Biglietti acquistabili

28/04/2024 18:15
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Bertram Tortona vs Benacquista Latina

Serie A2 Ovest 2018-19

18a Giornata
90

Bertram Tortona

95

Benacquista Latina

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Bertram Tortona2020232790
Benacquista Latina2427222295

Sconfitta in volata per la Bertram Derthona che, priva di Blizzard, patisce la grande serata al tiro di Latina per oltre 25 minuti toccando il -21 (46-67), prima di dare il via a una rimonta di cuore e carattere che tocca il -2 (88-90) dopo il canestro di Bertone. Nel finale, un paio di canestri di Fabi consentono alla Benacquista di conquistare il successo in volata.

Avvio di gara di marca ospite: i canestri di Lawrence e Cucci spingono Latina sullo 0-7 dopo due minuti di gioco. I bianconeri muovono il punteggio dalla lunetta (4-10 al 4’) e costringono Carlson a commettere due falli in rapida successione, ma la Benacquista trova soluzioni efficaci nel tiro da tre punti con continuità: coach Ramondino ferma il gioco dopo il canestro di Fabi che vale il massimo vantaggio nella gara (7-18). In uscita dal time-out la Bertram alza l’intensità della propria difesa e trova buone soluzioni nella metà campo offensiva che le consentono di ridurre il gap: al termine del primo quarto Latina conduce 20-24.

Dopo avere accorciato il proprio distacco a un solo punto (25-26 dopo il canestro di Gergati) il Derthona subisce un nuovo break (0-9) della formazione di coach Gramenzi: sul 25-35 del 13’ coach Ramondino è costretto nuovamente a fermare il gioco. Nei successivi minuti i bianconeri provano a tornare a contatto, ma la precisione di Latina nel tiro da tre punti (70% all’intervallo) consente alla Benacquista di chiudere i primi venti minuti in vantaggio 40-51.

Nei primi minuti della ripresa gli ospiti continuano a condurre i ritmi della gara e trovano il massimo divario dopo la tripla di Fabi (42-58 al 23’): la Bertram soffre in difesa e non trova soluzioni efficaci in attacco. Latina ne approfitta e allunga ancora nel punteggio: dopo il lay-up di Carlson, che vale il 46-67, coach Ramondino è nuovamente costretto a fermare le operazioni. In uscita dal time-out arriva la reazione del Derthona, che con un parziale di 8-2 torna a -15 (54-69): questa volta è coach Gramenzi a interrompere il gioco.

Il momento favorevole ai bianconeri prosegue fino allo scadere del terzo periodo: al 30’ la Benacquista conduce 63-73. I padroni di casa alzano ancora la propria intensità difensiva che viene unita a una maggiore fluidità nelle soluzioni offensive: con un canestro da sotto Lydeka riporta i bianconeri a -6 (78-84 al 36’) e costringe coach Gramenzi al time-out.

Due triple consecutive di Alibegovic accorciano ulteriormente il gap (84-87), ridotto poi da Bertone (88-90 a 45 secondi dalla fine). Dopo una grande difesa della Bertram , la palla persa di Spizzichini e la tripla di Fabi consentono a Latina di conquistare la vittoria: il finale è 90-95.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla sfida contro Latina in programma domani, sabato 26 gennaio, alle ore 20.30 al PalaOltrepò. I bianconeri sono reduci da due successi consecutivi, conquistati contro Siena e Leonis Roma, e allo stesso tempo ʺsolo all’inizio del percorso che dobbiamo compiere, pur essendo già nel girone di ritorno. La squadra – afferma coach Ramondino – ha patito diverse difficoltà e si è rinnovata, quindi deve costruire un vissuto comune. I segnali che arrivano dal punto di vista caratteriale sono incoraggianti, mentre a livello tecnico dobbiamo ancora lavorare moltoʺ.

In questa settimana si sono ʺgestiti i carichi di lavoro perché avevamo alcuni giocatori reduci da acciacchi. Dobbiamo trovare un buon equilibrio sul lavoro che dobbiamo fare su noi stessi – prosegue l’allenatore bianconero – e quello di preparazione del prossimo avversario, in quanto la A2 presenta diversi avversari di alto livello che hanno stili di gioco molto differenti. Pertanto ogni settimana è necessario fare adeguamenti in base agli avversari che affronteremoʺ.

Passando all’analisi del prossimo avversario, Latina, coach Ramondino sottolinea come si tratti di una squadra ʺcapace di entrare immediatamente nel flusso offensivo che ha sempre in campo almeno quattro eccellenti tiratori da tre punti. Hanno quattro giocatori che tirano con oltre il 40% dall’arco, non a caso sono secondi per percentuale da due punti e primi per percentuale da tre. Hanno una grande efficienza offensiva: dovremo essere bravi a capire quando contenere i loro attacchi e quando invece essere aggressivi al fine di rompere i loro giochiʺ.

La Benacquista è attualmente al quarto posto in classifica e ha centrato una straordinaria qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. In vista della partita di domani, l’attenzione dell’allenatore del Derthona è rivolta a ʺnoi stessi, perché servirà essere pronti dal punto di vista difensivo anche dopo un canestro realizzato in quanto entrano immediatamente nei loro giochi d’attacco. Nella metà campo offensiva dovremo avere buona esecuzione e lavorare sui dettagli per impedire che isolino il nostro attacco: sarà importante creare dei vantaggi che portino loro a dovere compiere aiuti e rotazioni in difesaʺ.

Così Pablo Bertone: ʺLe due vittorie consecutive ci danno fiducia e ritmo per lavorare al meglio durante la settimana al fine di essere pronti ad affrontare ogni avversario. Il nostro desiderio è quello di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso nell’ultimo periodo per cercare di risalire la classifica, consapevoli delle qualità che abbiamo. Sappiamo che sarà necessario mantenere lo stesso atteggiamento avuto contro Siena e Roma per ottenere dei buoni risultati. Ora ci attende la sfida con Latina, che è una squadra molto brava nel tiro da tre punti: in difesa dovremo essere bravi a limitare e sporcare le soluzioni a loro congeniali, mentre in attacco dovremo essere bravi nell’esecuzione del nostro giocoʺ.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
7Alibegovic MirzaAla22
12Buffo EdoardoGuardia0
13Ndoja KlaudioAla12
14Ugolini PietroAla0
15Garri LucaCentro2
16Lusvarghi MarcoCentro0
22Viglianisi KennethGuardia0
25Bertone PabloGuardia18
31Gergati LorenzoPlaymaker8
34Spizzichini GabrielePlaymaker15
61Lydeka TautvydasCentro13
 Totale 90

 Coach Ramondino Allenatore  

Benacquista Latina

# Giocatore Ruolo PTS
Baldassarre Patrick-6
Lawrence Andrew-26
Fabi Agustin-22
Cucci Valerio-12
Allodi Giovanni-4
Cassese Alessandro-3
Cavallo Matteo-0
Ambrosin Matteo-0
Jovovic Matija-0
Tavernelli Riccardo-9
Carlson Michael-13
 Totale 95

 Coach Gramenzi Allenatore  
PTS
90
95

Pala OltrePo' Voghera