Biglietti acquistabili

30/03/2024 18:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

È Gran Derthona: battuta Brescia al PalaEnergica

È Gran Derthona: battuta Brescia al PalaEnergica

Bertram Derthona-Germani Brescia 81-74

(15-26, 32-41, 62-54)

Tabellini:

Derthona: Mortellaro ne, Wright 21, Rota ne, Cannon 2, Pezzulla ne, Tavernelli 3, Mascolo 2, Severini 3, Sanders 12, Daum 12, Cain 5, Macura 21. All. Ramondino

Brescia: Gabriel 11, Moore 8, Mitrou-Long 9, Petrucelli 19, Della Valle 9, Eboua 2, Parrillo, Cobbins ne, Burns 12, Laquintana 2, Rodella ne, Moss 2. All. Magro

Un’altra notte da ricordare e scolpire nella storia della prima stagione in Serie A della Bertram Derthona. I Leoni dopo avere rincorso nel primo tempo, giocano un secondo tempo straordinario per continuità e pongono fine alla striscia vincente di Brescia, che si ferma a 14 partite. Quattro i giocatori in doppia cifra alla sirena (Macura e Wright 21 p, Sanders e Daum 12 p) a testimonianza di un successo davvero corale.

Avvio di gara complesso per la Bertram, che subisce l’energia difensiva di Brescia: gli ospiti allungano nel punteggio grazie ad alcuni canestri in contropiede e guidano 15-26 dopo i primi dieci minuti. Nel secondo periodo la partita procede a strappi, con parziali e contro parziali: negli ultimi minuti il Derthona riesce a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio e chiude il primo tempo in svantaggio 32-41.

Al rientro dagli spogliatoi la formazione allenata da Ramondino gira la partita mettendo in campo un livello di energia e attenzione difensiva davvero notevoli, che permette alla Bertram di trovare canestri in transizione veloce. Questi, uniti alla grande precisione nel tiro da fuori, producono un parziale di 30-13 nella frazione che vale il 62-54 del 30’. Nell’ultimo quarto Brescia, con un grande sforzo, arriva a -1 (64-63) entrando nei cinque decisivi minuti di gara, prima che una tripla di Macura e un canestro di Wright rimettano due possessi tra le formazioni (69-64). Le battute conclusive sono un susseguirsi di emozioni in un PalaEnergica Paolo Ferraris elettrico: il Derthona gestisce con lucidità i possessi offensivi e si impone per 81-74.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Faccio grandi complimenti ai nostri giocatori per la prestazione, per la loro dedizione e il loro carattere. Nel corso della stagione abbiamo fatto risultato quando abbiamo fatto buone prestazioni, come stasera: credo che la chiave sia stata la crescita di livello tecnica, fisica e tattica della nostra difesa. Ho grandissimo rispetto per quello che Brescia ha fatto in questa stagione: nella nostra professione trovare fonti di ispirazione è bello, per cui quello che coach Magro e la squadra hanno fatto è davvero motivo di ammirazione. Credo che nel primo tempo fosse difficile entrare in partita, per noi, per come stava giocando Brescia e per il pubblico nel venirci dietro perché stavamo facendo grande fatica, poi ritengo che Wright abbia acceso il pubblico e i nostri ragazzi abbiano fatto delle giocate che hanno ricompensato i tifosi del sostegno dato. Sabato abbiamo bisogno di questa energia e di unità di intenti contro un avversario che corre come Varese”.