Coach Ramondino e Viglianisi presentano la gara contro Trapani

Coach Ramondino e Viglianisi presentano la gara contro Trapani

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla sfida contro Trapani in programma domani, domenica 3 febbraio, alle ore 18.00 al PalaOltrepò. I bianconeri sono reduci dalla trasferta di Scafati, in cui la squadra ʺha alternato, come già accaduto nelle partite precedenti, momenti di alto livello in difesa – afferma coach Ramondino – e in attacco, dove la circolazione di palla fluida ci ha permesso di trovare buone soluzioni, ad altri in cui ciò non è accaduto. Ritengo che la mancanza di continuità dall’inizio della stagione sia uno dei principali difetti di questa squadraʺ.

La gara contro i siciliani arriva in un momento importante della stagione e rappresenta ʺun incontro già decisivo per noi – prosegue l’allenatore bianconero – per cui mi aspetto una partita importante da un punto di vista sia emotivo sia tecnico. Sarà importante essere più continui e cercare di prolungare i momenti della partita a noi favorevoliʺ.

Le ultime gare hanno evidenziato le complessità difensiva del Derthona, evidenziate da coach Ramondino anche nella conferenza stampa successiva alla partita di Scafati. La crescita della difesa deve essere il principale focus della squadra e deve passare attraverso ʺla volontà dei giocatori di collaborare tra loro al fine di essere più efficaci in questo fondamentale. Il passaggio da compiere per migliorare non deve essere solo tecnico ma anche emotivoʺ.

Passando all’analisi di Trapani, prossimo avversario della Bertram, l’allenatore bianconero sostiene come i siciliani abbiano ʺnell’asse play-pivot Clark-Renzi uno dei loro maggiori punti di forza: si tratta di due giocatori dotati di grande talento offensivo e capaci di grandi prove realizzative. Dal nostro punto di vista sarà importante prestare grande attenzione difensiva soprattutto su Clarke, in grado di costruire delle soluzioni per sé e per i compagni. Inoltre dovremo giocare una partita importante anche a rimbalzoʺ.

Così Kenneth Viglianisi: ʺLa partita con Trapani arriva in un momento non facile per noi, credo sarà importante prepararsi soprattutto da un punto di vista emotivo, più che tecnico, all’incontro di domenica. Sicuramente proverò qualche sensazione prima della partita in quanto a Trapani ho trascorso tre anni stupendi, ma quando inizierà l’incontro lascerò alle spalle le emozioni e farò quanto servirà per cercare di vincere la partita. Per quanto riguarda le nostre difficoltà in difesa, ritengo che sia necessario fare uno sforzo in più perché i siciliani sono una squadra che ha grande talento per il campionato: dovremo essere più aggressivi e compatti rispetto alle ultime uscite. I loro punti di forza sono Clarke, Ayers e Renzi, i tre principali terminali offensivi: attorno a loro c’è un nucleo di giocatori importanti per la categoria che contribuiscono con energia alle necessità della squadraʺ.

 

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona BasketMaximpianti - gold partner - Derthona Basket