Gabriele Spizzichini: “Derthona, un progetto molto ambizioso. C’è grande passione in città”

Gabriele Spizzichini: “Derthona, un progetto molto ambizioso. C’è grande passione in città”

Uno dei primi giocatori arrivati in estate a Tortona è stato Gabriele Spizzichini, playmaker che ha disputato la passata stagione a Scafati. Dal ritiro di Salice d’Ulzio, il classe ’92 ha raccontato come sia stato facile per lui scegliere di accettare l’offerta del Bertram Derthona, perché ˝sapevo che il progetto è molto ambizioso. Sulla mia decisione hanno influito molto anche i giocatori che avevano già deciso di fare parte della squadra nel momento in cui mi è arrivata la proposta˝.

A Tortona Spizzichini ritrova anche Klaudio Ndoja, con cui ha condiviso le emozioni e i successi della trionfale annata 2016/17 della Virtus Bologna, conclusa con il ritorno in Serie A della squadra allora allenata da Ramaglia. Proprio il legame con l’ala è stato importante nella decisione del playmaker, che racconta di avere ˝parlato a lungo con Ndoja quest’estate: rifiutare un progetto del genere era difficile, in più avere la possibilità di giocare nuovamente con Klaudio, con cui ho condiviso l’esperienza fantastica di Bologna, ha influito molto nella mia decisione di venire a giocare a Tortona˝.

Il giocatore è un grande conoscitore del campionato di A2: oltre ad avere centrato la promozione – al termine dei playoff – con la Virtus, ha anche vinto due volte la Coppa Italia. La prima nel 2015/16 con la maglia di Scafati, la seconda l’anno successivo proprio a Bologna. L’aumentato numero di promozioni e retrocessioni ha alzato il livello di difficoltà del campionato, perché ˝ci sono tante squadre sia nel Girone Est sia nel Girone Ovest – afferma Spizzichini – che si sono rinforzate rispetto all’anno scorso: il nostro obiettivo è puntare al massimo risultato possibile, ma è chiaro che non sarà facile vista la forte concorrenza˝.

Nei suoi primi giorni a Tortona, prima del trasferimento a Salice d’Ulzio, Spizzichini ha potuto conoscere anche l’affetto e la passione che si respirano per la squadra in città: per il playmaker, il roster allestito in estate è ˝un bel gruppo di giocatori che hanno tanta voglia di fare, questo è un buon punto di partenza. A Tortona si sta molto bene, la città è accogliente e le persone fanno sentire il proprio calore intorno a noi˝.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Roquette - jersey sponsor - Derthona BasketOrsi - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketSinelec - premium partner - Derthona BasketAllara- premium partner - Derthona BasketInterstrade - premium partner - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona BasketAriel Car - premium partner - Derthona BasketBCC, Banca Centropadana - premium partner - Derthona BasketFaiService, il partner dell'autotrasportatore - premium partner - Derthona BasketEcoprogetto Tortona - premium partner - Derthona BasketMarivan, recycling & industrial technology - premium partner - Derthona BasketBoero Group - premium partner - Derthona BasketBenfante, raccolta e riciclo - premium partner - Derthona BasketLerta e C. - premium partner - Derthona BasketSimecom, gas e luce - premium partner - Derthona Basket