Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

L’autorevole Bertram batte Varese

L’autorevole Bertram batte Varese

Bertram Derthona-Openjobmetis Varese 103-91

(20-23, 54-54, 85-74)

Tabellini:

Derthona: Christon 26, Mortellaro ne, Candi 10, Tavernelli 5, Filloy 21, Severini 3, Daum 10, Cain 2, Radošević 9, Macura 17, Filoni. All. Ramondino

Varese: Ross 8, Woldetensae 11, De Nicolao 2, Reyes 3, Librizzi 3, Virginio, Ferrero ne, Brown 28, Caruso 4, Owens 12, Johnson 20. All. Brase

Brillante, concreta, corale. Tre aggettivi per descrivere la prestazione della Bertram Derthona, che, nella gara contro la Openjobmetis Varese al PalaEnergica Paolo Ferraris, centra la terza vittoria consecutiva e consolida la propria posizione di altissima classifica. Dopo un primo tempo equilibrato, i bianconeri allungano progressivamente nella  ripresa, guidati da Christon (che aggiorna il suo career high italiano con 26 punti), Filloy (21 punti) e Candi (10 punti). La Bertram porta altri due giocatori in doppia cifra (Macura 17 p, Daum 10 p) e Radošević a 9 punti, epesegesi di un successo corale.

Primo periodo fatto di parziali al PalaEnergica: Varese prova a scappare (9-18) con la sua pallacanestro fatta di alti ritmi, ma la Bertram resiste alla folata avversaria e accorcia fino al 20-23 del 10’. Nel secondo quarto il Derthona completa la sua rimonta e passa a condurre, prima di un susseguirsi di emozioni, spettacolo, sorpassi e contro sorpassi nel punteggio fino all’intervallo. I canestri di Filloy e De Nicolao fissano il parziale sul 54 pari del 20’.

Al rientro dagli spogliatoi è la Bertram a scattare con decisione, provando a dare una spallata alla partita grazie alla precisione al tiro e a scelte offensive molto lucide. I 12 punti nella frazione di Filloy, alimentati da grandi iniziative corali della squadra, guidano l’allungo bianconero fino all’85-74 della terza sirena. La Openjobmetis torna a contatto con uno 0-5 in avvio di ultimo periodo, prima del controbreak del Derthona che vale il 91-79 del 33’. È il preludio all’allungo decisivo, sugellato dai canestri di Radošević, Candi e Christon: il finale è 103-91.

Così coach Marco Ramondino al termine della gara: “Bellissima partita, per noi una vittoria veramente importante. A questo punto della stagione bisogna dare un occhio alla classifica, per cui il successo è importante anche in quell’ottica. Varese è una delle migliori squadre del campionato, una realtà di cui abbiamo molta considerazione per l’identità che va oltre il modo di giocare. Come sono allineati e come giocano qualunque sia il punteggio, in quanto la Openjobmetis ti propone una sfida su tutti i livelli: tecnico-tattico, fisico, atletico e mentale. Non tutte le squadre hanno la disciplina per non accettare il gioco dell’avversario: per tutti questi motivi è una grande vittoria. Dobbiamo essere super soddisfatti del contributo di tutti i giocatori che sono scesi in campo, perché nel nostro piccolo è l’immagine della nostra identità. In una partita che viaggia vicino ai 100 possessi, la cosa più difficile è capire quali sono le buone soluzioni: in transizione abbiamo giocato meglio rispetto alla partita di andata. Varese ha fatto tanti canestri di talento nel corso della gara, che vanno accettate, e altre che invece vanno limitate: dal 6’ in poi siamo cresciuti nel corso dell’incontro, anche se non individuo la svolta della gara nell’avvio di ripresa”.