Gabriele Ganeto: “Vogliamo costruire qualcosa di importante e raggiungere i nostri obiettivi”

Gabriele Ganeto: “Vogliamo costruire qualcosa di importante e raggiungere i nostri obiettivi”

Arrivato in estate per rinforzare il reparto ali del Bertram Derthona, Gabriele Ganeto è stato tra i primi giocatori a prendere contatto con la città in occasione della presentazione della ‘Cittadella dello Sport’ avvenuta il 18 luglio scorso. Un progetto che il giocatore definisce ˝unico in Italia e, senza volere esagerare, anche in altri paesi, per lungimiranza e ambizione. Per me è un onore essere parte di questa nuova idea nata a Tortona e voglio costruire qualcosa di importante con i miei compagni: abbiamo iniziato a lavorare da più di una settimana, dobbiamo farci trovare pronti già dalle prime amichevoli˝.

Per Ganeto, originario di Torino, giocare a Tortona rappresenta un ritorno a casa, dopo ˝più di dieci anni che non gioco in Piemonte: sono molto felice di essere qui e ringrazio la società per l’opportunità che mi ha dato. Avvicinarmi a casa mi dà ulteriori motivazioni per fare bene nel corso della stagione˝. Nel corso degli ultimi anni, il giocatore classe ’87 ha affrontato diverse volte il Derthona Basket da avversario, trovando delle squadre ˝caratterizzate dalla grande organizzazione in campo, legata alla mentalità e alla durezza che i vari allenatori che si sono succeduti hanno trasmesso ai giocatori. La forza è sempre stata il gruppo, non c’erano delle vere e proprie stelle all’interno del roster. Anche la società, con la sua ambizione, è cresciuta molto nel corso di questi anni˝.

Attualmente impegnata a Salice d’Ulzio per la parte della preparazione in altura, la squadra tornerà a Tortona nella giornata di martedì 28. Il giorno successivo è in programma la prima amichevole contro Borgosesia, che aprirà il ciclo di gare che porteranno alla Supercoppa LNP prevista per venerdì 28 e sabato 29 settembre. In questa prima fase è importante ˝farci trovare pronti, perché ogni allenamento è finalizzato a fare il meglio possibile già dalle prime amichevoli – racconta Ganeto – fino ad arrivare alla Supercoppa, che sarà una cartina tornasole per valutare il nostro lavoro e quello delle altre squadre di alto livello, oltre che un stimolo per poi partire bene anche in campionato˝.

Un campionato, il prossimo di A2, che si preannuncia molto competitivo, anche per l’aumentato numero di promozioni e retrocessioni che ˝ha spinto numerose società ad allestire organici importanti per provare a sfruttare l’occasione. Credo che negli ultimi anni – afferma Ganeto – il livello si sia progressivamente alzato: anche il maggiore numero di retrocessioni ha contribuito a questo. Noi siamo stati costruiti con una certa mentalità che ci possa permettere di raggiungere diversi obiettivi nel corso della stagione˝.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket