Biglietti acquistabili

28/04/2024 18:15
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Presentata oggi la prima edizione del Memorial ‘Paolo Filippi’

Presentata oggi la prima edizione del Memorial ‘Paolo Filippi’

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 settembre, la conferenza stampa della prima edizione del Memorial ‘Paolo Filippi’. Presso la Sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria è stata presentata una giornata di sport e solidarietà, di valori e valenza sociale. Oltre a Paolo Filippi, nella serata di sabato 9 settembre verranno omaggiati e ricordati Paolo Berta, fondatore dell’Associazione Idea, e Fabio Bellinaso, un grande appassionato di pallacanestro, un promotore del territorio e un amico del Derthona Basket. Ad Associazione Idea e Dream Angels Onlus, nata per ricordare Fabio e Tommaso Re Mariotti, prematuramente scomparsi, andrà l’intero ricavato della serata.

Moderata da Benedetta Abbruzzese, Direttore della Comunicazione di Bertram Derthona, la conferenza stampa ha toccato il mondo dello sport e il sociale e il ricordo di persone che tanto hanno fatto per lo sport e il territorio.

A inaugurare gli interventi è stato Mauro Milano, Presidente dell’Associazione ‘Paolo Filippi’: “C’è un Paolo Filippi che tutti conoscono e uno meno note. Uno socievole e disponibile, l’altro grande appassionato di sport, tifoso del Milan e della pallacanestro, sport che ha praticato e seguito. Quando ci siamo chiesti come ricordarlo, abbiamo pensato sia a un evento pubblico che a una partita di basket. Per questo devo ringraziare profondamente il Derthona Basket, il Presidente Picchi, ma anche Giacomo Carrera e coach Ramondino. Pertanto siamo importanti di partecipare a questa serata che aiuterà due importanti associazioni”.

“Rimango sempre senza parole quando parlo di Paolo Berta perché so che nessuna parola renderebbe giustizia alla sua persona e a tutto quello che ha fatto per le associazioni – le parole di Valerio Vanin, Presidente dell’Associazione Idea Onlus -. Paolo ha trovato il modo di condividere quello che ha fatto nell’associazionismo, lasciando una impronta indelebile nel territorio. Devo ringraziare la Bertram, l’Associazione Filippi e la Camera di Commercio per la disponibilità; ringrazio anche il Gruppo 30 Aprile. Quando Paolo è mancato abbiamo voluto portare avanti alcune cose molto importanti: in primis tenere aperta la sede dell’Associazione Idea, un posto dove le persone in difficoltà e con disabilità trovano un gruppo che li sostiene e uno scopo; la seconda è stata l’apertura dello sportello informativo per le famiglie; la terza, l’organizzazione di tante feste sociali. Molto è stato fatto, tanto c’è ancora da fare per sostenere le persone con disabilità. Si tratta di capire dove vogliamo andare con i contributi che riceviamo. Non vedo l’ora di partecipare a questa serata, perché Paolo mi ha aperto al meraviglioso mondo del basket”.

La parola è poi passata ad Alice Pedrazzi, co-fondatrice di Dream Angels e General Manager del BCC Derthona Basket: “L’aggregazione è sempre stata la cifra di Fabio e Tommy, a cui Dream Angels, l’associazione dedicata a dare supporto ai malati oncologici è dedicata, ma anche di Paolo Filippi e Paolo Berta. Aggregare persone, mondi e ambienti è l’essenza delle squadre e dello sport: andare oltre le proprie individuali competenze, per moltiplicarle. Ecco, questo è il senso di questa giornata di amichevoli, soprattutto perché il Derthona Basket, sia maschile e femminile, è da sempre presente sul territorio, sia in campo che fuori, impegnata a livello sociale e solidale. Questa è la ricchezza generata dalle eccellenze sportive: essere ambasciatori non solo del territorio stesso, ma di valori che raggiungono l’intera società. Essere, insomma, ispiratrici di una comunità più altruista. Per questo voglio ringraziare le due squadre, Bertram e Autosped, per questa bellissima iniziativa”.

Il Presidente della Bertram Derthona Marco Picchi ha aggiunto: “Credo ci siano due ambiti da considerare: uno istituzionale, perché il Derthona Basket rappresenta il territorio, per cui quando c’è la possibilità di fare qualcosa per il territorio e per il sociale riteniamo doveroso essere presenti. Il secondo è personale, perché in questa serata si ricordano tre persone che erano importanti per il mondo della pallacanestro e anche miei amici. Con Filippi parlavamo spesso di sport e condividevamo la passione per la politica. Paolo Berta è stato un amico mio, ma in primis di Luigino. Con Fabio Bellinaso ho cenato poche settimane prima che mancasse e abbiamo parlato di basket, Serie A e A2 Femminile. Sabato si vedranno due partite di alto livello, si vedrà una bella pallacanestro che omaggerà queste tre persone che purtroppo non sono più con noi”.

Il BCC è una realtà sportiva consolidata che ha un legame forte con il territorio – la chiusura di Franco Fornito, Vicepresidente operativo di BCC Derthona Basket -. Riteniamo importante veicolare valori sociali, per cui siamo orgogliosi di giocare nello stesso campo della squadra allenata da Ramondino, ricordando Filippi, Berta e Bellinaso. Abbiamo già sostenuto e sosteniamo l’Associazione Franca Cassola Pasquali di Castelnuovo Scrivia e crediamo sia importante continuare il percorso con altre realtà del territorio, come quelle con cui condivideremo l’evento di sabato.