Nuovo volto in casa bianconera: Gianluca Mazzoncini è il Preparatore Fisico della prima squadra

Nuovo volto in casa bianconera: Gianluca Mazzoncini è il Preparatore Fisico della prima squadra

Bertram Derthona è lieta di comunicare di avere raggiunto un accordo con Gianluca Mazzoncini per il ruolo di Preparatore Fisico della prima squadra.

LA CARRIERA – Nato a Pistoia il 24/01/1971, Mazzoncini è stato per dodici anni un atleta di livello nazionale, nella specialità dei 110 metri a ostacoli. Inizia la carriera di Preparatore Fisico nel calcio, lavorando con il Poggibonsi (Campionato Nazionale Dilettanti) nella stagione 1996/97.

Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila accumula importanti esperienze in squadre di pallacanestro: a Pistoia (dove lavora sia con le giovanili sia con la prima squadra) raggiunge la B1, mentre a Veroli – società in cui rimane dal 2001 al 2004 – è tra i protagonisti delle due promozioni consecutivi, dalla C1 alla B1, conquistate nelle annate 2001/02 e 2002/03.

Mazzoncini prosegue poi la propria carriera a Livorno, sia con la Serie A maschile (dal 2004 al 2007) sia con la A2 femminile (dal 2005 al 2007). Nel 2007/08 si trasferisce in Francia, al Paris Levallois. Fa ritorno in Italia nell’annata successiva, firmando con la Virtus Bologna, società in cui rimane per tre stagioni consecutive e con cui vince l’Eurochallenge (nel 2009).

A partire dal 2011 torna a lavorare a Pistoia, Club in cui rimane fino al termine dell’annata 2018/19: con la squadra toscana conquista la promozione in Serie A nel 2012/13 e centra poi per tre volte (nel 2013/14, 2015/16 e 2016/17) la qualificazione ai playoff Scudetto. Dal 2015 al 2018 collabora anche con la Pistoiese (Campionato Nazionale Dilettanti di calcio) occupandosi sia della preparazione fisica, sia della rieducazione degli infortunati e dell’elaborazione di sistemi di monitoraggio (GPS, cardio sistema Firstbeat).

Gianluca è in possesso di una Laurea in Scienze Motorie e dal 2015 è docente ed esaminatore ai corsi CNA per Preparatore Fisico Nazionale Pallacanestro (livello nazionale). Dal 2014 è anche il Responsabile Firstbeat per la Telemetria Sportiva in Italia. Ora approda alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

Questo il pensiero di Marco Ramondino, capo allenatore di Bertram Derthona: ʺL’ingaggio di Gianluca Mazzoncini è un segnale incoraggiante da parte del Club, che conferma con i fatti la volontà di crescere e di formare una struttura solida che supporti l’attività dei giocatori. Abbiamo la fortuna di inserire una persona di alto profilo sia a livello umano sia professionale, che vanta esperienze importanti nella nostra Serie A e all’estero. Gianluca è un professionista stimato che ci porterà un grande valore aggiunto in termini di preparazione e valutazione della performance. Siamo orgogliosi che abbia condiviso il nostro progetto e cercheremo di sfruttare al massimo la sua esperienza e la sua competenzaʺ.

Le prime parole di Gianluca Mazzoncini: ʺSono onorato e felice di avere firmato con il Derthona Basket, una società ambiziosa che ha voglia di crescere e di compiere un percorso. Dopo essere tornato a Pistoia, dove sono rimasto dal 2011 al 2019, ero alla ricerca di una sfida per rimettermi nuovamente in gioco: Tortona mi è sembrata quindi l’occasione giusta sia per l’importanza del progetto sia perché conosco bene come lavora coach Marco Ramondino. Nel corso della mia carriera sono stato in società che hanno compiuto percorsi di crescita importanti; credo che a Tortona, che può contare su una struttura solida e lungimirante, ci siano tutte le possibilità per potere fare bene. Metterò a disposizione della squadra tutte le mie competenze, e sono felice di potere collaborare con uno staff medico-sanitario molto preparatoʺ.

 

Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA - Derthona Basket

vel, non eleifend at id Praesent et, accumsan