Gli assistenti di Ramondino: Talpo e Di Matteo al fianco del coach

Gli assistenti di Ramondino: Talpo e Di Matteo al fianco del coach

Bertram Derthona è lieta di annunciare di avere raggiunto un accordo con Vanni Talpo per il ruolo di Vice Allenatore e con Gianmarco Di Matteo per il ruolo di Assistente Allenatore della prima squadra.

Il pensiero di Marco Ramondino, capo allenatore di Bertram Derthona: ʺOltre al gruppo squadra è importante creare uno staff capace di supportare le esigenze dei giocatori; avere allenatori giovani e competenti ci dà la possibilità di offrire ai nostri atleti la migliore proposta formativa possibile. Dopo le conferme di Max Olivieri, che ha ampliato le sue mansioni al settore giovanile, e di Vanni Talpo, un coach emergente e già presente nella struttura del Derthona da diversi anni, aggiungiamo Gianmarco Di Matteo, che è stimato in tutta Italia per le capacità di video analisi e di studio degli avversari oltre che per l’abilità nel legare con i giocatori. In estate i nostri allenatori sono stati impegnati in corsi di formazione che hanno superato brillantemente: in particolare Di Matteo ha concluso al primo posto il Corso Internazionale FIBA che accoglie allenatori da tutte le federazioni mondiali. Questo deve essere un motivo di orgoglio per la società; personalmente non posso essere più contento di contare su uno staff ampio, ben attrezzato e che ha competenze varieʺ.

Nato il 21/01/1990 ad Alessandria, Talpo inizia la propria carriera da allenatore presso la società Il Canestro di Alessandria: nella stagione 2014/15 ricopre il ruolo di assistente di Simone Imarisio nella prima squadra militante in Serie C, mentre nei due anni successivi è capo allenatore della formazione che disputa la C Gold.

Nelle due annate trascorse da capo allenatore in C guida anche l’Under 20 DNG (sempre presso Il Canestro Alessandria) e l’Under 18 Eccellenza del Derthona Basket. A partire dalla stagione 2017/18 entra a fare parte dello staff della prima squadra bianconera guidata da Lorenzo Pansa ed è head coach del gruppo Under 18 DNG.

Lo scorso anno ricopre il ruolo di assistente allenatore di Bertram Derthona, prima con Lorenzo Pansa e poi con Marco Ramondino, ed è capo allenatore dell’Under 18 DNG bianconera e dell’Olympia Voghera (C Silver lombarda) con cui raggiunge i playoff.

Nell’estate del 2019 consegue la qualifica di Allenatore Nazionale al termine del corso svolto a Bormio mese di luglio.

Questo il pensiero di Vanni Talpo: ʺSono molto contento della promozione a vice allenatore e, per questo, voglio ringraziare la società che mi ha permesso di crescere e di raggiungere questo ruolo che per me è importante. Ringrazio anche coach Marco Ramondino che mi ha rinnovato la sua fiducia: farò tutto il possibile affinché questo suo attestato di stima venga ripagato. Siamo molto carichi per l’inizio della stagione, non vediamo l’ora di tornare in campo per migliorare ogni aspetto che non ha funzionato lo scorso annoʺ.

Nato a Caserta il 07/09/1991, Di Matteo inizia la propria carriera da Allenatore presso la LBL Caserta, di cui è assistente dell’Under 14 Elite nel 2009/10. Nel 2013/14 è assistente dell’Under 17 Elite e, da gennaio a maggio, assume l’incarico di Capo Allenatore della Family Basket Caserta (che disputa il campionato di Serie B Femminile).

Nella stagione 2015/16 è capo allenatore dell’Under 14 Elite e assistente dell’Under 15 Eccellenza del Progetto One Team, mentre l’anno successivo è head coach dell’Under 18 Regionale e assistente della prima squadra del Basket Casapulla (militante in C Silver), oltre ad assumere l’incarico di Responsabile tecnico del settore giovanile della LBL Caserta.

A partire dal 2017/18 entra nello staff tecnico della Junior Casale, lavorando sia come video analista della prima squadra guidata da Marco Ramondino, sia allenando i gruppi Under 13 e Under 14. Gianmarco è inoltre il Responsabile della foresteria, ruolo mantenuto anche nella scorsa stagione in cui è head coach dei gruppi Under 15 e Under 16 Eccellenza e assistente della prima squadra allenata da Mattia Ferrari.

In possesso di una Laurea in Ingegneria Gestionale, Di Matteo è stato video analista ai raduni della Nazionale femminile allenata da Andrea Capobianco (nel 2015/16 e 2016/17). Ora arriva alla Bertram Derthona per iniziare un nuovo capitolo della sua carriera.

ʺSono molto contento e carico nell’iniziare questa nuova avventura in un Club ambizioso e – afferma Di Matteo – spinto da una forte passione. Dopo avere trascorso due anni importanti e molto significativi alla Junior Casale, arrivare a Tortona è una grande opportunità per crescere e migliorare ancora. Ringrazio quindi tutta la dirigenza e coach Marco Ramondino per avermi dato la possibilità di essere quiʺ.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona BasketMaximpianti - gold partner - Derthona Basket