Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Next Gen Cup: da giovedì a Rovereto è caccia grossa alla Final Eight per l’U19 Eccellenza

Next Gen Cup: da giovedì a Rovereto è caccia grossa alla Final Eight per l’U19 Eccellenza

Si avvicina a grandi falcate la seconda e ultima tappa della fase di qualificazione della Next Gen Cup per la Bertram Yachts Derthona Tortona. Mercoledì la partenza della spedizione giovanile in direzione Rovereto e da giovedì 23 febbraio via alla quattro giorni di gare fino a domenica 26 nella città della provincia trentina.

Al PalaMarchetti la squadra bianconera si presenterà in pole position per la qualificazione alla Final Eight della manifestazione organizzata da Legabasket e riservata alle formazioni Under 19 dei sedici club di Serie A. Il privilegio è stato acquisito grazie al prezioso bottino di tre vittorie su tre accumulato nella prima tappa di Pesaro dello scorso novembre, dove i ragazzi allenati da Luca Ansaloni – ancora in lotta per un posto alla Finale Nazionale Under 19 Eccellenza e dentro la zona-playoff nel campionato senior della Serie C Gold piemontese – misero in fila Happy Casa Brindisi, Banco di Sardegna Sassari e UNAHOTELS Reggio Emilia per installarsi al primo posto del Girone A in compagnia della sola Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro. Un duo che, insieme alla Dolomiti Energia Trentino padrona di casa nella tappa prevista in contemporanea a Trento, rappresenta le uniche formazioni ancora imbattute della manifestazione.

Il filotto ottenuto in terra marchigiana potrebbe permettere a capitan Zonca e compagni, rafforzati per l’occasione dall’unico prestito di Giacomo Zanetti dalla Vanoli Cremona, di rendere sufficiente anche una sola vittoria a Rovereto per assicurarsi un posto tra le prime quattro del raggruppamento e strappare il pass per la Final Eight in programma al PalaBarbuto di Napoli dal 10 al 12 aprile. Ma la giovane squadra tortonese andrà a caccia di più vittorie possibili per guadagnarsi una più favorevole testa di serie nell’evento conclusivo napoletano, organizzato in gare ad eliminazione diretta con quarti di finale, semifinali e finale per decretare la vincitrice dell’edizione 2022/23.

In Trentino si debutterà subito con lo scontro al vertice di giovedì mattina (ore 11:30) con la co-capolista Pesaro, cui seguirà il giorno dopo (ore 17:30) la sfida con la Pall. Trieste, terza forza del girone insieme alla Nutribullet Treviso, con cui si duellerà sabato (ore 13:30), prima della sfida della giornata finale (ore 13) in programma contro Varese Academy, una delle quattro formazioni dell’intera lista ancora ferme al palo come successi. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta sul sito ufficiale di Legabasket, www.legabasket.it

Alla BLM Group Arena di Trento saranno invece di scena Germani Brescia (fresca di vittoria nella Final Eight di Coppa Italia dei “grandi”), Umana Reyer Venezia, Virtus Emil Banca Bologna, Givova Scafati, Tezenis Verona, EA7 Emporio Armani Milano e GeVi Napoli, oltre alla già citata padrona di casa Dolomiti Energia Trentino.

 

DICHIARAZIONI

Luca Ansaloni: “E’ vero che abbiamo giocato bene le prime tre partite, ma le quattro sfide più difficili della nostra fase di qualificazione le giocheremo tutte a Rovereto. Per il momento è andato tutto come doveva andare, ma il difficile viene adesso. L’avvicinamento alla seconda tappa mi sembra si stia svolgendo nella maniera giusta, al di là di qualche risultato non positivo nell’ultimo periodo sia in C Gold che in U19 Eccellenza siamo tutti in salute. Dovremmo aver recuperato Ansevini, molto sfortunato in stagione con gli infortuni, e avremo in più Zanetti che è il giocatore in prestito che volevamo portare per questa tappa. L’obiettivo – prosegue l’allenatore e responsabile tecnico del settore giovanile del Derthona Basket – è ovviamente qualificarci alla Final Eight, cercheremo di guadagnarcela il prima possibile, quindi già a partire dalla gara con Pesaro, anche se tutt’altro che facile”.

Claudio Coffano, presidente del Derthona Basketball Lab: “Sarà una quattro giorni molto delicata per noi. Al solito chiediamo ai ragazzi il massimo impegno, anche per la loro soddisfazione, per poter raggiungere il traguardo delle Finali di Napoli e continuare così a dimostrare il valore di tutti questi mesi. Veniamo da ultime partite non felici in C Gold e U19 Eccellenza, speriamo che l’aria della Next Gen ci ridia lo smalto e l’intensità che ci aveva dato a Pesaro. L’eventuale ingresso alla Final Eight ci renderebbe fieri verso quanto la proprietà del Dottor Gavio ci permette di fare con le giovanili. Ma anche verso tutto il resto del mondo Derthona Basket con in testa il presidente Marco Picchi e l’ammistratore delegato Ferencz Bartocci: sarebbe una grande soddisfazione anche nei loro confronti”.

 

ROSTER Questo l’organico (tra parentesi l’anno di nascita) e lo staff della Bertram Yachts Tortona per Rovereto:

Gloris Tambwe (2005)

Pietro Lisini (2005)

Nicholas Errica (2005)

Dimitrije Jankovic (2004)

Lamine Tandia (2004)

Remigio Bellinaso (2005)

Davide Ansevini (2005)

Bruno Farias (2006)

Riccardo Armanino (2004)

Alessando Moro (2005)

Alessandro Biaggini (2005)

Giacomo Zanetti (2005)

Carlo Zonca (2004)

Lorenzo Baldi (2005)

 

Head coach: Luca Ansaloni

Assistenti: Federico Tosarelli, Marco Palumbo

Preparatore atletico: Marco Paccioni

Fisioterapista: Samuele Sangiorgi

Dirigente accompagnatore: Diego Manassero

 

CALENDARIO Di seguito tutte le partite del Girone A nel concentramento di Rovereto:

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO

ore 11:30 Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro – Bertram Yachts Derthona Tortona

ore 13:30 Nutribullet Treviso – Happy Casa Brindisi

ore 15:30 Pall. Trieste – UNAHOTELS Reggio Emilia

ore 17:30 Varese Basketball – Banco di Sardegna Sassari

VENERDI’ 24 FEBBRAIO

ore 11:30 UNAHOTELS Reggio Emilia – Happy Casa Brindisi

ore 13:30 Varese Basketball – Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro

ore 15:30 Nutribullet Treviso – Banco di Sardegna Sassari

ore 17:30 Pall. Trieste – Bertram Yachts Derthona Tortona

SABATO 25 FEBBRAIO

ore 11:30 Banco di Sardegna Sassari – UNAHOTELS Reggio Emilia

ore 13:30 Bertram Yachts Derthona Tortona – Nutribullet Treviso

ore 15:30 Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro – Pall. Trieste

ore 17:30 Happy Casa Brindisi – Varese Basketball

DOMENICA 26 FEBBRAIO

ore 09:00 Banco di Sardegna Sassari – Pall. Trieste

ore 11:00 Happy Casa Brindisi – Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro

ore 13:00 Bertram Yachts Derthona Tortona – Varese Basketball

ore 15:00 UNAHOTELS Reggio Emilia – Nutribullet Treviso

 

 

NEXT GEN CUP – CLASSIFICA DOPO 1^ TAPPA PESARO

 

GIRONE A

1) Bertram Yachts Tortona 6 punti

1) Carpegna Prosciutto Papalini Pesaro 6

3) Nutribullet Treviso 4

3) Pallacanestro Trieste 4

5) Banco di Sardegna Sassari 2

5) UNAHOTELS Reggio Emilia 2

7) Varese Basketball 0

7) Happy Casa Brindisi 0

 

GIRONE B

1) Dolomiti Energia Trentino 6 punti

2) EA7 Emporio Armani Milano 4

2) Umana Reyer Venezia 4

2) Tezenis Verona 4

2) Gevi Napoli 4

6) Germani Brescia 2

7) Givova Scafati 0

7) Virtus Emilbanca Bologna 0

Ultimi contenuti