Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Bertram Tortona vs Bergamo Basket

Serie A2 Ovest 2018-19

15a Giornata
75

Bertram Tortona

78

Bergamo Basket

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QOTT
Bertram Tortona16182012975
Bergamo Basket211712161278

Sconfitta in volata dopo un tempo supplementare per la Bertram Derthona, che cade contro la capolista Bergamo al termine di una partita molto equilibrata e ricca di emozioni, in cui i bianconeri hanno offerto una prestazione incoraggiante su entrambe le metà campo.

Dopo un avvio positivo, con buona intensità su entrambe le metà campo, la Bertram subisce il primo parziale della gara di Bergamo (5-9 al 4’) che costringe coach Ramondino a fermare il gioco. Il momento favorevole ai lombardi è alimentato dai canestri da tre punti di Fattori e Benvenuti, che spingono la formazione di Dell’Agnello al +12 (5-17) di metà frazione. Nel momento di massima difficoltà, arriva poi la reazione dei bianconeri guidata dalle triple di Blizzard: alla prima sirena gli ospiti conducono 16-21.

Nel secondo quarto il Derthona produce un grande sforzo difensivo che limita le soluzioni avversarie: è poi a seguito di un fallo tecnico per proteste comminato a Dell’Agnello che la Bertram torna a un solo punto di distacco (22-23). Il momento favorevole alla formazione di coach Ramondino prosegue anche nei minuti successivi: il sorpasso arriva al 16’ (30-29) con una tripla di Tuoyo che costringe Bergamo a fermare le operazioni. Nel finale gli ospiti tornano a condurre nel punteggio: il primo tempo, chiuso dai canestri di Spizzichini e Zugno, termina con i lombardi in vantaggio 34-38.

Al rientro dagli spogliatoi partono meglio i bianconeri che, con un parziale di 5-0, tornano avanti (39-38): Bergamo risponde poi con un 6-0 tutto firmato Roderick. La partita scorre sul filo dell’equilibrio, con continui sorpassi e contro sorpassi: nel finale le giocate di Alibegovic spingono la Bertram al 54-50 con cui termina il terzo quarto.

In avvio di ultima frazione il Derthona produce un break di 6-0, che vale il vantaggio in doppia cifra (60-50 al 32’) e costringe coach Dell’Agnello a fermare il gioco: Bergamo, in uscita dal time-out, reagisce alzando l’intensità della propria difesa e affidandosi alla creatività di Roderick e Taylor in  attacco, riducendo il gap fino al 62-56 del 36’. Nei minuti seguenti prosegue il momento favorevole agli ospiti, che impattano a quota 64 con due liberi di Roderick a 46 secondi dalla fine. Nell’attacco successivo un canestro da due punti di Blizzard riporta avanti la Bertram (66-64 a 28 secondi dalla sirena): è ancora Roderick, glaciale in lunetta, a pareggiare la partita a 12 secondi dalla fine. L’ultimo tiro di Blizzard non trova il fondo della retina: è overtime al PalaOltrepò.

Partenza sprint di Bergamo nel supplementare: il 6-0 firmato Benvenuti-Taylor, vale il +6 (66-72) e costringe coach Ramondino a fermare il gioco. I canestri di Blizzard e Spizzichini riportano il Derthona a -2 (72-74). Nel finale, dopo la tripla di Blizzard che vale il 75-76, una rubata con canestro di Taylor regala il successo alla capolista, che vince 75-78.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dalla gara contro Bergamo valida per la quindicesima e ultima giornata di andata del Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West e in programma domenica 6 gennaio alle ore 18.00 al PalaOltrepò di Voghera. I bianconeri sono reduci dalla sconfitta di Treviglio e si preparano al prossimo impegno ʺcon la necessità di fare uno sforzo da un punto di vista mentale – afferma coach Ramondino – perché, a causa di una serie infinita di problemi, riusciamo a lavorare molto poco in palestra. In questo momento non dobbiamo guardare agli avversari, ma è necessario riuscire a fare una prestazione importante a livello agonistico e caratteriale, prima ancora che tecnico. Non sempre riusciamo ad esprimere i punti di forza che abbiamo: serve quindi dare continuità a quanto di buono siamo riusciti a produrre negli ultimi due mesi e mezzoʺ.

La squadra lombarda è l’attuale capolista del girone, con un ruolino di marcia che parla di dieci vittorie e quattro sconfitte, ed è una ʺformazione che esprime un gioco molto funzionale – prosegue l’allenatore bianconero – e ha ottimi tiratori da tre punti: i loro americani, Roderick e Taylor, sono molto bravi ad innescare i compagni e viaggiano a 11 assist di media a partita in coppia. Inoltre Bergamo ha un ottimo livello di atletismo che sfrutta soprattutto nella metà campo difensivaʺ.

Tra le chiavi della gara, coach Ramondino individua ʺil controllo dei rimbalzi, che ci può dare un minimo di ritmo offensivo e la nostra capacità di muovere bene la palla contro la loro difesa aggressiva. Difensivamente dovremo essere compatti e legati perché loro sono molto bravi a creare tiri al ferro e da tre puntiʺ.

Così Marco Lusvarghi:  ʺDurante la settimana dobbiamo lavorare per acquisire fiducia nelle piccole cose, in modo da riuscire poi a metterle in campo durante le partite. La gara con Treviglio ci ha lasciato grande amarezza in quanto ci eravamo allenati duramente per affrontare al meglio l’incontro, ma poi non siamo riusciti a concretizzare, nei quaranta minuti, lo sforzo fatto in settimana. Bergamo, la nostra prossima avversaria, è una squadra che ha due americani di grande livello per il campionato: Roderick, in particolare, è molto bravo nel creare per sé e per i compagni. Limitare lui sarà una delle chiavi della garaʺ.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
4Tuoyo JustinAla9
7Alibegovic MirzaAla15
9Cremaschi LorenzoCentro0
11Blizzard BrettGuardia21
13Ndoja KlaudioAla12
14Ugolini PietroAla0
15Garri LucaCentro3
22Viglianisi KennethGuardia6
31Gergati LorenzoPlaymaker2
34Spizzichini GabrielePlaymaker7
 Totale 75

 Coach Ramondino Allenatore  

Bergamo Basket

# Giocatore Ruolo PTS
Taylor Brandon-13
Benvenuti Lorenzo-21
Sergio Luigi-0
Casella Andrea-2
Roderick Terrence-24
Zucca Dario-1
Fattori Giovanni-11
Bedini Ferdi-0
Piccoli Marcello-0
Zugno Ruben-6
Augeri Andrea-0
Marelli Federico-0
 Totale 78

 Coach Dell’Agnello Allenatore  
PTS
75
78

Pala OltrePo' Voghera