Biglietti acquistabili

28/04/2024 18:15
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

2B Control Trapani vs Bertram Tortona

Serie A2 Ovest 2018-19

5a Giornata
84

2B Control Trapani

80

Bertram Tortona

Risultati

Squadra1Q2Q3Q4QT
2B Control Trapani2518221984
Bertram Tortona2819191480

Sconfitta in volata per il Bertram Derthona, che si arrende solo nei secondi finali a Trapani: la squadra di coach Ramondino gioca una gara leonina per tutti i quaranta minuti, conducendo l’incontro per larghi tratti.

I bianconeri hanno giocato alla pari con gli avversari nonostante le rotazioni forzatamente accorciate : il Bertram, sceso in Sicilia senza Ganeto e Garri, è stato costretto a rinunciare a Spizzichini fin dai primi minuti e a Knowles per l’intera ripresa. A fare la differenza a favore di Trapani nel finale in volata sono stati alcuni dettagli che hanno permesso ai siciliani di conquistare il successo. Da segnalare il buon contributo in uscita dalla panchina di Lusvarghi e Buffo oltre che del rientrante Klaudio Ndoja.

Avvio di gara contraddistinto dalla grande qualità offensiva proposta dalle due squadre, che – grazie a una fluida circolazione di palla – trovano il canestro con continuità. Sono poi i bianconeri, che perdono Spizzichini dopo 3 minuti per un problema fisico, a  produrre il primo break nel punteggio con i canestri di Alibegovic e Tuoyo (23-16 all’8’): il primo quarto si chiude con la formazione di coach Ramondino in vantaggio per 28-25 sugli avversari.

Anche nella seconda frazione le due squadre continuano a trovare la via del canestro (35 pari al 15’): sono Knowles e Clarke i grandi protagonisti di questo parziale per Bertram (che perde momentaneamente anche Gergati per un problema muscolare al 16’) e Trapani. Negli ultimi minuti del primo tempo è un grande Alibegovic a tenere avanti i bianconeri: all’intervallo il punteggio è 47-43.

Al rientro dagli spogliatoi Tortona alza ulteriormente l’intensità della propria difesa, ma gli avversari sono chirurgici a trovare alcuni canestri allo scadere dei 24 secondi che vanificano gli sforzi dei bianconeri (costretti a rinunciare anche a Knowles da questa frazione a causa di un problema muscolare): grazie a queste realizzazioni di Renzi e Clarke Trapani rimane a contatto nel punteggio (59-61 al 27’). La squadra di coach Parente trova il vantaggio dopo avere inseguito per larghi tratti della gara in seguito a un nuovo canestro in penetrazione di Clarke (63-61 al 28’): alla terza sirena il punteggio è 65-66. Anche i minuti iniziali dell’ultimo quarto sono contraddistinti dal grande equilibrio tra le due squadre: sono poi Clarke e Ayers – con un paio di canestri da tre punti consecutivi – a spingere avanti i padroni di casa (78-72 al 36’).

Il Bertram reagisce al momento di difficoltà con una buona intensità difensiva che consente ai bianconeri di rimanere a contatto, prima di trovare la nuova parità a quota 80 con una tripla di Ndoja. Dopo il canestro in tap-in di Pullazi,  la difesa di Trapani costringe Blizzard a una palla persa: sono poi due liberi di Renzi, sul fallo sistematico di Tortona, a regalare la vittoria ai padroni di casa per 84-80.

Vigilia di campionato per il Bertram Derthona che, dopo avere trovato il successo contro Scafati nel debutto sulla panchina bianconera di Marco Ramondino, sarà impegnato domani, domenica 28, alle ore 18 sul campo di Trapani. Dopo i primi giorni a Tortona, il coach ha tracciato un primo bilancio, evidenziando quali sono gli step che la squadra può compiere nel corso dell’anno e soffermandosi poi sulla presentazione dei prossimi avversari: ʺIl nostro lavoro passa dalla consapevolezza che sono necessari alcuni passaggi – commenta coach Ramondino – per diventare sempre più squadra ed essere pronti a giocare fuori casa contro una formazione come Trapani, che vanta alcune individualità importanti. Renzi infatti è ormai una bandiera del roster, Rotnei Clarke è un americano in grado di fare la differenza in Serie A e Ayers è un atleta elegante e un ottimo tiratore. Attorno a loro ci sono italiani che portano il proprio contributo alla causaʺ.

La partita di domenica, la seconda in una settimana, sarà anche un’ulteriore occasione per la squadra per ʺcombattere gli alti e bassi che hanno contraddistinto il nostro avvio di stagione. In questo momento – prosegue coach Ramondino – dobbiamo avere il piacere di scoprire le nostre qualità giorno dopo giorno ed entrare nella forma mentis per cui attraverso le difficoltà possiamo crescereʺ.

A presentare la partita di domani contro i siciliani è stato anche Gabriele Spizzichini, che ha descritto la settimana della squadra e i punti di forza dei prossimi avversari del Bertram:
ʺArriviamo alla partita con Trapani al termine di una settimana tutt’altro che normale, che ha visto anche il cambio di allenatore. Stiamo provando a modificare il nostro gioco seguendo i dettami del nuovo coach, anche se a livello fisico e di infortuni in questo periodo non siamo stati molto fortunati. Trapani ha in Renzi una colonna portante, in Clarke un americano da Serie A e in Ayers un eccellente giocatore: loro sono i tre punti di riferimento offensivi della squadra. Dovremo essere bravi a imporre i nostri ritmi alla gara come abbiamo già fatto contro Scafatiʺ.

I  tifosi bianconeri che vorranno seguire l’andamento della partita potranno farlo grazie agli aggiornamenti sui canali social del Bertram Derthona Basket. La partita sarà visibile su LNP TV PASS,  in video streaming sul web su abbonamento (https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/about-us?lang=it).

2B Control Trapani

# Giocatore Ruolo PTS
Ayers Cameron-12
Clarke Rotnei-29
Renzi Andrea-12
Mollura Marco-11
Artioli Giorgio-0
Miaschi Federico-12
Pullazi Rei-4
Marulli Roberto-0
Czumbel Erik-0
Dosen Marko-0
Tartamella Luciano-0
Nwohuocha Curtis Chinonso-4
 Totale 84

 Coach Parente Allenatore  

Bertram Tortona

# Giocatore Ruolo PTS
2Knowles PrestonGuardia12
4Tuoyo JustinAla18
7Alibegovic MirzaAla21
11Blizzard BrettGuardia5
12Buffo EdoardoGuardia4
13Ndoja KlaudioAla4
14Ugolini PietroAla0
16Lusvarghi MarcoCentro0
31Gergati LorenzoPlaymaker14
34Spizzichini GabrielePlaymaker2
 Totale 80

 Coach Ramondino Allenatore  
PTS
84
80

PalaIlio