Biglietti acquistabili

20/04/2024 19:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Gara 5 Orsi Derthona-Dinamica Generale Mantova

Gara 5 Orsi Derthona-Dinamica Generale Mantova

VOGHERA. Tortona vince 73-71 gara 5 con Mantova e approda ai quarti di finale dove incontrerà Trieste. Cavina è costretto a fare a meno di Alviti influenzato, il coach del Derthona sceglie Cosey, Greene, Sanna, Ricci e Garri. Martellossi parte con Gergati, Amici, Giachetti, Daniels e Candussi. Il protagonista di inizio gara è Sanna con cinque punti consecutivi (bomba e appoggio). Dopo i primi cinque minuti di gioco Tortona è 5-4. Il secondo fallo di Sanna chiama in campo Mascherpa con un quintetto piccolo per il Derthona. Segna dalla lunga Greene e subito dopo Ricci, è il primo tentativo di allungo locale (13-7). Il primo quarto è per il Derthona che chiude 19-11 (Mantova con 0/6 da tre punti).

La bomba ad inizio del secondo periodo di Cosey regala la doppia cifra di vantaggio (22-11). La Dinamica ha un momento di rottura prolungato. Poi Gergati segna in penetrazione, Cucci entra nel match con quattro punti di fila e il Derthona doppia Mantova 26-13. La Dinamica mette a segno un mini-parziale di 6-0 (Giachetti e Candussi) e Cavina chiama time-out. Tortona torna a far canestro con Mascherpa da tre, risponde Daniels, poi la bomba di Cosey dà il massimo vantaggio locale (36-22) a tre minuti dall’intervallo lungo. Si sveglia Daniels, Cucci dall’angolo mette il tiro dalla lunga, Giachetti ricuce a 11 punti lo svantaggio dopo due quarti (44-33).

Greene ruba a Corbett e schiaccia a due mani in avvio di terzo quarto, Daniels segna da tre e Mantova torna sotto di 8 punti (46-38). La Dinamica cresce soprattutto a rimbalzo dove Tortona fatica e subisce un parziale di 11-4 che riporta gli ospiti sotto di quattro punti (48-44) a metà periodo. Cinque punti di Cosey e il Derthona respira (53-46). Finisce 54-50 per i Leoni.

Garri segna spalle a canestro e da tre punti (59-52), Cosey scappa veloce in transizione e Giachetti commette fallo intenzionale. L’americano sbaglia i due liberi, ma Ricci in taglio appoggia al tabellone. Daniels da tre punti mantiene grandi percentuali, ma Cosey mette una bomba che riporta Tortona avanti di 9 punti a 4’30’’ dalla fine. Amici fa fallo su Cosey mentre tira dalla lunga, l’americano è freddo e realizza tre liberi (69-58). Tortona guadagna tre possessi consecutivi. Martellossi si gioca gli ultimi due minuti e mezzo con un quintetto piccolo. Corbett segna in penetrazione, Giachetti segna e subisce fallo (71-65). Casella spara la bomba del -3, Mascherpa segna un libero e Giachetti dall’altra parte la mette dalla lunga. Uno su due dai liberi di Ricci, Amici a quattro secondi dalla fine non prende il tabellone. Finisce 73-71 per il Derthona.

Demis Cavina: «Abbiamo compiuto un capolavoro sportivo. Farò fatica a rendermi conto di ciò che abbiamo fatto. Vedendo anche le altre gare di playoff dopo una stagione del genere contro una squadra che ha qualità e a cui facciamo i complimenti, con Alviti fuori e Ricci con un problema alla mano, non so quanti altri gruppi avrebbero condotto così gara 5. Avevo chiesto una squadra unica tra spalti e campo. Gli ultimi due minuti abbiamo fatto qualche errore. Avevamo ben chiaro l’obiettivo tecnico, la grande difesa e abbiamo fatto una grande gara. Li abbiamo tenuti a 60 punti in 38 minuti. Abbiamo concesso tanti rimbalzi concessi, dobbiamo essere più duri perché andiamo a giocare contro una squadra profonda come Trieste. Il momento peggiore è stato il terzo quarto perché attendevamo una reazione, ma siamo riusciti a respingerli».

Alberto Martellossi: «Bella serie, due squadre che hanno meritato entrambe. Nel primo quarto abbiamo giocato meglio che in tutti gli altri quarti in cui abbiamo sbagliato cose facili. Derthona ha tirato con il 65% da tre e noi 2/14, abbiamo alzato la percentuale ma non è bastato. Tanti episodi negativi, per il 50% dovuti alla sfortuna e per 50% all’ingenuità. Tortona è stata brava a rimbalzo offensivo e noi abbiamo avuto momenti di eccessivo nervosismo tecnico. Siamo rientrati tardi nel match. Dovevamo essere più cinici».

DERTHONA                        73

MANTOVA                         71

ORSI DERTHONA: Greene 13, Cosey 26, Ricci 6, Sanna 8, Taverna, Conti, Mascherpa 4, Garri 7, Apuzzo ne, Cucci 9. All. Demis Cavina

DINAMICA GENERALE MANTOVA: Daniels 20, Vencato, Giachetti 19, Timperi, Candussi 4, Casella 3, Lusvarghi ne, Amici 4, Corbett 4, Gergati 7, Bryan, Rinaldi ne. All. Alberto Martellossi

ARBITRO: Borgo di Dueville (VI), Foti di Milano, Yang Yao di Vigasio (VR)

NOTE. Primo tempo: 44-33. Parziali: 19-11, 25-22, 10-17, 19-21.