Gli anni 2015-2016

Gli anni 2015-2016

Il 2015-2016 è il primo anno di A2 unica e della divisione in due gironi che tagliano l’Italia da OVEST a EST. Proviamo a essere ambiziosi con un veterano sotto le plance e un ragazzino in playmaker: su Luca Garri e Marco Spissu costruiamo una storia che un fuoriclasse come De’mon Brooks e un talento come Davide Reati contribuiscono a scrivere in bella copia. Terzo posto in regular season, poi una serie meravigliosa e in 5 partite eliminiamo Trieste per aprirci le porte dei quarti di finale. Arriva Brescia e non dovrebbe esserci storia. 2-0 per loro. Ma a Casale (dove siamo emigrati e dove staremo per un annetto….) c’è il Derthona del Camagna, quello che alla fine la spunta con il cuore. 2-2 e tutta una cittadina si trasferisce a Cremona dove siamo in 700 per celebrare l’ultimo atto di una stagione memorabile mentre Brescia ci rispetta, ci batte e vola in A1.

L’anno che segue è un festival dell’incognito. Tra il disimpegno della famiglia Ghisolfi e l’obbligo di esilio a Casale, i presupposti sono tutti da scoprire e a metà dicembre, una tripla sulla sirena ci condanna in un derby crudele e ci sbatte in zona playout. Finiamo l’anno solare prendendone 30 a Treviglio e salutando Reati che firma a Forlì ma entriamo nel 2017 e il ranocchio ritorna Principe. Il girone di ritorno è uno show da 11 vittorie, con Glenn Cosey e Phil Greene nella parte dei dioscuri bianconeri e un gruppo di italiani che decide di spiegare a tutti il significato vero del termine GRUPPO. Ricci, Cucci, Alviti, Sanna, Mascherpa, Garri, Conti…. Abbattono anche Mantova al primo turno e si regalano la gioia di un quarto di finale in cui Trieste è semplicemente meglio di noi.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket