Bertram Derthona, Marco Ramondino è il nuovo capo allenatore

Bertram Derthona, Marco Ramondino è il nuovo capo allenatore

Bertram Derthona comunica di avere raggiunto l’accordo con Marco Ramondino per il ruolo di capo allenatore della prima squadra. Classe ’82, Ramondino è reduce dall’esperienza di quattro anni alla Junior Casale Monferrato, con cui ha raggiunto la finale playoff nella passata stagione, al termine della quale è stato anche insignito del premio di “Allenatore dell’Anno” di Serie A2.

LA CARRIERA – Ramondino inizia da giovanissimo la sua carriera da allenatore, entrando nel settore giovanile della Scandone Avellino – sotto la guida di Andrea Capobianco – nella stagione 2000/01, a nemmeno 18 anni. Sempre ad Avellino diventa assistente di Zare Markovski in Serie A nell’annata 2002/03.

Dal 2003 al 2005 ricopre il doppio ruolo di assistente allenatore di Andrea Capobianco e responsabile del settore giovanile a Salerno, prima di intraprendere l’esperienza da capo allenatore nel 2005/06 alla guida della Ferentinum Battipaglia in C1. L’anno successivo raggiunge la semifinale playoff di C1 con Salerno, prima di trasferirsi a Jesi dove assume il doppio ruolo di assistente della prima squadra e allenatore della formazione U19.

Nel 2008 è nello staff di Andrea Capobianco a Teramo, in un’annata indimenticabile per la società abruzzese conclusa con il terzo posto in stagione regolare e la qualificazione all’EuroCup. Nel 2011 Ramondino diventa assistente della neonata Biancoblù Bologna e della Nazionale Under 18, prima di trasferirsi a Veroli nel 2012/13: nel corso di quella stagione è assistente di Franco Marcelletti, mentre nella successiva assume l’incarico di capo allenatore guidando la squadra al sesto posto in classifica e centrando la qualificazione ai playoff. Dal 2014 al 2018 è l’allenatore della Junior Casale Monferrato, con cui conquista per quattro annate consecutive la qualificazione ai playoff ed in due occasioni partecipa alla Final Eight di Coppa Italia di serie A2, nel 2016 e nel 2018.

Ramondino ha anche partecipato a cinque edizioni degli Europei (Under 18 e Under 16) ricoprendo il ruolo di assistente delle Nazionali giovanili ed è stato capo allenatore dell’Italia Under 16 in occasione dell’EYOF (European Youth Summer Olympic Festival) nel 2015.

Questo il benvenuto del presidente Roberto Tava: ʺConfidiamo che con l’arrivo di Marco Ramondino possa scattare una scintilla nella squadra che favorisca il raggiungimento dei risultati auspicati che, ad oggi, per vari motivi, non sono ancora arrivati. Il nostro augurio è che possa fare un ottimo lavoro e che possa entrare velocemente in sintonia con squadra, staff e tifosi a partire dalla partita di domani al PalaOltrepò in cui avremo bisogno del sostegno di tutti per compattarci in un momento delicati dal quale vogliamo uscire il più velocemente possibile. In conclusione ci tengo a salutare Lorenzo Pansa, cui rinnovo la mia immutata stima personale e professionaleʺ.

Così Marco Ramondino: “Mi è stata presentata un’occasione estremamente importante per entrare in un Club di grande ambizione e prospettiva, che ho scelto di accettare consapevole di entrare in un contesto che sta vivendo un momento di difficoltà. Sono estremamente entusiasta e desideroso di lavorare al massimo dare sbocco alla passione ed alla determinazione che ho percepito dai primi colloqui con l’amministratore delegato Marco Picchi, il responsabile dell’area tecnica Gianluca Petronio ed il dottor Beniamino Gavioʺ.

 

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket