Biglietti acquistabili

30/03/2024 18:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Bergamo Basket vs Bertram Tortona

Serie A2 Ovest 2018-19

30a Giornata
85

Bergamo Basket

76

Bertram Tortona

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Bergamo Basket2119182785
Bertram Tortona2022171776

Sconfitta per la Bertram Derthona nell’ultima gara della stagione: i bianconeri si arrendono a Bergamo al termine di una gara molto equilibrata e decisa solo nel finale dalle giocate di Roderick. Il Derthona chiude l’anno onorando al meglio la partita contro la squadra lombarda.

Primo quarto contraddistinto dal grande equilibrio in campo tra le due squadre, guidate dalle iniziative di Roderick e Alibegovic: dopo i primi dieci minuti di gioco i padroni di casa conducono per 21-20 nel punteggio.

Nella seconda frazione, dopo un tentativo di allungo di Bergamo, la Bertram alza l’intensità della propria difesa e, grazie a percentuali eccellenti nel tiro da tre punti (6/9 nel primo tempo) trova il sorpasso: al 20’ i bianconeri guidano la gara per 40-42.

Al rientro dagli spogliatoi le giocate di un ispirato Roderick consentono a Bergamo di tornare in vantaggio: nei minuti successivi arriva la reazione del Derthona, che con i canestri di Alibegovic opera il nuovo sorpasso (54-56 al 28’). Nel finale del periodo permane l’equilibrio in campo tra le due squadre: la Bertram, al 30’, guida la gara con il punteggio di 58-59.

In avvio di ultimo parziale la formazione di Dell’Agnello produce un break di 9-0 che le consente di prendere il comando delle operazioni, prima che tre realizzazioni consecutive di Alibegovic riportino la Bertram a contatto (71-67 al 35’). Roderick, Benvenuti e Fattori propiziano il nuovo allungo dei padroni di casa (79-69 al 38’); Spizzichini e Bertone completano uno 0-7 che porta gli ospiti a un solo possesso di distanza (79-76 al 39’). In lunetta Roderick e Taylor sono glaciali e regalano il successo a Bergamo, che trionfa 85-76.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla sfida con Bergamo valevole per la 30° giornata del Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West. Per i bianconeri questa è l’ultima partita della stagione e, per questo motivo, la squadra ʺsta lavorando per provare a fare la miglior gara possibile – esordisce il vice allenatore Olivieri – contro una formazione che è ai vertici della classifica sin dall’inizio del campionato e rappresenta una sorpresa per come era stata progettata in estate. Dal canto nostro siamo consapevoli di non essere riusciti, per diversi motivi, a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ma vogliamo chiudere al meglio il campionato: dobbiamo dimostrare a noi stessi, ai dirigenti e ai tifosi che abbiamo sempre lavorato per ottenere il massimo nonostante le varie problematiche con cui ci siamo trovati a convivereʺ.

Bergamo ha chiuso il girone di andata al primo posto in classifica, centrando una meritata qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, prima di ʺpatire una flessione fisiologica nel girone di ritorno. Sicuramente – prosegue il vice allenatore bianconero – nelle ultime partite hanno cominciato a gestire i carichi di lavoro in vista dei playoff, in quanto sono una squadra che può recitare un ruolo importante nella post seasonʺ.

Passando all’analisi tecnica della formazione allenata da Dell’Agnello, Olivieri riconosce in ʺRoderick e Taylor due dei migliori americani del campionato, capaci di mettere in ritmo i compagni in quanto producono quasi 12 assist di media in coppia. Inoltre Bergamo ha un solido nucleo di italiani ed è una squadra a cui piace correre in transizione e trovare soluzioni offensive nei primi secondi dell’azione. I loro lunghi sono dotati di un buon tiro da tre punti e aprono il campo alle penetrazioni di Roderick e Taylor, Sergioè un’arma tattica importante in quanto può giocare nei due ruoli di ala e questo gli consente di proporre quintetti diversi nel corso dei singoli incontriʺ.

Tra le chiavi tattiche della sfida di domani, il vice allenatore della Bertram individua la capacità di giocare ʺcon grande disciplina in attacco al fine di trovare tiri costruiti con buone spaziature. Questo ci deve permettere di avere copertura sia a rimbalzo sia sul perimetro in modo da eseguire correttamente la transizione difensiva. Il nostro bilanciamento in difesa e la capacità di essere pronti contro gli uno contro uno e i pick’n’roll che proporranno sarà un’altra chiave importante della partitaʺ.

Così Mirza Alibegovic: ʺSabato contro Bergamo vogliamo chiudere al meglio la stagione, ottenendo un successo. Loro sono una squadra che ha in Taylor e Roderick i punti di riferimento del gioco: dovremo essere bravi nel limitarli e non permettergli di trovare assist facili con cui possono mettere in ritmo i compagni. La chiave della gara sarà essere fisici e avere un buon impatto sulla gara, togliendo loro la possibilità di correre per limitarne la pericolosità. Dovremo essere uniti anche nei momenti in cui produrranno i loro break, cercando di prolungare il più possibile i momenti a noi favorevoli nel corso dell’intera garaʺ.

 

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Bergamo Basket

# Giocatore Ruolo PTS
Taylor Brandon-4
Benvenuti Lorenzo-11
Sergio Luigi-6
Casella Andrea-16
Roderick Terrence-24
Zucca Dario-10
Fattori Giovanni-12
Bedini Ferdi-0
Piccoli Marcello-0
Zugno Ruben-2
Crimeni Enrico-0
Marelli Federico-0
 Totale 85

 Coach Dell’Agnello Allenatore  

Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
7Alibegovic MirzaAla26
11Blizzard BrettGuardia0
12Buffo EdoardoGuardia0
13Ndoja KlaudioAla7
14Ugolini PietroAla0
15Garri LucaCentro7
16Lusvarghi MarcoCentro0
22Viglianisi KennethGuardia3
25Bertone PabloGuardia14
31Gergati LorenzoPlaymaker2
34Spizzichini GabrielePlaymaker9
61Lydeka TautvydasCentro8
 Totale 76

 Coach Ramondino Allenatore  
PTS
85
76

PalaNorda