Novipiù Casale Monferrato vs Bertram Tortona

Serie A2 Ovest 2018-19

7a Giornata

77

Novipiù Casale Monferrato

82

Bertram Tortona

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
Novipiù Casale Monferrato1521182377
Bertram Tortona1721232182

Torna al successo il Bertram Derthona che si impone nel derby della provincia contro la Junior Casale, al termine di una gara che i bianconeri hanno condotto per larghi tratti, gestendo la reazione nel quarto finale della formazione di coach Ferrari con personalità e determinazione.

Partenza sprint del Bertram, che spinto dalle iniziative di Tuoyo e Ndoja produce il primo break della gara (5-12 al 4’): sono poi Denegri e Martinoni a portare in vantaggio Casale (con un parziale di 8-0). I canestri di Blizzard e Viglianisi, e quello in penetrazione di Pinkins, chiudono la prima frazione (17-15 per i bianconeri al 10’).

Nei primi minuti del secondo periodo permane il sostanziale equilibrio tra le due formazioni: sono poi un paio di giocate offensive di Gergati a dilatare il margine della squadra di coach Ramondino (28-24 al 16’). Nel finale di quarto Pinkins e Musso impattano la gara a quota 35, prima che un break prodotto da Viglianisi consenta al Bertram di andare al riposo in vantaggio 38-36.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora il Derthona a scattare meglio, guidato dai canestri di Blizzard che costringono coach Ferrari a interrompere il gioco sul 50-42 del 25’. Dopo la reazione della squadra di casa, è Ndoja a spingere nuovamente i bianconeri, che chiudono il terzo quarto in vantaggio 61-54.

In avvio di ultimo quarto l’aumento della pressione difensiva della Junior consente ai padroni di casa di tornare a contatto nel punteggio: dopo il lay-up in contropiede di Pinkins, che vale il 58-61, coach Ramondino ferma il gioco. Le triple di Musso e Tinsley, in sequenza, valgono il sorpasso di Casale (66-65 al 35’): sono poi cinque punti filati di Blizzard a fermare il parziale favorevole agli avversari e a dare ai bianconeri il nuovo vantaggio nella gara. Dopo i canestri di Tinsley e Ndoja la squadra di coach Ramondino mantiene due possessi di vantaggio: il successivo fallo in attacco di Pinkins e la tripla di Blizzard mettono tre possessi tra le due formazioni (79-72 a 30 secondi dalla fine). Gli errori offensivi di Casale e la sequenza di tiri liberi premiano i bianconeri, che conquistano il derby per 82-77.

Vigilia di campionato per il Bertram Derthona, atteso dalla Junior Casale Monferrato nella 7° giornata di campionato di A2.
Il derby della provincia, in diretta televisiva su Sportitalia (visibile sul canale 60 del Digitale Terrestre e 225 del bouquet satellitare di Sky), vedrà il ritorno al PalaFerraris da avversario di coach Marco Ramondino, allenatore dei bianconeri da alcune settimane.
Per lui ʺnon sarà una partita come le altre, anche se non voglio pensare troppo in questi giorni alle sensazioni che proverò perché voglio avere il piacere di scoprirle. Credo che, con la palla a due, ci saranno talmente tante cose a cui pensare che l’aspetto emotivo passerà in secondo pianoʺ.

La settimana di avvicinamento al derby ʺè stata molto positiva – prosegue coach Ramondinoper quanto riguarda la disponibilità dei giocatori di fare uno sforzo sull’esecuzione, la precisione e la disciplina nel gioco in attacco e in  difesa. Sottolineo il giusto atteggiamento tenuto anche dai giocatori non disponibili nel cercare di rientrare il prima possibile. Abbiamo dimostrato di essere una formazione estremamente competitiva anche nelle emergenze: è chiaro, però, che il margine di errore è ridotto al minimo e dovremo alzare la qualità del nostro giocoʺ.

L’avversario dei bianconeri, come detto, sarà la Junior Casale, protagonista di un avvio positivo in campionato.
Si tratta di una squadra che ʺha un’identità ben definita e gerarchie chiare ed è eccezionale nel giocare in velocità e produrre parziali importanti nel corso dell’intera gara. Hanno due lunghi che hanno una doppia dimensione, interna ed esterna, che rende difficili gli accoppiamenti, oltre a tanti esterni in grado di creare gioco e tirare bene da tre puntiʺ.
Nel presentare la sfida, coach Ramondino ha poi individuato quelle che possono essere le chiavi tattiche del derby: ʺSarà decisiva la nostra capacità di essere continui e sempre più solidi nel corso della gara, oltre all’abilità nell’eseguire bene i nostri giochi, evitando di alimentare il loro contropiede con palle perse e tiri forzati. Avremo bisogno del contributo di tutti i giocatori a disposizione per giocare con un buon livello di intensità sui quaranta minuti, oltre alla capacità di arrivare lucidi nel finale di partitaʺ.

Così Klaudio Ndoja: ʺArriviamo alla gara contro Casale al termine di una buona settimana di allenamenti, nonostante le problematiche di infortuni che stiamo avendo in questo momento della stagione: la speranza è quella di recuperare almeno un giocatore per domenica. Sicuramente il derby è una partita speciale per le persone che circondano la squadra – pubblico, tifosi, proprietà – mentre per noi giocatori è utile per raggiungere gli obiettivi che abbiamo in questo periodo. Dovremo essere bravi a seguire le direttive dell’allenatore e conoscerci ancora di più in campo. Casale è una squadra che, come abbiamo già visto in amichevole al Cima e in questo avvio di campionato, usa molto il contropiede e gioca un alto numero di possessi offensivi, prediligendo il tiro da tre punti o il tiro in transizione. Hanno molti punti nelle mani, dovremo essere bravi, con la nostra difesa, a limitare i loro punti di forzaʺ.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.


Novipiù Casale Monferrato

# GiocatoreRuoloPTS
14Martinoni Niccolò-20
5Musso Bernardo-8
9Cesana Luca-5
18Cattapan Riccardo-0
4Banchero Federico-0
30Giovara Edoardo-0
35Lazzeri Niccolò-0
12Battistini Leonardo-0
7Valentini Fabio-10
11Denegri Davide-3
15Pinkins Kruize-21
2Tinsley Bradley Glen-10
 Totale 77

 Coach FerrariAllenatore 

Bertram Tortona

# GiocatoreRuoloPTS
4Tuoyo JustinAla9
9Cremaschi LorenzoCentro0
10Ganeto GabrieleAla2
11Blizzard BrettGuardia22
12Buffo EdoardoGuardia0
13Ndoja KlaudioAla22
14Ugolini PietroAla0
16Lusvarghi MarcoCentro2
19Viglianisi KennethGuardia8
31Gergati LorenzoPlaymaker17
34Spizzichini GabrielePlaymaker0
 Totale 82

 Coach RamondinoAllenatore 
PTS
77
82

PalaFerraris



Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket