Coach Ramondino e Blizzard presentano la gara contro la Leonis Roma
Vigilia di campionato per la Bertram Derthona, attesa dall’impegno casalingo contro la Leonis Roma, valido per la 17° giornata del Girone Ovest del campionato di Serie A2 Old Wild West e in programma domenica 20 gennaio alle ore 17.00 al PalaOltrepò di Voghera. I bianconeri sono reduci dal successo sul campo di Siena, che deve essere ʺuna tappa, se non il punto di partenza di un percorsoʺ. La vittoria di sabato ha dato nuova spinta al Derthona, che nelle ultime settimane ʺsta lavorando con intensità e maggiore precisione – esordisce coach Ramondino – sapendo che ogni domenica ci sarà una verifica dei progressi che stiamo pensando di fare. Come sempre dobbiamo andare oltre le problematiche fisiche perché le occasioni per fare risultato diminuiscono settimana dopo settimanaʺ.
La gara di Siena ha visto l’esordio in maglia Bertram di Pablo Bertone e Tau Lydeka, il cui inserimento ʺprocede bene grazie allo spirito e all’ottimo atteggiamento con cui si sono presentati a Tortona: sono giocatori di esperienza e hanno capito il contesto in cui sono arrivati. Il resto lo ha fatto il gruppo di giocatori già presenti – prosegue l’allenatore bianconero – che hanno reso i loro primi giorni i più comfortevoli possibiliʺ.
Tra i punti di forza della Leonis, prossimo avversario dei bianconeri, coach Ramondino individua la difesa che usa ʺcambi sistematici che hanno l’obiettivo di costringere gli avversari a soluzioni di gioco statiche che favoriscono l’atletismo e la taglia fisica dei loro giocatori. In attacco, invece, cercano spesso soluzioni nei primi secondi dell’azione, anche da canestro subito, e questo ha consentito loro in ogni partita di realizzare dei parziali importanti in pochissimo tempoʺ.
Tra le chiavi della gara, l’allenatore bianconero ritiene importante ʺcapire come attaccare la loro difesa, cercando di aggirarla con delle collaborazioni e non con delle giocate individuali. Difensivamente sarà importante non concedere tante soluzioni facili e aperte al loro attacco nei primi secondi dell’azioneʺ.
Così Brett Alan Blizzard: ʺL’arrivo di Bertone e Lydeka è stato molto importante perché ha aggiunto qualcosa che prima non avevamo: Pablo sta dando energia e creatività, Tau esperienza e taglia fisica. Con Siena abbiamo vinto una partita punto a punto che ci può dare fiducia per il prosieguo della stagione, anche se è già tempo di pensare alla Leonis, una formazione ricca di talento e bene allenata. Dovremo essere solidi in tutto quello che faremo e non affidarci a soluzioni individuali contro la loro difesa. Sarà importante essere positivi anche nei momenti difficili della partita e reagire ai loro possibili parziali. L’unico modo che abbiamo per guadagnare ulteriore fiducia è vincere, dobbiamo quindi cercare di proseguire la strada che abbiamo intrapreso con Sienaʺ.