Aldo Caenazzo è il vincitore della #SfidaCoachLNP

Aldo Caenazzo è il vincitore della #SfidaCoachLNP

Si è conclusa nella mattina di oggi, giovedì 11 giugno, la votazione della #SfidaCoachLNP, contest ideato e promosso da Lega Nazionale Pallacanestro volto a eleggere l’Allenatore Leggenda di ognuno dei Club che ha aderito all’iniziativa.

L’atto conclusivo del torneo ha visto di fronte Demis Cavina (che ha superato Massimo Falcin e Giovanni Noli nei due turni precedenti) e Aldo Caenazzo (che si è imposto prima su Lorenzo Pansa e poi su Mario Armana).

Protagonisti anche di questo atto finale sono stati i tifosi bianconeri, che hanno espresso le proprie preferenze sui canali ufficiali di comunicazione della società nel corso di tutte le 24 ore a disposizione per il voto. Sono stati centinaia i voti raccolti nel corso della finale, che hanno premiato Aldo Caenazzo, capace di imporsi con il 61% delle preferenze totali.

Aldo Caenazzo è prima giocatore e poi allenatore del Derthona Basket: dopo avere conseguito il Diploma ISEF a Milano nel 1969, ottiene – nello stesso anno – la Tessera Allenatore e quella Istruttore Minibasket. Dal 1972 al 1978 è stato allenatore delle giovanili bianconere, prima di essere il coach della prima squadra nelle sette stagioni successive. Indimenticabile la cavalcata della stagione 1983-84, con una squadra composta – tra gli altri – da Enrico Marina, Gianni Cermelli, Nereo Maghet, Marco Ghisolfi, che culmina con la promozione in Serie C1.

Torna ad allenare poi il Derthona Basket all’inizio degli anni Novanta, centrando la promozione dalla Serie D alla Serie C nel 1991-92 con la squadra formata, tra gli altri, da Roberto Tava, Paolo De Ros, Francesco Barabino e Andrea Moncalvi. Dal 2001 al 2015 è poi allenatore delle squadre del settore giovanile del Club.

Caenazzo è rimasto nella memoria dei tifosi del Derthona perché, in quasi quarant’anni, ha contribuito alla crescita della prima squadra e del settore giovanile del Club. Aldo è ricordato con piacere anche per essere stato Professore di Educazione Fisica in Istituti di vario ordine e grado della città di Tortona.

L’affetto dei tifosi e la vittoria conquistata nel tabellone #SfidaCoachLNP lo porterà a rappresentare la Bertram Yachts Derthona nella fase nazionale del contest, gestito direttamente da LNP, che scatterà nei prossimi giorni. Sui canali di comunicazione del Club verranno fornite tutte le informazioni relative a avversario, data e orario della sfida del secondo turno del torneo che vedrà impegnato Aldo Caenazzo.

 

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA - Derthona Basket

felis facilisis ut venenatis, libero mi, non Nullam leo risus