con quella sportiva.

consectetur porta. risus. vel, diam felis venenatis