Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Givova Scafati vs Bertram Tortona

Serie A2 Ovest 2018-19

19a Giornata
88

Givova Scafati 2

82

Bertram Tortona

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Givova Scafati 22520232088
Bertram Tortona2916172082

Sconfitta in volata per la Bertram Derthona, al termine di una gara che i bianconeri hanno condotto per larghi tratti del primo tempo. Nella ripresa Scafati è passata a condurre le operazioni e il punteggio e, in un finale equilibrato, ha trovato il successo grazie ai canestri decisivi di Thomas e Goodwin.

Avvio di gara contraddistinto dalla grande precisione al tiro delle due squadre: è Alibegovic – con tre triple di fila – il protagonista dei primi minuti di gioco, che vedono il Derthona condurre 11-14 dopo quattro minuti. L’equilibrio nel punteggio tra le due formazioni permane fino al termine della prima frazione, chiusa da un canestro di Gergati: al 10’ i bianconeri sono in vantaggio 25-29. Dopo avere toccato il massimo vantaggio con la tripla di Blizzard (25-32) il Derthona – anche a causa di alcune palle perse e di un antisportivo fischiato a Viglianisi - subisce la rimonta di Scafati, che produce un break di 12-0 che vale il sorpasso sul 37-32. Dopo il time-out chiesto da coach Ramondino arriva la reazione della Bertram, che alza l’intensità della difesa e trova buone soluzioni in attacco, producendo un parziale che dà ai bianconeri il nuovo vantaggio (38-45). Ultimi minuti del primo tempo favorevoli ai padroni di casa, che con i canestri di Rossato, Pavicevic e Passera trovano la parità a quota 45 con cui le due squadre vanno all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi è la Givova a partire meglio, guidata da un ispirato Tavernari, autore di tre triple consecutive: sul +8 (60-52) del 25’ coach Ramondino è costretto a interrompere il gioco. Dopo la reazione del Derthona – che torna a contatto con un parziale di 6-0 – Scafati torna nuovamente a tre possessi di margine: la frazione è chiusa dai liberi di Bertone, a seguito dell’antisportivo comminato a Pavicevic, che fissano il punteggio sul 68-62 per la squadra di coach Lardo.

Un 7-0 in avvio di ultimo quarto vale il sorpasso degli ospiti (68-69 al 32’): il momento favorevole ai bianconeri si estende anche nei possessi successivi, con coach Lardo costretto a fermare le operazioni dopo il canestro di Spizzichini (70-73 al 33’). Nei minuti successivi sono Thomas e Goodwin i riferimenti offensivi della Givova, che trova soluzioni ad alta percentuale e allunga sul +5 del 37’ (80-75). Sono ancora i due americani della squadra di casa a portare in doppia cifra il vantaggio (85-75): nel finale, nonostante i tentativi di rimonta degli ospiti, la formazione di coach Lardo mantiene un margine di sicurezza e trionfa per 88-82.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla sfida contro la Givova Scafati in programma domani, mercoledì 30 gennaio, alle ore 20.45 al PalaMangano. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta contro Latina, gara in cui ʺla squadra ha mostrato carattere nella reazione avuta a partire da metà del terzo quarto. Abbiamo finito in crescendo le ultime tre partite – afferma coach Ramondino – ma dobbiamo migliorare la nostra capacità di mettere insieme più cose positive su entrambe le metà campo, trovando al tempo stesso il modo di rompere i flussi negativi che ci hanno fatto prendere dei parziali contro Latina, a inizio partita e a inizio terzo quartoʺ.

Riguardo i parziali subiti nell’ultima gara casalinga, l’allenatore bianconero ritiene ugualmente importante ʺavere un buon approccio e una continuità nel corso dei quaranta minuti: l’aspetto mentale è decisivo e si esprime in molti modi all’interno della stessa gara. Individuare un solo momento della partita in cui è importante l’aspetto mentale è riduttivo: credo quindi che la nostra squadra, composta da giocatori che conoscono bene il campionato, debba riuscire a mettere a frutto le qualità che possiede cercando di imporle agli avversariʺ.

Passando all’analisi di Scafati, coach Ramondino individua, tra i punti di forza della formazione allenata da Lino Lardo, la capacità di ʺgiocare in velocità nei primi secondi dell’azione e di attaccare l’area con tanti giocatori diversi come Contento, Rossato, Thomas e Goodwin. In difesa hanno la capacità di riempire l’area sia con la difesa a uomo che con la zonaʺ. Nella gara di domani sera, l’allenatore bianconero ritiene necessario ʺmigliorare il nostro movimento di palla per cercare la migliore soluzione possibile, in modo da schierare la difesa e non esporci ai contropiedi avversari. Sarà importante, a livello difensivo, compiere uno sforzo individuale e di squadra per limitare i loro giocatori che attaccano il canestro e subiscono falli: dovremo essere intelligenti anche da questo punto di vistaʺ.

Così Gabriele Spizzichini: ʺLa partita contro Scafati è importante e molto difficile perché loro in casa hanno costruito buona parte del bottino racimolato fino a questo momento. Arriviamo alla gara reduci da una sconfitta da cui vogliamo riscattarci: ci aspettiamo una sfida in cui entrambe le formazioni giocheranno a viso aperto per cercare la vittoria. I loro punti di forza sono Goodwin e soprattutto Thomas, che è stato grande protagonista nelle vittorie conquistare da Scafati. Inoltre sono una squadra lunga capace di trovare protagonisti diversi in ogni partita: per questo servirà fare una partita solida, reagendo nei momenti di difficoltà e non esaltandoci troppo nei momenti positivi della gara stessaʺ.

 

Givova Scafati 2

# Giocatore Ruolo PTS
Goodwin Shaquille-20
Thomas Aaron-18
Passera Marco-10
Contento Marco-3
Tavernari Jonathan-9
Rossato Riccardo-12
Pavicevic Filip-3
Ammannato Marco-12
Sgobba Giorgio-0
Romeo Gabriele-1
Solazzi Brandon-0
 Totale 88

 Coach Lardo Allenatore  

Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
7Alibegovic MirzaAla14
11Blizzard BrettGuardia8
13Ndoja KlaudioAla6
15Garri LucaCentro7
16Lusvarghi MarcoCentro0
22Viglianisi KennethGuardia9
25Bertone PabloGuardia14
31Gergati LorenzoPlaymaker2
34Spizzichini GabrielePlaymaker11
61Lydeka TautvydasCentro11
 Totale 82

 Coach Ramondino Allenatore  
PTS
88
82

PalaMangano