Presentato questa mattina il Memorial Cima

Presentato questa mattina il Memorial Cima

Si è svolta nella mattinata di oggi, giovedì 6 settembre, presso la sede dell’Associazione IDEA la conferenza stampa di presentazione del Memorial Cima, in programma sabato 8 settembre alle 19.30: di fronte Bertram Derthona e Novipiù Casale Monferrato, in un appuntamento classico della preseason di entrambe le squadre.

ʺSi tratta di un grande regalo che Tortona e Casale hanno voluto fare: la loro prima amichevole vicino a casa – ha esordito Paolo Berta, presidente dell’Associazione IDEA Onlus, ente promotore dell’evento – è il Memorial Cima. Si tratta di una grande occasione per i tifosi di vedere all’opera i giocatori, ed è un momento importante per ricordare Ernesto Cima, un vincente nello sport e nella vitaʺ.

Per il Derthona Basket era presente il presidente Roberto Tava, che ha voluto sottolineare lo scopo benefico dell’evento nel ricordo di Cima, scomparso prematuramente a 47 anni: ʺEssere qui oggi è un orgoglio per tre motivi diversi: avere la fortuna di sostenere e condividere le grandi idee di Paolo Berta, ricordare la memoria di Ernesto Cima, che io ho avuto modo di conoscere all’inizio della mia carriera da giocatore, e competere ai massimi livelli con la nostra squadra. Quest’anno abbiamo voluto dare maggiore continuità al nostro roster, confermando quattro atleti presenti già nella passata stagione: abbiamo poi inserito giocatori di esperienza ed esperti del campionato di A2. Crediamo di avere allestito una formazione competitiva e in grado di giocare per le prime posizioni della classifica: il nostro obiettivo minimo sono i playoff. Colgo l’occasione per ricordare che sabato, dalle 14 alle 18, ci sarà anche un torneo della categoria Esordienti che vedrà coinvolte la nostra squadra, l’Olympia Casale, il College Basket Alessandria e la PMS Moncalieri. Quest’anno abbiamo deciso di investire molto anche sul settore giovanile, con l’intenzione di fare crescere dei giocatori che possano arrivare poi un giorno a indossare la maglia della prima squadraʺ.

All’evento era presente anche Giacomo Carrera, direttore generale della Novipiù, che ha ricordato lo scopo benefico della partita: ʺSi tratta di un derby di cui tengo a rimarcare lo scopo: in questi anni, e noi siamo stati presenti sin dalla prima edizione, è stato bello vedere il PalaCima sempre pieno di persone. Al termine della gara ci sarà poi anche un terzo tempo tra le due squadre, e questo è un altro aspetto che mi fa molto piacere. Quest’anno la nostra squadra è giovane ed è cambiata molto rispetto alla passata stagione: la gara sarà un test utile per la nostra crescitaʺ.

Al termine della gara di sabato, ci sarà l’occasione per i tifosi presenti al palazzetto, di camminare per le vie del centro di Alessandria tra buffet all’aperto, spettacoli musicali, teatrali e molto altro. L’evento è “Aperto per cultura”, per tutte le informazioni relative alla manifestazione è possibile consultare il sito www.apertopercultura.net.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket