Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Sconfitta di misura a Trento per la Bertram

Sconfitta di misura a Trento per la Bertram

Dolomiti Energia Trentino – Bertram Derthona 83-81

(16-24, 41-47, 64-64)

Tabellini:

Trento: Ellis 3, Hubb 5, Alviti 14, Niang 6, Conti, Forray 9, Cooke 11, Diarra ne, Biligha 8, Mooney 12, Baldwin 15; all. Galbiati

Derthona: Zerini 2, Ross 14, Dowe 9, Tavernelli,  Errica ne, Strautinš 10, Baldasso 14, Kamagate 9, Severini, Obasohan 4, Weems 13, Thomas 6 . All. De Raffaele

 

Sconfitta in volata alla Il T Quotidiano Arena per la Bertram Derthona. Opposta alla Dolomiti Energia Trentino, appaiata in classifica prima della palla a due, la squadra allenata da De Raffaele parte bene e conduce per oltre trenta minuti, ma subisce il break decisivo degli avversari negli istanti finali della gara. Nonostante i tentativi di rimonta operati sino alla sirena finale, i Leoni escono sconfitti dalla Dolomiti Energia al termine di quaranta minuti combattuti.

Avvio di primo quarto all’insegna dell’equilibrio alla Il T Quotidiano Arena. Alla grinta di Biligha risponde prontamente Kamagate, grande protagonista dei primi minuti di gioco (9 punti in 8’) prima di patire un infortunio alla caviglia che lo costringe in panchina. La tripla in transizione di Weems a 40” dalla fine del quarto fissa il punteggio dei primi 10 minuti sul 16-24 per i Leoni. Nella seconda frazione Trento prova a ricucire con 2 triple consecutive. La Bertram fatica a trovare la via del canestro nei primi minuti di gioco, prima di sbloccarsi trascinata da Baldasso. Nella seconda metà di frazione botta e risposta tra le due squadre con alte percentuali al tiro per entrambe con il Derthona sempre a condurre. All’intervallo lungo il punteggio è 41-47.

Al rientro dagli spogliatoi, la Dolomiti Energia cresce di intensità, riducendo il proprio gap. La Bertram resiste al parziale avversario e, dopo avere subìto il sorpasso, impatta a 64 con la schiacciata di Zerini. L’ultima frazione è un susseguirsi di emozioni e giocate di alto livello: Ross spinge avanti il Derthona (69-72), prima del 10-0 degli avversari che entrano negli ultimi due minuti avanti di tre possessi (79-72). Weems e Obasohan riportano i Leoni a contatto (80-79) entrando nell’ultimo giro di lancette. Baldwin rimette un possesso pieno tra le due formazioni, Baldasso accorcia con due canestri dalla lunetta. Il libero di Mooney e il successivo tentativo di Dowe – stoppato da Biligha – non andato a buon fine consegnano a Trento la vittoria, per 83-81.

Così coach Walter De Raffaele al termine della gara: “E’ stata una partita molto dura e fisica, soprattutto il quarto quarto. Credo che Trento sia stata brava ad approfittare dei tanti errori nostri. Noi abbiamo giocato una partita solida condizionata purtroppo dagli infortuni con cui siamo arrivati e ai quali si è aggiunto anche quello di Kamagate, assenza che ha innegabilmente pesato molto. Siamo stati comunque bravi a stare dentro la partita e a mettere spesso la testa avanti. Probabilmente alla fine abbiamo pagato i tanti tiri aperti costruiti bene ma sbagliati e alcune disattenzioni nei momenti importanti della partita. Nonostante, sul finale, abbiamo avuto la possibilità di impattare il match, Trento è stata molto brava a giocare in maniera molto dura fino alla fine. Adesso è di nuovo il momento di rimboccarsi le mani e pensare alla prossima partita sperando di recuperare qualche giocatore anche se sarà difficile ”.