Biglietti acquistabili

30/03/2024 18:00
Compra biglietto

Entra nel sito ufficiale Derthona Basket

Da Legnano a Torino: la Bertram Derthona pronta a vivere la sua sesta Coppa Italia

Da Legnano a Torino: la Bertram Derthona pronta a vivere la sua sesta Coppa Italia

Da Legnano a Torino, passando per Rimini, Jesi, Cervia e Pesaro. Un viaggio di oltre 1700 km lungo lo Stivale, nel segno del bianconero. La Bertram Derthona si appresta a vivere, da protagonista, la sesta Coppa Italia (tra Serie C, B, A2 e A) della sua storia: un risultato di assoluto prestigio, considerato che è stato raggiunto dal Club nel giro di poco più di dieci anni.

E così, alla vigilia di un nuovo importante appuntamento per la Società, arrivata a Torino con il miglior piazzamento al termine del girone di andata per prestigio del campionato della sua storia, riviviamo con un flashback le precedenti edizioni della Coppa Italia cui hanno partecipato i Leoni.

Foto Davide Maruffo (Settegiorni a Tortona)

Il 2012 è un anno importante per il Derthona, al termine della stagione arriverà la promozione in Serie B, al terzo tentativo. Ma prima, la formazione guidata da Antonello Arioli centra la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, che si disputa a Legnano: dopo avere battuto Molfetta ai quarti di finale (78-54), Gioria e compagni si arrendono a Trapani, poi vincitrice del trofeo, per 50-58 in semifinale.

Foto Davide Maruffo (Settegiorni a Tortona)

Due anni, dopo, nel 2014, sempre con Arioli in panchina, il Club conquista la promozione in A2 Silver. Ma prima, nella Final Four di Rimini, raggiunta grazie alla vittoria contro Orzinuovi nei quarti di finale (in una sfida andata-ritorno a somma di punteggio), l’allora Orsi Derthona perde 91-66 in semifinale contro Latina, una delle squadre più attrezzate della categoria.

Dopo alcuni anni di assenza, il Derthona – questa volta targato Bertram – si qualifica all’ultimo per la Final Eight di A2 di Jesi, nel 2018. Lorenzo Pansa è il capo allenatore di una squadra che stupisce e domina la competizione, battendo prima Trieste, poi promossa in Serie A, 91-66 ai quarti, poi Biella 95-
79 in semifinale. In finale, i Leoni trovano Ravenna, ma il livello di fiducia è tale che sin dalle prime battute si capisce che è una serata magica. Il finale, 89-57, certifica lo stato di grazia dei Leoni in quella tre giorni e porta nella bacheca del Club il primo trofeo della storia.

Il 2021 è un altro anno indimenticabile per la Società, culminato con la promozione in Serie A al termine della finale contro Torino. In Coppa Italia, a Cervia, la squadra allenata da Marco Ramondino dà un saggio delle sue potenzialità, prima battendo Ferrara 70-58 ai quarti e poi arrendendosi a Napoli – l’altra promossa nella massima serie – 92-89 in semifinale, giocando punto a punto contro un’autentica corazzata e perdendo solo dopo un tempo supplementare.

L’ultima partecipazione a una Coppa Italia è storia recentissima: lo scorso anno a Pesaro la Bertram impone il proprio ritmo contro Trieste ai quarti, vincendo 94-82. Con lo stesso piglio e una grande fiducia elimina la Virtus Segafredo Bologna campione d’Italia in semifinale (94-82) e conquista la finale contro Milano, persa 78-61.

Ora il Pala Alpitour di Torino, domani, vedrà nuovamente di scena i Leoni. Da protagonisti, con la propria identità e l’ambizione di essere ancora protagonisti al massimo livello.