Biglietti acquistabili

30/03/2024 18:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Bertram Tortona vs Blu Basket Treviglio

Serie A2 Ovest 2018-19

29a Giornata
73

Bertram Tortona

83

Blu Basket Treviglio

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Bertram Tortona1717221773
Blu Basket Treviglio2419192183

Sconfitta per la Bertram Derthona nell’ultima gara casalinga della stagione: i bianconeri inseguono Treviglio fin dalle prime battute e si arrendono al termine di una gara combattuta fino alla sirena.

Avvio di gara contraddistinto dall’equilibrio in campo tra le due squadre: è poi la Remer a produrre il primo break nel punteggio grazie alle triple di Roberts e Pecchia che valgono il massimo vantaggio (12-20 all’8’) e costringono coach Ramondino a interrompere il gioco. Nel finale della prima frazione il divario tra le due formazioni rimane quasi invariato: gli ospiti conducono per 17-24 al 10’.

Nel secondo parziale è ancora Treviglio a gestire le operazioni e, grazie a tre canestri consecutivi da tre punti di Nikolic, allunga ulteriormente il proprio margine. Nei minuti successivi la crescita nella metà campo difensiva consente alla Bertram di accorciare il distacco nel punteggio: all’intervallo Treviglio guida la gara per 34-43.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa trovano una maggiore fluidità offensiva e con le triple di Alibegovic e Ndoja riducono il proprio gap fino al 45-50 del 25’, costringendo coach Vertemati a fermare la gara. Negli ultimi minuti del quarto arriva la reazione di Treviglio, che al 30’ conduce per 56-62.

In avvio di ultima frazione gli ospiti allungano nuovamente nel punteggio, trovando in Nikolic e Reati i finalizzatori delle azioni corali della squadra. La Bertram, poi, converte in cinque punti il fallo antisportivo comminato a Roberts e torna a tre possessi di distanza (68-75 al 35’). Negli ultimi minuti di gara le due squadre ribattono colpo su colpo ai canestri avversari: la tripla di Nikolic vale poi il 71-81 a un minuto dalla sirena e vale la vittoria di Treviglio, che trionfa 73-83.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla sfida alla Remer Treviglio in programma domani, sabato 13 aprile, alle ore 20.30 al PalaOltrepò di Voghera. Per i bianconeri la gara con i lombardi rappresenta l’ultimo impegno casalingo della stagione: si tratta di ʺuna partita complessa sia dal punto di vista tecnico sia – esordisce coach Ramondino – dal punto di vista fisico in quanto la Remer ha trovato degli automatismi molto funzionali e ha un grande potenziale fisico e atletico. Sotto questi aspetti Roberts, Pecchia e Nikolic sono dei giocatori di grande impattoʺ.

Treviglio occupa attualmente il terzo posto della graduatoria nel Girone Ovest, alle spalle di Virtus Roma e Capo d’Orlando, e avrà ʺgrandi motivazioni nel cercare di vincere la partita di sabatoʺ: pertanto l’allenatore bianconero ritiene che sarà necessario trovare ʺalcuni punti su cui focalizzarsi sia in attacco sia in difesa, cercando di limitare i punti di forza dei nostri avversari e perseguire i nostriʺ.

Passando all’analisi generale della stagione della Bertram Derthona, coach Ramondino afferma come questa sia stata un’annata in cui ʺio, il gruppo squadra e il club abbiamo potuto imparare molto. Tortona è un posto in cui ci sono grandi potenzialità, è importante aggiungere tutti i mattoncini che servono: seguire il progetto e la programmazione che si decide di intraprendere è fondamentale per costruire il percorso futuroʺ.

Il focus dell’allenatore della Bertram rimane ben saldo sulle ultime ʺdue partite di stagione regolare che ci attendono, perché per tracciare il profilo di squadra che vorremo essere l’anno prossimo c’è molto tempo. Ritengo che questo sia un club in cui i giocatori vogliono venire, pertanto non ci deve essere la fretta di fare valutazioni sugli atleti che dovranno essere funzionali a perseguire il progetto ambizioso che c’è a Tortonaʺ.

Così Brett Alan Blizzard: ʺVogliamo chiudere al meglio la stagione ed essere competitivi fino al termine anche se non disputeremo i playoff: per fare ciò sarà importante giocare con orgoglio e voglia di vincere sabato contro Treviglio. Guardando al futuro di questo club, i giocatori dovranno cercare, con umiltà, di costruire una mentalità vincente già dai primi allenamenti della stagione in modo da raggiungere poi i successi sul campo. Ritengo Tortona un posto che ha tutto per arrivare a vincere, per questo sarà importante focalizzarsi su quei piccoli dettagli necessari per conseguire dei buoni risultatiʺ.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
7Alibegovic MirzaAla26
11Blizzard BrettGuardia0
12Buffo EdoardoGuardia0
13Ndoja KlaudioAla11
14Ugolini PietroAla0
15Garri LucaCentro7
16Lusvarghi MarcoCentro0
22Viglianisi KennethGuardia7
25Bertone PabloGuardia7
31Gergati LorenzoPlaymaker0
34Spizzichini GabrielePlaymaker7
61Lydeka TautvydasCentro8
 Totale 73

 Coach Ramondino Allenatore  

Blu Basket Treviglio

# Giocatore Ruolo PTS
Reati Davide-11
Nikolic Mitja-27
Borra Jacopo-16
Roberts Chris-12
Caroti Lorenzo-4
Pecchia Andrea-5
Palumbo Mattia-6
Tiberti Edoardo-2
D’Almeida Ursulo-0
Toure Soma Abati-0
Belotti Matteo-0
 Totale 83

 Coach Vertemati Allenatore  
PTS
73
83

Pala OltrePo' Voghera