05/02/2023 16:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

 

Tortona Città di Tappa 2023: la Bertram Derthona in ‘rosa’ per il Giro d’Italia

Tortona Città di Tappa 2023: la Bertram Derthona in ‘rosa’ per il Giro d’Italia

Il prestigio e il fascino di una delle corse ciclistiche più importanti al mondo, il Giro d’Italia, torna a legarsi a Tortona e al suo territorio. Il 17 maggio 2023, a distanza di sei anni dall’ultima volta, Corso Cavour sarà il teatro dell’arrivo dell’11a tappa della “Corsa Rosa”. Per la città e il territorio una grande occasione di visibilità a livello mondiale.

Nella giornata di oggi, presso la Sala Romita del Comune di Tortona, alla presenza del Sindaco Federico Chiodi, del Presidente del Consiglio Comunale e del Velo Club Tortonese Giovanni Ferrari Cuniolo sono state presentate le prime iniziative legate all’evento, a distanza di poco più di 100 giorni dalla tappa.

Il territorio tortonese da sempre è legato al ciclismo: qui sono nati campioni del calibro di Giovanni Cuniolo, Serse Coppi, Costante Girardengo, Luigi Malabrocca, Andrea Sandrino Carrea e sicuramente non da ultimo Fausto Coppi. E proprio il 2023 è un anno storico, come sottolineato dall’Amministrazione comunale, in quanto ricorre il settantenario dall’ultima vittoria al Giro d’Italia e al Mondiale su strada del “Campionissimo” Fausto Coppi. Tortona sarà capitale del ciclismo anche nel 2024, con il passaggio di una tappa del Tour de France.

L’arrivo di tappa, come sottolineato oggi da Chiodi e Ferrari Cuniolo, rappresenta un grande stimolo per la città, i suoi commercianti di aumentare la propria visibilità. I primi eventi, a 100 giorni dalla tappa, saranno l’accensione serale in rosa della Torre del Castello e lo spettacolo teatrale (in programma al Teatro Civico) de “La vicenda dell’Airone e della Bicicletta che gli insegnò a volare” previsti per giovedì 26 gennaio. Iniziative verranno poi sviluppate anche con altri enti e istituti scolastici, con l’obiettivo di sviluppare forti sinergie con le realtà più importanti del territorio.

Tra queste, la Bertram Derthona, da anni affiancata al Comune di Tortona, che indosserà una speciale sopramaglia rosa in occasione della Final Eight di Coppa Italia in programma al PalaAlpitour di Torino dal 15 al 19 febbraio. “L’idea – ha commentato Ferencz Bartocci, AD di Bertram Derthona Basket – è di celebrare un evento importantissimo per la città. Sperando di indossarla per più giorni, la speciale sopramaglia al termine della manifestazione sarà messa in vendita ed il ricavato sarà reinvestito per altri eventi legati alla tappa. L’auspicio è che, come noi settimanalmente portiamo il nome di Tortona in giro per l’Italia, anche l’arrivo della carrovana possa portare visibilità a questo splendido territorio, alla sua cultura e ai suoi paesaggi. Come Club siamo a disposizione dell’Amministrazione e anche di altre organizzazioni cittadine per iniziative e sinergie che verranno attivate in questo periodo”.

Il conto alla rovescia per il Giro d’Italia è ufficialmente iniziato, anche la Bertram Derthona si veste di rosa per celebrare ‘Tortona Città di Tappa 2023’.

| Official Store

| Biglietteria

| Diventa Sponsor

Phone_Footer

| Official App

Bertram Derthona sempre con te!

sem, eleifend risus. felis Lorem commodo leo.