Universiadi, via alla seconda fase del torneo: Italia nel tabellone 9°-16° posto

Universiadi, via alla seconda fase del torneo: Italia nel tabellone 9°-16° posto

Si è conclusa ieri, sabato 6 giugno, la prima fase del torneo di pallacanestro alla trentesima Universiade estiva in programma in Campania. La Nazionale italiana, che può contare sul neo giocatore della Bertram Derthona Bruno Mascolo, ha concluso il Girone D al terzo posto – con un ruolino di marcia che recita una vittoria e due sconfitte – alle spalle di Canada e Germania.

Nella prima gara del Girone D l’Italia è stata sconfitta dal Canada con il punteggio di 96-70: Mascolo ha comunque disputato una buona gara, fatta di 9 punti, 4 rimbalzi e 4 assist. Pronto riscatto per gli Azzurri nell’incontro successivo, giocato contro la Norvegia e vinto per 53-70: il neo playmaker bianconero ha chiuso con 8 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 4 palle recuperate alla sirena.

Decisiva per l’accesso al tabellone delle medaglie è stata dunque la gara di ieri contro la Germania: in un PalaBarbuto caldo e gremito, l’Italia – dopo avere giocato un buon primo tempo – ha patito la maggiore fisicità degli avversari e si è arresa con il punteggio di 67-81. Per Mascolo un’altra buona prova, fatta di 8 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 3 recuperi.

Nella seconda fase della manifestazione, che scatterà lunedì 8 luglio, gli Azzurri giocheranno per i piazzamenti dal 9° al 16° posto: il prossimo avversario della squadra allenata da coach Andrea Paccariè è la Cina, nella partita in programma domani alle ore 10.30 presso il PalaDelMauro di Avellino. La conclusione del torneo di basket è prevista per giovedì 11 luglio, giornata in cui si disputeranno le finali.

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA

eget sem, neque. adipiscing libero et, suscipit quis mattis