Bertram Tortona vs Pallacanestro Biella

Serie A2 Ovest 2018-19

11a Giornata

73

Bertram Tortona

85

Pallacanestro Biella

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Bertram Tortona2012162573
Pallacanestro Biella2023222085

Sconfitta per la Bertram Derthona, che cade nel derby con Biella al termine di una partita in cui gli ospiti hanno trovato maggiore lucidità offensiva dal secondo quarto guidati dalla grande prova di Harrell e Sims.

Avvio di gara contraddistinto dall’equilibrio in campo, con le due squadre che trovano buone soluzioni offensive, grazie alle iniziative dei giocatori americani: è dopo un canestro di Sims – già autore di 8 punti – che coach Ramondino interrompe il gioco, con Biella in vantaggio 13-14. In uscita dal time-out arriva la reazione bianconera, guidata da Gergati e Ndoja: stavolta è coach Carrea a fermare la partita (20-18 all’8’). La prima frazione è chiusa dal canestro di Vildera, che fissa la parità a quota 20.

In avvio di secondo periodo Biella piazza un break, avviato dalle triple di Wheatle e Saccaggi e chiuso da Sims, che vale il primo allungo nella gara (23-32 al 13’) e costringe coach Ramondino a interrompere nuovamente l’incontro. Il momento favorevole agli ospiti prosegue anche nella seconda parte del quarto, chiuso dalla tripla di Nwokoye che vale la doppia cifra di margine (32-43 al 20’).

Anche nella terza frazione gli ospiti conducono i ritmi della gara, trovando in Harrell il giocatore in grado di rispondere ai tentativi di rimonta del Derthona e successivamente allungare nel punteggio fino al 41-56 del 26’. Negli ultimi minuti del quarto, l’Edilnol continua a dilatare il proprio margine, fino al +17 (48-65) della terza sirena.

Nel periodo finale i bianconeri alzano l’intensità, proponendo una difesa allungata a tutto campo che produce alcune palle recuperate: è una tripla di Alibegovic, in seguito a uno di questi recuperi, a costringere coach Carrea a fermare il gioco sul 59-71 del 34’. Nonostante gli sforzi dei bianconeri, gli ospiti riescono a mantenersi in doppia cifra di vantaggio anche nei minuti successivi trovando un ulteriore allungo firmato dai soliti Harrell e Sims: il finale premia la squadra di coach Carrea, che trionfa 73-85.

Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dal derby con Biella in programma domani, domenica 9 dicembre, alle 18.00 al PalaOltrepò di Voghera. I bianconeri sono reduci da una settimana in cui ʺabbiamo avuto a disposizione tutti i giocatori, con l’eccezione di Gabriele Ganeto. È chiaro – afferma coach Ramondino – che il recupero degli infortunati non è ancora definitivo e questo ci porta a una gestione controllata dei vari atleti. Credo però che sia stato importante potere avere in palestra tutti i giocatori per lavorare su aspetti quali continuità e consistenza, su cui dobbiamo fare dei passi in avantiʺ.

L’avversario dei bianconeri, come detto, è l’Edilnol Biella, una formazione che presenta ʺgerarchie chiare e giocatori che accettano il proprio ruolo. Sicuramente hanno due americani importanti per il campionato, ma anche il nucleo degli italiani o dei giocatori di formazione italiana – prosegue coach Ramondino – rappresenta una certezza per la Serie A2ʺ. La formazione di coach Carrea è reduce da una settimana di riposo, a causa del rinvio della gara contro Siena: questo aspetto, secondo il coach bianconero, ʺha dei lati positivi e negativi, perché i giocatori possono perdere il ritmo partita ma, al tempo stesso, possono concentrarsi ancora di più sul singolo avversarioʺ.

Tra le chiavi della gara, coach Ramondino individua ʺl’attenzione che dovremo porre sui loro giocatori in grado di creare situazioni di vantaggio dall’1 contro 1 e la capacità di proteggere il nostro tabellone, in quanto Biella è una delle migliori squadre del campionato a rimbalzo d’attacco. Limitarli in questo senso sarà molto importante per sviluppare poi un ritmo di gioco che non sia necessariamente controllatoʺ.

Così Preston Knowles: ʺIn questa settimana abbiamo seguito le indicazioni del coach, abbiamo lavorato duro in difesa e, con il miglioramento delle condizioni fisiche dei giocatori, ci stiamo preparando nella maniera migliore possibile alla partita di domenica. Ogni settimana stiamo crescendo da un punto di vista tecnico, cercando di eliminare gli errori mentali commessi nelle partite precedenti per raggiungere il linguaggio tecnico comune e l’identità di cui abbiamo bisogno per il prosieguo della stagione. Biella ha buoni giocatori sotto canestro e nel reparto esterni, sono una squadra che gioca bene ma credo che dobbiamo rimanere focalizzati su noi stessi più che sui nostri avversari. Le chiavi della gara saranno la nostra capacità di difendere forte, di comunicare in campo e di essere disciplinati nel giocoʺ.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Bertram Tortona

# GiocatoreRuoloPTS
2Knowles PrestonGuardia13
4Tuoyo JustinAla7
7Alibegovic MirzaAla17
11Blizzard BrettGuardia6
13Ndoja KlaudioAla11
15Garri LucaCentro0
16Lusvarghi MarcoCentro0
22Viglianisi KennethGuardia10
31Gergati LorenzoPlaymaker6
34Spizzichini GabrielePlaymaker3
 Totale 73

 Coach RamondinoAllenatore 

Pallacanestro Biella

# GiocatoreRuoloPTS
Chiarastella Albano-7
Saccaggi Lorenzo-5
Sims Deshawn-26
Vildera Giovanni-6
Savio Gustavo-0
Nwokoye Obinna-3
Wheatle Carl-16
Pollone Matteo-0
Massone Federico-2
Harrell K.T.-20
Bertetti Gianmarco-0
 Totale 85

 Coach CarreaAllenatore 
PTS
73
85

Pala OltrePo' Voghera

Vota il tuo MVP!


Devi essere registrato per votare.

ACCEDI per votare oppure REGISTRATI.



Orsi

Assicurazioni Picchi

PCA - Derthona Basket

leo. Praesent libero consectetur ante. ut vulputate, neque.