Federico Meduri è il nuovo Preparatore Fisico del settore giovanile

Federico Meduri è il nuovo Preparatore Fisico del settore giovanile

Si amplia lo staff di Bertram Derthona, che è lieta di annunciare di avere raggiunto un accordo con Federico Meduri per il ruolo di Preparatore Fisico delle squadre del settore giovanile.

ʺSono contento che Federico Meduri abbia deciso di intraprendere questo percorso con noi – afferma Andrea Ablatico, Presidente del Derthona Basketball Lab – e, con l’occasione, voglio ringraziare Giorgio Borghi per il buon lavoro svolto nella passata stagione. Federico vanta importanti esperienze sia nel calcio sia nella pallacanestro. Ringrazio anche il Dottor Giuseppe Giovannetti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia che ha fornito un importante contributo per la scelta di Meduriʺ.

LA CARRIERA – Nato il 21/03/1989 a Pavia, Federico inizia la sua carriera come istruttore della scuola calcio dell’A.C. Pavia nella stagione 2012/13. Nelle due annate successive Meduri ricopre l’incarico di Preparatore Atletico della prima squadra dell’Omnia Lungavilla basket, militante nel campionato di Serie D Regionale.

Dal 2013/14 al 2015/16 è Tutor Universitario per l’Università di Pavia nel progetto, di durata triennale, “Pre-Post Scuola” che ha coinvolto i ragazzi delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Voghera. Dal 2015 al 2017 Federico è il Responsabile delle valutazioni funzionali e dell’attività fisica adattata presso il Centro di Medicina dello Sport di Voghera – Università degli Studi di Pavia.

Nel 2017/18 e 2018/19 è stato docente di Educazione Fisica presso la sede di Varzi dell’IPSIA Calvi e nella scorsa stagione ha ricoperto il ruolo di il Preparatore Atletico dell’Oltrepo Voghera, squadra di calcio che ha disputato il campionato di Serie D.

Federico è in possesso di una Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport e ha conseguito il titolo di Preparatore Atletico Nazionale FIP nel 2017. Dal 2017 è anche un EMS Certified Trainer (allenamento con elettrostimolazione), conseguito all’EMS Academy di Firenze. Ora arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

ʺHo scelto Tortona perché mi sembra una società ambiziosa e un ambiente in cui si può lavorare bene. Ringrazio il Club – sostiene Federico Meduri – per l’opportunità che mi ha offerto: personalmente cercherò di mettere a disposizione dei ragazzi tutte le mie competenze. Ho degli obiettivi chiari e il mio intento è di costruire un certo tipo di applicazione nei confronti del lavoro. Fin dai primi colloqui che ho avuto con Massimo Olivieri, Responsabile tecnico del settore giovanile, e con Gianluca Mazzoncini, Preparatore Fisico della prima squadra, ho percepito la grande attenzione che vogliono porre nei confronti della preparazione atletica a livello giovanile. Credo quindi che si possano ottenere dei risultati importantiʺ.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona BasketMaximpianti - gold partner - Derthona Basket