Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

 

È ora di dire basta: Derthona e Castelnuovo uniti contro la violenza sulle donne

È ora di dire basta: Derthona e Castelnuovo uniti contro la violenza sulle donne

Un percorso comune, gli stessi valori e la medesima attenzione per le tematiche sociali accompagnano il viaggio di Bertram Derthona e Autosped Castelnuovo Scrivia. Due squadre capaci di raggiungere brillanti risultati sportivi nel corso degli ultimi anni, ma anche promotrici di iniziative sociali, dentro e fuori il campo da gioco.

Dopo avere aderito all’iniziativa #nastrorosaAIRC nel mese di ottobre per la prevenzione e la ricerca contro il tumore al seno, i due Club scendono nuovamente in campo uniti in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre.

Una data importante, una tematica di rilievo ancora oggi, con dati che impressionano: la Bertram e l’Autosped hanno così deciso di realizzare un video, coinvolgendo staff dirigenziali, tecnici e giocatori per sensibilizzare l’opinione pubblica su una grave forma di violenza che ancora oggi, nel mondo, interessa milioni di persone nel mondo.

ʺNon può essere normale affrontare ancora oggi un tema come la violenza sulle donne – il commento di Ferencz Bartocci, Amministratore Delegato di Bertram Derthona -. Mi sento di dire che è un dovere non fare sentire sole e abbandonate le donne che vengono maltrattate. Il nostro impegno, come società, è essere presenti e sensibili su tematiche così importanti. Il nostro staff è composto da uomini e donne che, insieme, lavorano quotidianamente per una società migliore. Sono anche felice di dire che il percorso, sportivo e non, che si è avviato con Autosped Castelnuovo Scrivia, si sta arricchendo ogni giorno con sempre più valori condivisiʺ.

Nella giornata di domani, giovedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sui canali social delle due società verrà pubblicato un video atto a sensibilizzare su questa tematica, con l’obiettivo e la speranza di colpire e sensibilizzare tifosi e persone su un aspetto così impattante nella vita comune di tutti i giorni.

ʺLo sport da sempre parla un linguaggio universale e ha una potenza comunicativa straordinaria – il commento di Alice Pedrazzi, General Manager di Autosped Castelnuovo -. Per questo credo che affidare allo sport un messaggio tanto importante quanto trasversale come la sensibilizzazione di opinione pubblica e società sulla tematica della violenza sulle donne sia una scelta non soltanto sentita ma anche doverosa per chi ha la possibilità di farsi ascoltare. Non tacere è una precisa responsabilità di ognuno di noi. Ecco perché l’unione delle voci del Derthona Basket e del BC Castelnuovo, che all’unisono gridano “Basta!” è particolarmente significativa: “leoni” e “giraffe” sono da esempio, sul campo per moltissimi giovani di oggi che saranno gli uomini e le donne di domani. Che diventino un esempio anche fuori dal rettangolo di gioco, su una tematica di drammatica attualità come questa, è un aspetto molto significativo che ci fa comprendere la valenza che lo sport può e deve esercitare a livello socio-culturaleʺ.

Oltre a questa iniziativa congiunta, in occasione dell’ottava giornata del Girone Nord di Serie A2 femminile che vedrà l’imbattuta Autosped Castelnuovo opposta al Sanga Milano (palla a due alle ore 20.30 di sabato 27 novembre al PalaOltrepò di Voghera), le ragazze allenate da Francesca Zara scenderanno in campo indossando delle scarpe da gioco con le stringhe rosse. Un gesto simbolico, che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche poste dalla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Bertram Derthona e Autosped Castelnuovo Scrivia, insieme, si dimostrano ancora una volta attente e sensibili su un tema che non può essere ignorato. E che può essere combattuto, e vinto, solo scendendo in campo come una vera squadra. Dentro e fuori dal campo da basket.

| Official Store

| Biglietteria

| Diventa Sponsor

Phone_Footer

| Official App

Bertram Derthona sempre con te!

Donec tempus in dolor. facilisis diam elit. felis vulputate, neque. porta.