Massimo Olivieri: “Metterò tutto il mio entusiasmo e la mia esperienza al servizio di Lorenzo e di tutta la società”

Lorenzo Pansa - Roberto Tava - Massimo Olivieri

Massimo Olivieri: “Metterò tutto il mio entusiasmo e la mia esperienza al servizio di Lorenzo e di tutta la società”

Quella di oggi è stata per Massimo Olivieri la prima mattinata bianconera. Presente di buon mattino al Palazzetto dello sport “Uccio Camagna” il nuovo vice allenatore del Bertram Derthona ha potuto iniziare il proprio lavoro con lo staff tecnico bianconero.

Il curriculum:
Nato il 22/04/1978, Olivieri inizia dalle giovanili di Parma – città di cui è originario – il suo percorso professionale. Presto si trasferisce alla Pallacanestro Reggiana, dove rimane dal 2000 al 2011, sia occupandosi di settore giovanile sotto la guida di Andrea Menozzi, sia ricoprendo il ruolo di vice allenatore della prima squadra, prima con Fabrizio Frates e poi con Alessandro Ramagli. Sempre nel 2011 fa da assistente allenatore della Nazionale Under18 agli Europei di categoria, assistendo coach Stefano Bizzozi insieme all’attuale coach del Bertram Derthona Lorenzo Pansa, seconda partecipazione ad un europeo giovanile dopo avere svolto la mansione di assistente di Gaetano Gebbia agli Europei Under16 di Leon Ponferrada (Spagna) nel 2004. Nel 2012 viene ingaggiato come capo-allenatore della Lavezzini Parma in A1 Femminile, venendo riconfermato anche nella stagione 2013/2014. Dal 2015 ad oggi è stato responsabile tecnico del settore giovanile della Fulgor Basket Fidenza. 
Olivieri è dal 2011 formatore ai corsi allenatore organizzati dal CNA Nazionale e regionale Emilia Romagna.

Queste le sue prime parole in bianconero: “Tortona è conosciuta come una realtà seria, fatta di persone semplici ma ambiziose. Sono felice di lavorare con un capo allenatore che ho avuto la fortuna di conoscere prima da avversario negli anni 2000, quando abbiamo allenato entrambi nei settori giovanili, poi insieme, in Nazionale giovanile. Metterò tutto il mio entusiasmo e la mia esperienza al servizio di Lorenzo e di tutta la società per dare un’impronta alla squadra sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista professionale e umano e per raggiungere il miglior risultato possibile.”

Sulla collaborazione con Lorenzo Pansa, Olivieri racconta che “nell’estate 2011 abbiamo avuto la fortuna di essere chiamati da Stefano Bizzozi che era il capo allenatore dell’Under 18 (annata ’93). Abbiamo fatto tutto il percorso pre Europeo ed Europeo insieme, sviluppando un rapporto basato sul reciproco confronto e sul costante stimolo nel provare un’idea piuttosto che un’altra. Si è trattato di un’esperienza bellissima, che ancora oggi ricordiamo come una delle più belle della nostra carriera. Abbiamo perso la semifinale di 3 punti e la finale terzo-quarto di 2 punti: abbiamo ancora nascosta in qualche cassetto la medaglia di legno che ci siamo fatti concretamente fare. Da allora abbiamo spesso parlato di come sarebbe stato bello allenare insieme e finalmente questa opportunità si è concretizzata.”

Come hai gestito il passaggio da Fidenza a Tortona?
“Appena arrivata la chiamata ho parlato con la dirigenza della Fulgor e insieme abbiamo condiviso l’importanza di questa opportunità, consapevoli anche del fatto che la struttura ed il progetto gialloblu andrà avanti a gonfie vele nonostante la mia distanza. Ribadisco che sarò il primo sostenitore del progetto Fulgor Fidenza, dove peraltro continueranno a giocare i miei figli. Ringrazio la dirigenza del Derthona per la fiducia che mi ha accordato, farò del mio meglio per portare il miglior contributo al risultato finale.”

(In foto, da sinistra: coach Lorenzo Pansa, il presidente Roberto Tava e il vice allenatore Massimo Olivieri)

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Roquette - jersey sponsor - Derthona BasketOrsi - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketSinelec - premium partner - Derthona BasketAllara- premium partner - Derthona BasketInterstrade - premium partner - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona BasketAriel Car - premium partner - Derthona BasketBCC, Banca Centropadana - premium partner - Derthona BasketFaiService, il partner dell'autotrasportatore - premium partner - Derthona BasketEcoprogetto Tortona - premium partner - Derthona BasketMarivan, recycling & industrial technology - premium partner - Derthona BasketBoero Group - premium partner - Derthona BasketBenfante, raccolta e riciclo - premium partner - Derthona BasketLerta e C. - premium partner - Derthona BasketSimecom, gas e luce - premium partner - Derthona Basket