Bertram Tortona vs Legnano Knights Basket

Audi Zentrum Alessandria Cup - 4º Memorial Ghisolfi 2018-19

91

Bertram Tortona

83

Legnano Knights Basket

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Bertram Tortona2522212391
Legnano Knights Basket2918171983

Ottima prova del Bertram, che ancora privo di Ndoja, gioca una grande partita nel 4° Memorial Ghisolfi – Audi Zentrum Alessandria Cup disputato contro Legnano, ultima amichevole precampionato della squadra di coach Pansa.

Inizio di gara contraddistinto dal grande equilibrio e dall’intensità messa in campo dalle due squadre, che ricercano buona fluidità nelle loro soluzioni offensive: i canestri di un ispirato Raffa – e di London – danno il vantaggio a Legnano al termine dei primi dieci minuti di gioco (29-25).

Anche nel secondo quarto la squadra di coach Sacco mantiene il proprio margine – costruito grazie alle buone percentuali al tiro da tre punti – e la tripla di Corti vale il primo vantaggio in doppia cifra (47-36 al 18’) per Legnano nel corso della gara.
Dopo il time-out chiamato da coach Pansa, i bianconeri aumentano la pressione difensiva producendo un parziale di 11-0, chiuso dal canestro di Gergati in contropiede: all’intervallo il punteggio è in perfetta parità (47-47).

Al rientro dagli spogliatoi, la grande crescita in difesa  del Bertram abbassa le percentuali di Legnano e, unita a soluzioni offensive di qualità, porta il Derthona a trovare la doppia cifra di vantaggio dopo la tripla di Alibegovic (64-53 al 25’).
Nei minuti finali del parziale la squadra di coach Sacco si riavvicina nel punteggio: al termine della terza frazione i bianconeri conducono per 68-64.

Il grande equilibrio tra le due squadre prosegue anche nell’ultimo quarto: sono i canestri di Alibegovic a riportare avanti il Bertram dopo che Legnano aveva trovato la parità a quota 73 al 35’.
Dopo un’altra reazione della squadra di coach Sacco, sono le giocate difensive del Derthona a fare la differenza: i bianconeri vincono il IV Memorial Ghisolfi per 91-83.

L’ultima amichevole in programma prima degli impegni ufficiali della stagione sarà il Memorial Ghisolfi, giunto alla quarta edizione. Dalla partita che si disputerà sabato a Tortona coach Pansa si aspetta di ˝avere conferma dei progressi messi in mostra nel torneo di Parma, dove abbiamo giocato con grande energia sia la semifinale sia la finale con Varese. Questo è il principale obiettivo della partita, oltre a quello di vedere passi in avanti a livello tattico sia in attacco che in difesa. Speriamo di riuscire a schierare per qualche minuto anche Gabriele Spizzichini in modo da dargli un rodaggio in vista della Supercoppa˝.

Al termine del Memorial Ghisolfi, per il Bertram sarà già tempo di concentrarsi in vista della Supercoppa in programma a Bologna venerdì 28 e sabato 29 settembre. Oltre ai bianconeri scenderanno in campo Treviso, Fortitudo Bologna e Casale Monferrato, squadre che ˝hanno primeggiato, per motivi diversi, nella passata stagione. Per questo la Supercoppa sarà molto stimolante, anche se – afferma Pansa – arriva in un momento particolare della stagione: non credo che darà una valenza assoluta per quanto riguarda l’andamento del campionato. Saranno comunque due belle partite da giocare contro squadre forti: dovremo avere l’ambizione di ottenere il miglior risultato possibile e anche la freddezza di vedere l’impegno come un passo di avvicinamento al campionato˝.

Un torneo, quello di A2, che si preannuncia molto competitivo: con l’aumentato numero di promozioni e retrocessioni ˝cambia tutto rispetto a prima perché ogni partita sarà giocata come se fosse una finale. Ci sono tante squadre – prosegue Pansa – che hanno investito risorse e idee in questo campionato, sono convinto che vedremo grande equilibrio nel Girone Ovest. Credo che, in quest’annata, la costanza possa fare seriamente la differenza˝.

Bertram Tortona

# GiocatoreRuoloPTS
2Knowles PrestonGuardia7
4Tuoyo JustinAla10
7Alibegovic MirzaAla24
9Cremaschi LorenzoCentro0
10Ganeto GabrieleAla14
11Blizzard BrettGuardia9
12Buffo EdoardoGuardia0
14Ugolini PietroAla0
15Garri LucaCentro19
16Lusvarghi MarcoCentro0
31Gergati LorenzoPlaymaker8
34Spizzichini GabrielePlaymaker0
 Totale 91

 Coach PansaAllenatore 

Legnano Knights Basket

# GiocatoreRuoloPTS
Raffa-23
Canavesi-0
Ferri-5
London-16
Bortolani-11
Coraini-2
Bozzetto-11
Berra-0
Corti-5
Serpilli-10
 Totale 83

 Coach SaccoAllenatore 
PTS
91
83

PalaCamagna



Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket