Tortona veste la coccarda: ecco la maglietta omaggio a tutti i tifosi e la vetrofania sulle vetrine della città

Tortona veste la coccarda: ecco la maglietta omaggio a tutti i tifosi e la vetrofania sulle vetrine della città

Ha debuttato nella coinvolgente cornice del PalaDozza, durante la Supercoppa LNP Old Wild West la maglia ufficiale del Bertram Derthona. I Leoni tornano sotto l’egida di Errea e di Cantieri Sportivi, il punto vendita tortonese specializzato sullo sport, con una nuova divisa che è stata realizzata in due versioni, una bianca e una nera. L’elemento caratterizzante è rappresentato dalla coccarda tricolore, simbolo della Coppa Italia di Serie A2 che la squadra ha vinto lo scorso anno a Jesi, che è stata collocata in alto a destra su entrambe le divise. Al centro è presente il muso stilizzato del leone, mentre a sinistra, all’altezza del cuore, è collocato il simbolo del Derthona Basket. Il logo di Bertram Yachts – main sponsor – è presente al centro in basso. Entrambe le maglie da gioco presentano delle fasce laterali (bianche sulla divisa nera e nera su quella bianca), mentre sui pantaloncini, così come accaduto in occasione della Coppa Italia, è stato riproposto il leone rampante simbolo della città.

Così Claudio Sbrolla di Errea: ʺSiamo molto felici e orgogliosi di potere collaborare con una società che ha un progetto molto ambizioso e che è arrivata ad alto livello nella pallacanestro italiana. L’idea grafica ci è stata fornita dalla società, noi crediamo di avere fatto il migliore lavoro possibile ma aspettiamo di ricevere feedback da parte degli addetti ai lavori in questo sensoʺ.

Così Renzo Semino di Cantieri Sportivi: ʺSiamo veramente orgogliosi di avere riallacciato un rapporto con il Derthona Basket che ormai è pluriennale, e lo siamo ancora di più per la categoria che la squadra ha saputo raggiungere. Si tratta di una collaborazione molto attiva, anche grazie al fornitore tecnico Errea, che ci permette di essere al fianco di un sodalizio che ha progetti molto ambiziosi.ʺ.

La nuova maglia si inserisce all’interno dell’iniziativa #tortonavestelacoccarda, che vivrà di due grandi momenti nei prossimi giorni. Il primo vedrà, nelle battute precedenti la gara di sabato sera contro Siena, la distribuzione di magliette gratuite raffiguranti – nella parte anteriore – il muso di un leone stilizzato, mentre sul retro i loghi di Bertram, Derthona e la coccarda tricolore, oltre all’hashtag #Tortonavestelacoccarda. Il secondo momento, in accordo con l’Unicom di Tortona, coinvolge gli esercizi commerciali della città nella celebrazione dello storico risultato sportivo ottenuto lo scorso marzo a Jesi attraverso la realizzazione di un adesivo da affiggere all’interno dei locali di Tortona. Sulla vetrofania sarà presente, oltre ai loghi Bertram, Derthona e alla coccarda tricolore, anche il simbolo dell’Unione Commercianti.

Così Diego Chiaudani, grafico ideatore della maglia da gioco e della t-shirt che verrà regalata ai tifosi: ʺLa coccarda che connota la squadra vincitrice della Coppa Italia è stato il primo input che ho ricevuto relativamente alle maglie da gioco. Per darle risalto abbiamo impaginato il leone in bianco e nero e gli stessi sponsor Orsi e Bertram nella versione monocromatica. I nomi e i numeri dei giocatori hanno subito un restyling, mentre sui pantaloncini, come già accaduto in occasione della Coppa Italia, ricompare il leone rampante, simbolo della città. Per quanto riguarda la maglia per i tifosi, sul fronte è stata rappresentata l’inquadratura più grande possibile del muso del leone: se tutti i tifosi la indosseranno, risulterà essere un momento unico da potere fotografare. Sul retro sono presenti i loghi di Bertram e Derthona Basket, oltre alla coccarda tricolore, sottolineati dall’hashtag #Tortonavestelacoccarda che vuole coinvolgere gli appassionati in un successo già entrato nella storia.ʺ

Così Roberto Tava, presidente del Bertram Derthona: ʺLa Coppa Italia è stato un successo che vogliamo celebrare degnamente, perché è stato il massimo risultato ottenuto non solo dal Derthona Basket, ma anche da tutte le società sportive del tortonese e ci ha permesso di salire alla ribalta nazionale. Abbiamo voluto evidenziare questo aspetto sulle nostre maglie, con l’obiettivo che possa essere di buon auspicio per le stagioni future perché la Coppa Italia deve essere un punto di partenza per la società. Credo che possa fare piacere ai tifosi e alla città vedere la coccarda, che ricorda il fatto che Tortona, in quell’occasione, è diventata una città importante per lo sport italianoʺ.

Così Orlando De Luca, presidente dell’Unione Commercianti di Tortona: ʺUnicom Tortona, a nome dei soci e dei commercianti, si è resa disponibile a promuovere questa bellissima iniziativa voluta dal Bertram Derthona, squadra che milita in Serie A2 e rappresenta un fiore all’occhiello della città. Noi sosteniamo la squadra, quindi invito i soci e i commercianti di Tortona a dare la massima visibilità possibile all’iniziativa, attraverso l’affissione della vetrofania nei loro esercizi commercialiʺ.

 

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket