Biglietti acquistabili

24/03/2024 17:00
Compra biglietto30/03/2024 18:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Bertram Tortona vs Leonis Roma

Serie A2 Ovest 2018-19

17a Giornata
88

Bertram Tortona

81

Leonis Roma

Risultati

SquadraT
Bertram Tortona88
Leonis Roma81

Vittoria di grande cuore e carattere della Bertram Derthona, che dopo avere inseguito per oltre tre quarti, stringe le maglie in difesa e alza le percentuali nel tiro da tre punti nel parziale finale, ribalta la gara e conquista un successo meritato.

Dopo un avvio di gara equilibrato, in cui entrambe le squadre trovano buone soluzioni offensive, è la Leonis – guidata dalle iniziative di Hollis – a produrre il primo break della gara: è dopo la tripla del 10-18 (al 6’) segnata dall’ala americana che coach Ramondino interrompe il gioco. In uscita dal time-out arriva la reazione dei bianconeri, che alzano l’intensità della propria difesa e trovano un paio di canestri da tre punti di Alibegovic che accorciano il gap: alla prima sirena la Leonis conduce 19-22. La Bertram torna ulteriormente a contatto grazie a Gergati, prima di un 5-0 firmato Hollis che vale il massimo vantaggio ospite nella gara (24-31 al 13’): nei minuti successivi Roma trova il canestro da fuori con continuità – due volte con Amici, una con Loschi – che valgono il primo divario in doppia cifra della partita (32-42 al 16’). Nel finale del primo tempo, la Leonis risponde a ogni tentativo di rimonta dei bianconeri: il canestro di Alibegovic a fil di sirena fissa il punteggio sul 42-49 dell’intervallo.

Nei primi minuti del secondo tempo sono i canestri da fuori di Alibegovic e Zeisloft a muovere il punteggio e la Leonis continua a mantenere il proprio margine di vantaggio (59-65 al 28’). Nel finale di frazione il divario rimane invariato, con Roma che alla terza sirena conduce 61-69.

In apertura di ultimo periodo la Bertram riduce le distanze con due triple di Spizzichini e Viglianisi (70-74 al 33’) che costringono coach Corbani a fermare il gioco. Il parziale favorevole ai bianconeri prosegue anche dopo il time-out: le triple di Viglianisi e Blizzard valgono il vantaggio (78-74), infiammano il PalaOltrepò e provocano un’altra sospensione di coach Corbani. La grande pressione difensiva messa in campo dalla squadra di coach Ramondino crea grandi difficoltà all’attacco ospite: in attacco, la Bertram trova iniziative corali contro la difesa a zona degli avversari e dilata il margine fino al +9 (85-76) del 38’. Il 5-0 di Amici e Infante accorcia le distanze (85-81 a 17 secondi dalla sirena), sul fallo sistematico Blizzard fa 1/2 in lunetta ma sull’errore della guardia Ndoja cattura un importante rimbalzo offensivo il suo 2/2 vale il +7 (88-81) con cui si chiude la gara.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dall’impegno casalingo contro la Leonis Roma, valido per la 17° giornata del Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West e in programma domenica 20 gennaio alle ore 17.00 al PalaOltrepò di Voghera. I bianconeri sono reduci dal successo sul campo di Siena, che deve essere ʺuna tappa, se non il punto di partenza di un percorsoʺ. La vittoria di sabato ha dato nuova spinta al Derthona, che nelle ultime settimane ʺsta lavorando con intensità e maggiore precisione – esordisce coach Ramondino – sapendo che ogni domenica ci sarà una verifica dei progressi che stiamo pensando di fare. Come sempre dobbiamo andare oltre le problematiche fisiche perché le occasioni per fare risultato diminuiscono settimana dopo settimanaʺ.

La gara di Siena ha visto l’esordio in maglia Bertram di Pablo Bertone e Tau Lydeka, il cui inserimento ʺprocede bene grazie allo spirito e all’ottimo atteggiamento con cui si sono presentati a Tortona: sono giocatori di esperienza e hanno capito il contesto in cui sono arrivati. Il resto lo ha fatto il gruppo di giocatori già presenti – prosegue l’allenatore bianconero – che hanno reso i loro primi giorni i più comfortevoli possibiliʺ.

Tra i punti di forza della Leonis, prossimo avversario dei bianconeri, coach Ramondino individua la difesa che usa ʺcambi sistematici che hanno l’obiettivo di costringere gli avversari a soluzioni di gioco statiche che favoriscono l’atletismo e la taglia fisica dei loro giocatori. In attacco, invece, cercano spesso soluzioni nei primi secondi dell’azione, anche da canestro subito, e questo ha consentito loro in ogni partita di realizzare dei parziali importanti in pochissimo tempoʺ.

Tra le chiavi della gara, l’allenatore bianconero ritiene importante ʺcapire come attaccare la loro difesa, cercando di aggirarla con delle collaborazioni e non con delle giocate individuali. Difensivamente sarà importante non concedere tante soluzioni facili e aperte al loro attacco nei primi secondi dell’azioneʺ.

Così Brett Alan Blizzard: ʺL’arrivo di Bertone e Lydeka è stato molto importante perché ha aggiunto qualcosa che prima non avevamo: Pablo sta dando energia e creatività, Tau esperienza e taglia fisica. Con Siena abbiamo vinto una partita punto a punto che ci può dare fiducia per il prosieguo della stagione, anche se è già tempo di pensare alla Leonis, una formazione ricca di talento e bene allenata. Dovremo essere solidi in tutto quello che faremo e non affidarci a soluzioni individuali contro la loro difesa. Sarà importante essere positivi anche nei momenti difficili della partita e reagire ai loro possibili parziali. L’unico modo che abbiamo per guadagnare ulteriore fiducia è vincere, dobbiamo quindi cercare di proseguire la strada che abbiamo intrapreso con Sienaʺ.

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
7Alibegovic MirzaAla18
11Blizzard BrettGuardia7
12Buffo EdoardoGuardia0
13Ndoja KlaudioAla9
14Ugolini PietroAla0
15Garri LucaCentro4
16Lusvarghi MarcoCentro0
22Viglianisi KennethGuardia7
25Bertone PabloGuardia17
31Gergati LorenzoPlaymaker5
34Spizzichini GabrielePlaymaker9
61Lydeka TautvydasCentro12
 Totale 88

 Coach Ramondino Allenatore  

Leonis Roma

# Giocatore Ruolo PTS
Zeisloft Nick-8
Infante Luca-5
Piazza Alessandro-8
Bushati Franko-4
Loschi Federico-7
Amici Alessandro-22
Hollis Damian-17
Fall Abdel Pierre-4
Torresani Lorenzo-0
Fanti Eugenio-6
 Totale 81

 Coach Corbani Allenatore  
PTS
88
81
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Pala OltrePo' Voghera