Consegnata al Sindaco Bardone la divisa speciale per la Coppa Italia

Consegnata al Sindaco Bardone la divisa speciale per la Coppa Italia

Questa mattina presso la Sala Romita del Comune di Tortona, il presidente Roberto Tava ed il rappresentante del main sponsor Bertram Yatch Beniamino Gavio hanno consegnato la divisa celebrativa della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia LNP, in programma da venerdì a domenica a Jesi.

Così Roberto Tava, presidente del Derthona Basket: “Celebriamo una qualificazione insperata con una edizione esclusiva della nostra maglia da gioco, affrontando un evento che ci dà visibilità e ci inserisce nel novero delle prime otto squadre del secondo campionato nazionale nel modo migliore. Abbiamo scelto il colore rosso in onore della città di Tortona, omaggiando la nostra storia con il Leone rampante sul pantaloncino e con la scritta “Derthona Basket” del medesimo carattere delle divise storiche degli anni ’80. Il bordo tricolore ed il logo della Final Eight richiamano l’evento al quale parteciperemo, portando in alto il nome della nostra città ed il suo legame con la nostra squadra. Un legame che vorremmo suggellare al più presto, tornando a giocare nella nostra città”.

La parola è poi passata al dottor Gavio, che ha tracciato un primo bilancio della sua avventura quale main sponsor del Club: “Inizialmente mi sono avvicinato al basket con l’intenzione di dare una mano a persone che conoscevo e stimavo, ma con il passare del tempo mi sono calato con entusiasmo in questa realtà, appassionandomi in maniera crescente fino al derby vissuto in prima fila ieri sera. L’evolversi delle cose ha permesso di pensare a qualcosa di grande, che in prospettiva può dare a questa città e a questo territorio un risultato importante, a suggello del grande lavoro che è stato fatto dalla dirigenza di questo Club per arrivare fino a questo livello. Stiamo lavorando ad un progetto importante sul palasport, che andremo a presentare la settimana successiva alle elezioni e che vorremmo completare in tempo per giocare la stagione 2019/20 a Tortona, anche in risposta a chi due anni fa venne a contare i posti al palasport di Voghera. Si tratta di un progetto che non vuole restare confinato al Derthona Basket, ma che vuole essere anche una opportunità per il basket femminile di Castelnuovo e per le altre società che potranno avere necessità. Costruiremo campi esterni ed una sorta di cittadella dello sport, con palestra e bar, collaborando anche con Arena Derthona per creare un piano di eventi per la città all’interno di un sistema in cui tutte le categorie si sentano rappresentate. Nella nostra idea si tratterà di una struttura che possa permettere al territorio di essere più conosciuto ed apprezzato, che non sia una cattedrale nel deserto ma che sia un contenitore per tutte le attività di Tortona e del tortonese.

Il Sindaco Gianluca Bardone ha replicato: “Sono contento per le parole del dottor Gavio, che ha dimostrato a parole e con i fatti di essere ormai “uno di noi”, che soffriamo settimanalmente con e per il Derthona. Sono felice per l’ottimo momento che sta vivendo il basket, al pari di quello che si sta facendo per il tifo del calcio. Apprezzo che i tifosi del calcio siano sostenitori anche del basket, si tratta di un “fare squadra” che può avere soltanto risvolti positivi per lo sport tortonese. Relativamente al palasport, riportare a Tortona un club che fa onore alla città ed avere la possibilità di risolvere il problema della disponibilità delle palestre per gli sport giovanili in città è occasione da non perdere, anche in termini di pubblica utilità. Per questo motivo l’amministrazione è a piena disposizione di questo progetto”.

La parola è poi passata all’assessore allo sport, Vittoria Colacino: “Mi congratulo con squadra e società per un altro risultato che ci ha resi orgogliosi. Il gesto del colore della maglia dedicato alla nostra città è toccante, segno evidente di un legame con una città che non vede l’ora di continuare a sognare, magari già dalla Coppa Italia del fine settimana”.

La chiusura è per Beniamino Gavio: “Sono felice di avere visto le tifoserie di calcio e basket insieme al PalaFerraris. Ciò che conta per noi è il nostro territorio”.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket