Bertram Derthona presente alla presentazione del progetto Tutor Sportivi di studenti-atleti di alto livello insieme ai Club di Serie A di calcio

Bertram Derthona presente alla presentazione del progetto Tutor Sportivi di studenti-atleti di alto livello insieme ai Club di Serie A di calcio

Importante appuntamento andato in scena lunedì 21 ottobre 2019 presso la sede di Firenze dell’Università IUL, in cui è stato presentato il progetto dedicato ai Tutor sportivi di studenti-atleti di alto livello. Al seminario ʺLa community dei tutor sportivi: la sfida dell’innovazione didattica sportivaʺ, oltre a club di Serie A di calcio quali la Juventus, Torino, Milan, Inter, Genoa e il Verona, era presente anche la Bertram Yachts Derthona con Tommaso Della Godenza, arrivato in estate a Tortona, responsabile della foresteria e allenatore dei gruppi Under 14 Elite, Under 16 e Under 17 Gold del Club.

ʺQuando la segreteria della nostra Lega ci ha mandato l’invito per Firenze – afferma Ferencz Bartocci, Direttore Generale della Bertram Yachts Derthona – abbiamo pensato subito di intervenire. Siamo stati l’unica società di pallacanestro a partecipare all’evento: non lo consideriamo un vanto, ma uno stimolo per gli altri Club a porsi e a partecipare a occasioni di confronto con realtà calcistiche di Serie A e B. Tutto ciò rappresenta un arricchimento per provare a fare crescere la qualità della nostra offerta e dei servizi per i giovani atleti di interesse per le prime squadreʺ.

Al momento sono ventitré gli atleti del Club bianconero, dalla Serie A2 all’Under 15 Eccellenza, e dieci le scuole, tra Tortona, Voghera e zona dell’alessandrino, ad avere già aderito al progetto studente-atleta di alto livello.

L’evento di Firenze, aperto e dedicato ai Tutor sportivi di studenti-atleti, è stato organizzato dall’Università Telematica degli Studi IUL e dal Liceo Scientifico Francesco d’Assisi di Roma nell’ambito del progetto ʺSperimentazione didattica studenti-atleti di alto livelloʺ promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Sono state diverse le società sportive di alto livello che hanno aderito all’evento, aperto dall’intervento di Raffaele Ciambrone (Dirigente dell’Ufficio V – Politiche sportive scolastiche del MIUR, Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione) e proseguito con le parole di Marta Serrano, Presidente di Sport Innovation Hub, e Marino Mazzocca, referente IUL del progetto.

A seguire alcuni relatori hanno descritto le iniziative di successo e le prassi che sono state realizzate negli anni passati. Per la Bertram Yachts Derthona e Tommaso Della Godenza è stata un’occasione importante per conoscere e partecipare a un evento di alto livello nell’ambito del progetto studente-atleta di alto livello.

 

 

 

 

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA

ipsum risus amet, elementum diam leo.