Bertram Derthona: ecco i numeri di maglia dei Leoni

Bertram Derthona: ecco i numeri di maglia dei Leoni

La scelta dei numeri di maglia è un momento importante nella stagione di una squadra e il Bertram Derthona non fa eccezione. Tra scaramanzia, fedeltà, modelli o idoli personali, i giocatori hanno deciso con che numero giocare nella prossima stagione. L’ultimo arrivo in ordine cronologico è Preston Knowles, che racconta di ˝avere scelto il 2 perché è un numero che mi ha accompagnato nella carriera a partire dal mio junior year all’high school, poi al college e nella maggior parte delle mie esperienze. Il 2 è il numero che aveva il mio amico Tyler Honeycutt, recentemente scomparso, e anche questo ha contribuito alla mia scelta˝. Francesco Stefanelli continua sulla linea della fedeltà scegliendo il 5, che ˝è un numero che mi ha sempre portato fortuna e soddisfazioni a livello personale e di squadra. Qualche anno fa ho deciso di passare dal 13 al 5 perché non ero contento della stagione che avevo fatto e da quel momento non l’ho più abbandonato˝. Una data speciale è alla base della scelta di Lorenzo Gergati, che ha confermato il 31 con cui ha giocato già nella passata stagione a Tortona perché ˝il 31 è il mio giorno di nascita, è un numero a cui sono sempre rimasto affezionato e che ho scelto ogni volta in cui ne ho avuto l’occasione˝.

Rimane fedele all’11 Brett Blizzard, che racconta come ˝è un numero che ho avuto per tutta la carriera: da ragazzo mi piaceva il modo di giocare di Bobby Hurley, che indossava quel numero a Duke University, anche se io sono più tiratore e lui è migliore di me come point guard˝. Nuovo numero invece per Gabriele Spizzichini, che in carriera ha avuto sempre il numero 7 e che per la sua esperienza a Tortona ha scelto il ˝34, perché il 7 era già stato preso da Alibegovic e quindi ho scelto l’addizione che più mi piaceva per rimanere legato al mio numero preferito˝. La scelta del 7 da parte di Mirza Alibegovic nasce dalla volontà di ˝onorare mio padre, che è stato un grande giocatore di pallacanestro: anche i miei fratelli giocano con il numero 7˝. Un bel ricordo personale è alla base della scelta di Gabriele Ganeto, che giocherà con ˝il 10, che nello sport è molto evocativo: è il numero che ho avuto nei due anni a Vigevano e a cui mi legano ricordi speciali che spero di avere anche a Tortona˝.

Numeri di maglia confermati anche per Klaudio Ndoja e Luca Garri: diversi i motivi alla base della scelta di Ndoja, tra cui essere ˝arrivato in Italia il giorno 13 e nato nel 1985: 8+5 fa 13. Inoltre il mio numero americano di scarpe è il 13, ma soprattutto si dice che il 13 porti sfortuna e questo mi stimola a dimostrare che in campo contano solo le abilità e non la fortuna˝. Una grande vittoria di squadra e un bel ricordo personale è il motivo che ha portato Garri a confermare il 15, il ˝il numero che avevo alle Olimpiadi di Atene. Fino ad allora avevo spesso usato il 13, ma da quel momento non ho più abbandonato il 15˝. Una questione di fedeltà è il motivo che ha portato Marco Lusvarghi a scegliere il 16, che ˝mi ha sempre accompagnato fin dagli esordi alla Reggiana, è un numero a cui sono molto affezionato perché è anche il mio giorno di nascita˝. Nuovo numero invece per Justin Tuoyo, che ha lasciato il suo amato 5, il numero ˝di Kevin Garnett, il modello a cui mi sono ispirato˝, e ha optato per il 4 ˝perché è subito precedente al 5, con cui ho giocato in tutta la carriera˝.

Sponsor & Partners

Bertram - main sponsor - Derthona Basket

Orsi - jersey sponsor - Derthona BasketGruppo Filippetti - jersey sponsor - Derthona BasketCantine Volpi - jersey sponsor - Derthona BasketPCA, gold partner - Derthona BasketCodelfa, gold partner - Derthona BasketRoquette - jersey sponsor - Derthona BasketAssicurazioni Picchi - premium partner - Derthona Basket