Roster

22

Kenneth
Viglianisi

Guardia

Derthona Basket

Germania
Italia
| 193 cm | 85 kg | 16 maggio 1992

Nato a Scilla da madre tedesca e padre italiano e in possesso della doppia cittadinanza, l’atleta muove i primi passi nel settore giovanile della Viola Reggio Calabria, prima di trasferirsi a Reggio Emilia dove nel 2011/12 è parte integrante del roster della formazione Under 19 oltre ad esordire in prima squadra in un’annata conclusa con la conquista del campionato di Legadue e la promozione in Serie A della squadra emiliana. L’anno successivo si trasferisce a Torino dove conquista nuovamente la promozione, in questa occasione dalla A Dilettanti alla Serie A2.

Nella stagione 2013/14, dopo avere iniziato a Torino, si trasferisce, come detto, ad annata iniziata in prestito a Tortona, in Serie B dove è grande protagonista della cavalcata trionfale della squadra allenata da coach Antonello Arioli, che conquista la promozione in Serie A2.In estate Kenneth fa ritorno a Torino: anche in questa occasione l’annata si conclude con la vittoria del campionato e il ritorno di Torino in Serie A. Viglianisi contribuisce al successo con 1.4 punti di media tirando con il 42% da tre punti e il 90% ai liberi.

Nell’estate del 2015 si trasferisce alla Pallacanestro Trapani, dove è compagno di squadra di Gabriele Ganeto. Nei tre anni in Sicilia Kenneth è tra i protagonisti dei risultati ottenuti dalla squadra. In estate si trasferisce in Germania, al Mitteldeutscher: ora per lui il ritorno a Tortona, questa volta targato Bertram.

Guardia

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket